Cartografia dell'Alta via dei Parchi_Emilia Romagna

skissskiss

Magggica!ɐɔıƃƃƃ&#592
Segnalo un interessante progetto curato dall'Assessorato Ambiente e riqualificazione urbana della Regione Emilia Romagna Cartografia dell'Alta Via dei Parchi — Parchi, Aree protette e Natura 2000 — E-R Ambiente

sul sito cartografia, itinerari...di 500 km di sentieri attraverso 8 aree protette...per un mese di cammini su itinerari ben segnalati, serviti da strutture ricettive per escursioni plurigiornaliere.
[h=1][/h]
[h=1]L'Alta Via dei Parchi[/h]
AVP_logo.jpg
L’Alta Via parte da Berceto, nei pressi del Passo della Cisa e arriva fino alla rupe della Verna, protesa sul Casentino per poi raggiungere l’eremo sul Monte Carpegna. Un itinerario di500 chilometri in 27 tappe lungo l’Appennino fra l’Emilia-Romagna, la Toscana e le Marche che unisce due Parchi nazionali, cinque regionali e uno interregionale riassumendo in sé il meglio che le montagne appenniniche sanno offrire.


copy_of_mappa.jpg
 
Bellissima iniziativa!! Anche se devo dire che le indicazioni e la segnaletica dei sentieri scarseggiano nel primo pezzo, settimana scorsa ho fatto un giro dal lago santo e uno da Pratospilla e ho avuto difficoltà sia per trovare l'inizio di alcuni sentieri sia per seguirli!!poi conoscendo la zona sapevo comunque dove andare e dove cercare i sentieri, ma se uno non conosce il posto può essere difficoltoso!!speriamo migliorino i sentieri e la segnaletica con l'avanzamento del progetto!!
 
Fate riferimento anche a Sentieri Web EMR, è cambiato di recente ed è un po' meno user-friendly, una volta si potevano creare itinerari personalizzati, ora si può solo interrogare la mappa sui suoi livelli... Rimane cmq un sito molto utile per quei sentieri di media-alta montagna in zone poco turistiche, in quanto rappresenta spesso l'unica fonte cartografica!

Confermo che nelle zone poco battute, seppur di crinale sul sentiero '00', tanta bivi mancano di segnalazione completa, ma quei sentieri rimangono ben segnati!


Un saluto appenninico:TTTT
 
Bellissima iniziativa!! Anche se devo dire che le indicazioni e la segnaletica dei sentieri scarseggiano nel primo pezzo, settimana scorsa ho fatto un giro dal lago santo e uno da Pratospilla e ho avuto difficoltà sia per trovare l'inizio di alcuni sentieri sia per seguirli!!poi conoscendo la zona sapevo comunque dove andare e dove cercare i sentieri, ma se uno non conosce il posto può essere difficoltoso!!speriamo migliorino i sentieri e la segnaletica con l'avanzamento del progetto!!

Beh prova a fare un giro dalle parti del Lago Santo Modenese e vedrai che dove sei stato tu in confronto è l'Eldorado della segnaletica!:D

Fate riferimento anche a Sentieri Web EMR, è cambiato di recente ed è un po' meno user-friendly, una volta si potevano creare itinerari personalizzati, ora si può solo interrogare la mappa sui suoi livelli... Rimane cmq un sito molto utile per quei sentieri di media-alta montagna in zone poco turistiche, in quanto rappresenta spesso l'unica fonte cartografica!

Confermo che nelle zone poco battute, seppur di crinale sul sentiero '00', tanta bivi mancano di segnalazione completa, ma quei sentieri rimangono ben segnati!


Un saluto appenninico:TTTT

Anch'io Sentieri Web lo godevo di più prima del remake!
 

.

c'è un libro che ho preso allo skipass a Modena lo scorso anno, gratuitamente e molto interessante, Grande Escursione Appenninica di Gianfranco Bracci.
 
Top