patagonia e terra del fuoco

martino88

New member
Eccomi qui con il mio primo report!
Volevo darvi un assaggio di quello che è stata la mia esperienza in sud America quest'estate, naturalmente non sono sufficienti 10-20-1000 foto per raccontare un viaggio del genere ma visti i consigli che mi avete dato ci tenevo a rendervi partecipi. Naturalmente mi scuso in anticipo se alimento la scimmia :MONKEY (ormai orango) di qualcuno in questo periodo dell'anno.

Dopo un inverno così nevoso e dopo aver guardato (forse troppo) centinaia di foto, partiamo in 3, carichi immaginando l'inverno a cui andavamo incontro, i ghiacciai da attraversare e le centinaia di altri posti visti su internet da visitare; quindi partiamo con attrezzatura da sci ma anche corda, imbrago, ramponi, viti da ghiaccio...insomma volevamo spaccare il mondo!

attrezzatura pronta
106022-01.jpg


1 tappa nella regione dei laghi, più precisamente a Bariloche dove troviamo subito la prima difficoltà...il trasporto dei bagagli:shock: Per fortuna che siamo attrezzati!

la corda torna sempre utile
106023-02.jpg


Purtroppo le nostre aspettative sulla quantità di neve vengono subito distrutte (ci diranno in seguito diversi abitanti del posto che è l'inverno più scarso di neve che si ricorda)

poca neve
106024-06.jpg


Ma non ci demoralizziamo e la neve ce la andiamo a cercare, anche se non è sempre facile muoversi

strade non sempre perfette
106025-07.jpg


Il clima è decisamente primaverile e la vegetazione costringe a ravanare un pochino

bambù
106026-08.jpg


Ma quando si esce dal bosco ci si muove meglio

sulla cresta
106028-10.jpg


discesa
106029-11.jpg


Gli ultimi 200 mt per raggiungere il fiume sono la più grande ravanata mai fatta, peggio dei sottoboschi dell'appennino, roba da utilizzare gli attrezzi come machete:shock:

ravanage
106030-13.jpg


Il tempo i restanti giorni non ci da la possibilità di sciare ma andiamo comunque a zonzo per le vallate

lago
106031-16.jpg


La seconda tappa è la penisola Valdez, per andare a vedere le balene...il viaggio dalle montagne all'atlantico è una cosa indescrivibile, per centinaia e centinaia di km l'unico segno di civiltà è la strada! Naturalmente dove non serve c'è la neve :evil:

steppa
106032-17.jpg


steppa 2
106033-19.jpg


steppa 3
106034-img1845.jpg


Arrivati sulla costa troviamo il mare in tempesta e una colonia di leoni marini che si riparano sotto le rocce

mare e leoni
106035-img1860.jpg


Naturalmente non si riesce ad uscire in gommone per avvicinare le balene e quindi ci accontentiamo di vedere la coda dalla spiaggia

balena
106036-img1883.jpg


Dopo la deviazione al mare torniamo sulle Ande, naturalmente nevica dove non serve :evil: e rimaniamo bloccati per 1 giorno intero con il bus

bloccati nella neve
106037-img1889.jpg


In vista delle Ande la neve sparisce e le madonne aumentano!

Fitz Roy e Cerro Torre
106038-img1923.jpg


Visto che siamo in zona non possiamo non andare a vederlo!

perito moreno
106039-img1958.jpg


perito moreno 2
106040-img1971.jpg


In seguito ci trasferiamo a El Chalten, piccolo paesino dove in inverno non esiste anima viva; alloggiavamo nell'unica pensione aperta ed eravamo gli unici ospiti oltre ad un tizio che girava da solo!

chalten
106041-img2116.jpg


condor andino
106042-img2144.jpg


Finalmente qui la quantità di neve è decente e complice anche il bel tempo riusciamo a fare delle belle uscite!

Fitz Roy
106043-img2204.jpg


curve
106044-img2239.jpg


chiara
106045-img2256.jpg


Non contenti ci siamo spinti fino ad Ushuaia dove le montagne non sono alte ma arrivano a picco sul mare, anche qui il tempo ci ha dato la possibilità di fare qualche tour interessante

fin del mundo
106046-img2360.jpg


fin del mundo 2
106047-p1030208.jpg


fin del mundo 3
106048-img2363.jpg


fin del mundo 4
106049-img2405.jpg


In tutto la nostra avventura non abbiamo incontrato anima viva, eravamo gli unici a muoverci in montagna! Parlando con un ranger abbiamo imparato che, al di fuori dei piccoli comprensori sciistici esistenti, in montagna non ci va nessuno!
Quando avrò un po' di tempo farò anche il filmatino con le riprese della go-pro!
 
Complimenti, la patagonia è uno dei posti in cui mi piacerebbe di più andare. Attendiamo il video
 
Bravi bravi.. Bel report Mi piacerebbe tanto tornarci in quei posti

Sent from my GT-I9505 using Tapatalk 4 Beta
 
Bello!
Forse un giorno riuscirò a farlo 'sto viaggio in Patagonia, magari però nell'estate sudamericana (maledetta Alitalia, avevo le miglia sufficienti ma non ho trovato voli disponibili per gennaio '14:evil:!).
Ma una fotina del Cerro Torre? (quella col Fitz Roy sul sfondo è "magica")
 

.

COMUNQUE SIA ANDATA, L'IMPORTANTE E' ESSERCI, PERCHE' ALLA FINE LA DOSE GLI SI TROVA SEMPRE. GRANDIIIIIIIIIIIIIIIII!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:ghiacciato::ghiacciato::ghiacciato:
 
Peccato per la poca neve trovata Per me il cerro torre è la montagna piu' bella che abbia mai visto,la foto con il fitz roy sullo sfondo è magnifica,posso solo dirvi bravi e una punta di invidia
 
complimenti per " l'avventura", visto che praticamente eravate sempre da soli come vi ha detto il ranger
peccato per la poca neve, ma il viaggio vi avrà comunque ricompensato con scenari stupendi

poi sciare alla fin del mundo...
 
Nonostante la poca neve i posti sono stupendi! Anche perché se la neve non era sufficiente per sciare andavamo in giro a piedi, non siamo stati fermi! E' stato comunque un bellissimo viaggio, a livello naturalistico è fantastico e con paesaggi da film; potevamo magari avere qualche giorno di sole in più...
il Cerro Torre? :evil:
certo che ho la foto!

cerro torre
106081-img2211.jpg


in 4 gg quella nuvola di m...a non si è mai spostata per farci vedere la cima:evil:
 
Da un pò che manco...torno e vedo questo bel reportage :D che mi riporta indietro nel tempo

Bella Elchalten innevata fotografata dal "Mirador de los condores" ne ho una uguale ma fatta durante la loro estate con tutte le case colorate.

Bravo per le gite e fortunato per aver visto il Torre. Due trekking (sempre lo stesso ripetuto) da 20 km circa ciascuno e non sono riuscito ad ammirarlo causa nuvole :(

Complimenti per il bel viaggio. Non ti lamentare delle "avverse condizioni". Il giorno che sono arrivato io a Buenos Aires è esploso un container di prodotti chimici a Puerto Madeiro (dove ero diretto) e subito dopo è caduta tanta acqua dal cielo da far saltare il nostro volo del giorno dopo per la penisola Valdez che abbiamo, causa il poco tempo a disposizione, saltato. Almeno tu ci sei stato :D

Saluti
 
Martino88, non è che andresti novantanove volte affanc**o? Non mi devi fare questi report, che la bile esonda e mi si sciopa di tutto dall'invidia! :D:D:D
Diecimila volte bravo!
 
Beh che dire ... complimenti!!!!!!!!
Ci daresti qualche info su costi, durata del soggiorno, spostamenti e logistica?
Grazie
 
Top