Ritorno alla neve, cosa comprare?

manu_caru

New member
Buongiorno a tutti amanti della neve!

So di essere un po' vago nella mia richiesta, ma vorrei avere qualche delucidazione su come le cose siano cambiate da qualche anno a questa parte riguardo l'abbigliamento ideale per lo sci.
In parole povere purtroppo causa studi universitari e ragazza non appassionata in questi ultimi anni ho perso il treno dello sci, abbandonando le settimane bianche per concedermi giusto un paio di sciate l'anno.
Unendo tutto questo alle scarse finanze che contraddistinguono tipicamente gli studenti universitari, tutto quello che mi sono concesso in questi anni sono solo due o tre indumenti (giacca,pantalone e pile) della Decathlon, nulla di più.
Ma ora da laureato e lavoratore voglio tornare in pista, investendo parte delle mie nuove finanze per un abbigliamento, per quanto voglia bene a Decathlon, più idoneo.
Il problema è che non so nemmeno da dove iniziare visto che ai bei tempi in cui i genitori ancora mi pagavano tutto andavano ancora le classiche tute da sci con pile e calzamaglia, mentre ora sento parlare di gusci, windstopper, soft shell e chi più ne ha piu ne metta!
L'unica cosa a mia disposizione attualmente è un piumino Patagonia acquistato l'inverno appena trascorso e trovandomi bene essenzialmente vorrei sfruttarlo anche per lo sci se possibile.
Premetto che sono un buon sciatore e mi piace fare un po' di fresca all'occorrenza, ma nessuna esigenza particolare.
Non vorrei nemmeno spendere una cifra pazzesca, volendo comprare anche nuovi scarponi e visto che va bene lavoratore, ma ancora non mi chiamo Briatore!

Spero possiate aiutarmi

Grazie mille!

Vai per gradi. Ricomincia da cose con costi accessibili e poi vedi se riesci a tornare sulla neve con continuità.
In concreto. Immagino che non hai un completo. Io credo che con 500 euro ci stai dentro ovvero giacca e pantalone. Oggi i tessuti che vanno per la maggiore sono Goretex, duro-impermeabile e meno traspirante, e Dermizax, meno impermeabile più morbido e più traspirante. Il Dermizax si adatta bene alle persone magre, a chi non ama tessuti duri, a chi suda molto perchè traspira. Ti fai una Colmar da 10.000 colonne d'acqua in Dermizax e vai alla stragrande. Ho detto Colmar ma con 500 euro trovi. Non esagerare non serve. I guanti con 50 euro ci stai.
Casco, sci e scarponi te li affitti...tanto fai sempre a tempo a comprare.
Parti con giacca e pantaloni.
Qualsiasi cosa chiedimi pure

Grazie mille Pereira!
Per quanto riguarda sci, casco e guanti son coperto (regali dei genitori di questo inverno, insieme al piumino di cui parlavo).
Unica cosa al massimo sarebbero gli scarponi visto che ho ancora i miei NORDICA di 5 anni fa.
Tu dici allora che non riesco a sfruttare il piumino Patagonia e magari acquistare solo pantaloni e altro da metter sotto il piumino?

Grazie mille Pereira!
Per quanto riguarda sci, casco e guanti son coperto (regali dei genitori di questo inverno, insieme al piumino di cui parlavo).
Unica cosa al massimo sarebbero gli scarponi visto che ho ancora i miei NORDICA di 5 anni fa.
Tu dici allora che non riesco a sfruttare il piumino Patagonia e magari acquistare solo pantaloni e altro da metter sotto il piumino?

Premessa: fidati di skiss skiss è la regina del fuoripista in Abruzzo. Patagonia è un'ottima marca vedi se è il caso di metterci qualcosa sotto.

Per i pantaloni vedi tu. Io punterei sempre sul Dermizax. Tessuto molto morbido

.

Scusatemi ma credo di non aver capito...
Devo mettere qualcosa sotto o sopra il piumino?
Ve lo chiedo perchè il piumino Patagonia che uso attualmente è abbastanza ingombrante, quindi mi risulterebbe difficile metterci qualcosa sopra, sembrerei un omino Michelin sottovuoto!
Grazie mille per i vostri preziosi consigli, Pereira pensa che io ero rimasto ancora al goretex come materiale innovativo!

Ve lo chiedo perchè il piumino Patagonia che uso attualmente è abbastanza ingombrante, quindi mi risulterebbe difficile metterci qualcosa sopra, sembrerei un omino Michelin sottovuoto!
Grazie mille per i vostri preziosi consigli, Pereira pensa che io ero rimasto ancora al goretex come materiale innovativo!

Valuta tu. Io sono freddoloso e quindi metto sempre un bel pail. Ma non è una legge.
Patagonia è eccellente

Valuta tu. Io sono freddoloso e quindi metto sempre un bel pail. Ma non è una legge.
Patagonia è eccellente

non aggiungo altro a quello che ti ha consigliato skiss skiss. ma se ti serve qualcosa per il sotto come primo strato maglia e pantaloni io mi sono trovato bene con dry heat, non è tra le marche famose, ma la qualità secondo me è ottima, tessuto tecnico traspirante e anallergico. Ti linko il sito: dryheat.it

il guscio è sottilissimo, si considera il quarto strato e si indossa a seconda delle condizioni meteo.

Se hai problemi estetici allora dovresti farci capire in quale profilo_style ti riconosci

Cattura4-600x336.jpg

o MAzzinga_style come ben descritti qui

http://www.skiforum.it/forum/sci-scarponi-attrezzatura/31080-marca-abbigliamento-preferita-da-mazinga-3.html#post657194

skiss skiss:
Non pensavo esistessero queste distinzioni ma effettivamente a pensarci bene sono più Mazzinga Style, anche se certamente non a livelli estremi come alcuni degli esempi che mi hai linkato! Al di la dell'estetica proprio non conoscevo l'esistenza di questo ultimo strato, mi sembrava difficile immaginarmi qualcosa che coprisse un piumino con cappuccio...Si vede che sono fuori dal giro da molto tempo!

Tommy83:
Grazie mille per il consiglio, un po' di intimo tecnico ci vorrebbe in effetti, son diventato molto più freddoloso rispetto a qualche anno fa in cui non sentivo il freddo di Livigno nemmeno nei giorni più critici!

skiss skiss:
Non pensavo esistessero queste distinzioni ma effettivamente a pensarci bene sono più Mazzinga Style, anche se certamente non a livelli estremi come alcuni degli esempi che mi hai linkato! Al di la dell'estetica proprio non conoscevo l'esistenza di questo ultimo strato, mi sembrava difficile immaginarmi qualcosa che coprisse un piumino con cappuccio...Si vede che sono fuori dal giro da molto tempo!

Tommy83:
Grazie mille per il consiglio, un po' di intimo tecnico ci vorrebbe in effetti, son diventato molto più freddoloso rispetto a qualche anno fa in cui non sentivo il freddo di Livigno nemmeno nei giorni più critici!

ah finalmente, così ci rendi tutto più facile!

allora assolutamente getta via quel piumino!

non va bene neanche per l'apreskì!

Io fossi in te comprerei un buon pantalone, 10.000 colonne anche in traspirazione possibilmente...
Prendi un buon intimo tecnico e un paio di calzini sempre adatti per lo sci.
Poi vedi come ti trovi con il pulmino e nel caso poi ti prendi una giacca. Appena puoi compra gli scarponi se i tuoi non vanno bene!

Inviato dal mio GT-S5570I con Tapatalk 2

Considera anche che tutti continuano a scriverti 10000, che è il minimo sindacale, ma siamo nel 2013 e trovi dei 20000 a buoni prezzi. A fine stagione scorsa ho comprato un paio di pantaloni phenix in dermizax 20000 colonne impermeabilità/traspirazione e li ho pagati in strasaldo 87 euri... credo che cercando bene si trovi comunque qualcosa sui 120/130, anche senza la botta di strachiappa che è capitata al sottoscritto.