consiglio per topsheet scollato

bloke

Active member
Buongiorno a tutti,

volevo chiedere un consiglio in merito ad un problema di manutenzione sci.


Ho un paio di Salomon Lord che uso da 4 anni, per un totale di circa 13 settimane.
Gli sci sono stati tenuti con cura e sono in condizioni ancora ottime (basi, lamine).

Problema:
lo scorso inverno ad uno dei due sci si é iniziato a scollare il topsheet, in punta.
Un negozio del posto dove ero in vacanza l'hanno incollato, ma ha tenuto per poco piú di una settimana.

Al Brico ho trovato della colla bicomponente epossidica della Bostik:
pensavo di rimuovere al vecchia colla applicata dal negozio, e provare ad incollare nuovamente con la Bostik.
Il topsheet in quella zona é anche piuttosto deformato, un po' a bolla.

Che ne dite - puó funzionare?

Il mio dubbio é che l'area scollata sia troppo grande, e sulla punta degli sci é piu soggetta a sollecitazioni....
in sostanza non so se faccio il lavoro per niente :(
In alternativa, tagliare via la parte di topsheet incriminata? e magari usarli piú su pista battuta?


105859-topsheet2.jpg





Grazie a tutti in anticipo per i vostri consigli.


Ciao
 
Buongiorno a tutti,

volevo chiedere un consiglio in merito ad un problema di manutenzione sci.


Ho un paio di Salomon Lord che uso da 4 anni, per un totale di circa 13 settimane.
Gli sci sono stati tenuti con cura e sono in condizioni ancora ottime (basi, lamine).

Problema:
lo scorso inverno ad uno dei due sci si é iniziato a scollare il topsheet, in punta.
Un negozio del posto dove ero in vacanza l'hanno incollato, ma ha tenuto per poco piú di una settimana.

Al Brico ho trovato della colla bicomponente epossidica della Bostik:
pensavo di rimuovere al vecchia colla applicata dal negozio, e provare ad incollare nuovamente con la Bostik.
Il topsheet in quella zona é anche piuttosto deformato, un po' a bolla.

Che ne dite - puó funzionare?

Il mio dubbio é che l'area scollata sia troppo grande, e sulla punta degli sci é piu soggetta a sollecitazioni....
in sostanza non so se faccio il lavoro per niente :(
In alternativa, tagliare via la parte di topsheet incriminata? e magari usarli piú su pista battuta?


105859-topsheet2.jpg





Grazie a tutti in anticipo per i vostri consigli.


Ciao

Certo che può funzionare, gratta bene le due parti con una carta vetrata grana100 o giù di li, pulisci bene con acetone o solvente simile, prepara 2 tasselli (1 sotto e 1 sopra)che abbiano +\- la forma dello sci (attenzione che non siano + grandi)in modo che quando vai a schiacciare lo fai uniformemente, quando sei pronto prepara l’adesivo mettilo su entrambi i lati e premi con un morsetto, controlla che l’adesivo esca su tutti i lati e poi pulisci l’esubero, lascia asciugare a temperatura ambiente e il gioco è fatto.:D
 
Grazie Fabio :)

in questi giorni provo e poi faró sapere come va la riparazione.

Poi per il collaudo bisognerà aspettare ancora qualche mese:D


Saluti
 
Recentemente ho visto altri messaggi sul forum che discutevano problemi simili e volevo condividere la mia soluzione sperando possa essere di aiuto ad altri che si trovano nella stessa situazione.


La riparazione era stata eseguita a fine agosto, e avevo scattato alcune foto per documentarne le fasi.
Recentemente gli sci sono stati usati per una trentina di giorni e l’incollatura ha tenuto perfettamente*




Materiali

  • colla epossidica bicomponenete Bostik
  • morsetti (tanti)
  • correnti di legno + foglio MDF
  • carta vetro (sia fina che grossa)




Preparazione
Il grosso del lavoro é stata la preparazione, in modo da poter mettere lo sci sotto una pressione il più possible uniforme in fase di incollatura.


Prima di tutto ho tagliato da una tavola la curva della punta dello sci e l’ho utilizzata per sagomare il foglio di MDF:
l’MDF é stato immerso in acqua e poi fissato con due morsetti alla tavola.
Una volta asciutto il foglio di MDF seguiva la forma della della spatola dello sci.


Con della carta vetrata di varie grammature ho rimosso la veccia colla, sia dallo sci, sia dal top sheet, pulendo poi la polvere con un panno umido.


Tagliati dei correnti di legno a lunghezza pari a circa la larghezza della spatola.



107389-topsheet2.jpg

Fig 1: La vecchia colla é stata rimossa con della carta vetrata e lo sci é pronto ad essere incollato




Incollatura
La colla ricomponente é stata distribuita sulla superficie nel modo più uniforme possibile, seguendo le tempistiche indicate nelle istruzioni.
Il foglio di MDF é stato appoggiato sopra lo sci per cercare di distribuire meglio la pressione dei morsetti.
Ogni morsetto é stato applicato con due correnti (sopra e sotto lo sci), partendo da quello più vicino agli attacchi, fino a quello in punta.


Era difficile rimuovere tutto l’eccesso di colla nello spazio tra i correnti.


La colla é molto potente e ho trovato un po difficile lavorarci in modo ‘pulito’… per toglierla dalle mani non bastava neanche il diluente, ma ho dovuto rimuoverla con della carta vetrata.
Probabilmente dei guanti di gomma grossa sarebbero stati utili.


Lasciato sotto pressione durante la notte, appoggiato a terra, affinché i morsetti non pesino sullo sci stesso.



107390-topsheet3.jpg

Fig 2: Lo sci incollato


107391-topsheet4.jpg

Fig 3: L'eccesso di colla può essere difficile da rimuovere subito. É tuttavia semplice da togliere con carta vetrata una volta ascuitta




Finitura
Una volta tolti i morsetti, l’eccesso di colla é stato facilmente rimosso con della carta vetrata.




* Dopo circa 8-10 giorni di utilizzo, il top sheet del medesimo sci si é scollato sulla coda: questo mi fa pensare che probabilmente ci sia stato un qualche problema di produzione con lo sci. Tuttavia sono soddisfatto che la mia riparazione abbia tenuto.
 
Ottimo lavoro.....sicuramente più pulito del mio (non ho tolto la vecchia colla con carta vetrata) e con una distribuzione migliore della pressione (non ho utilizzato i correnti).....
Ho preso un'assicella multistrato del Briko di qualche mm di spessore, che era sufficientemente morbida per flettersi e seguire la forma della coda dello sci, senza dover ricorrere ad ammorbidimenti tramite immersioni in acqua o flussi di vapore.........
Ho trovato molto utile, come mi era stato consigliato da altri utenti, abbondare parecchio con lo scotch: non ho avuto problemi di eccessi di colla che strabordava in giro (ho usato 2 paia di guanti di gomma sovrapposti, ma avrei potuto farne a meno, perchè non è fuoriuscita colla).......

:HIP
 

.

Ultima modifica:
Hey, grazie per i "likes" :)

Un multistrato flessibile sembra ottimo:
in realtá, partendo senza avere troppa idea di quello che stavo facendo, ho un po' sperimentato mentre progredivo....

Interessante quanti diversi modi e approcci saltino fuori :D
 
Grazie per l'ottima guida :CC

Oggi è stato il mio turno: gli amatissimi JJ hanno un pezzo di coda scollato :PAAU

Domani vado da Bricoqualcosa e chiedo la colla epossidica bicomponenete Bostik (cioè? ha un nome commerciale?)
Cosa è il foglio di MDF? Trovato:
Il pannello MDF è un derivato del legno. Medium-density fibreboard (sigla MDF), traducibile come "pannello di fibra a media densità", è il più famoso e diffuso della famiglia dei pannelli di fibra, comprendente tre categorie distinte in base al processo impiegato e alla densità: bassa (LDF), media (MDF) e alta (HDF).

L'MDF è ottenuto con fibre di legno pressate insieme a resina o colla ad alte temperature, producendo così un materiale molto resistente.
Questo composto in seguito viene poi ricoperto con una patina per dare una finitura liscia.

Esso è utilizzato in particolare per decorazioni d’interni, ma anche nella costruzione di grandi magazzini, uffici, pannellature, boiserie.

E poi mi prendo un paio di morsetti.
 
Domani vado da Bricoqualcosa e chiedo la colla epossidica bicomponenete Bostik (cioè? ha un nome commerciale?)

Cosa è il foglio di MDF?


Il Bostik si chiama Salda Rapido (https://www.amazon.it/Bostik-10929-Salda-Rapido-Trasparente/dp/B007CYDVGM)
E' un bupn collante ma personalmente consiglio, per lavori di questo tipo, di usare la bicomponente da 20 minuti, lascia più tempo per mettere in pressione le parti e rimediare ad eventuali errori, inoltre rimane più elastica, quindi più resistente alle sollecitazioni, si trova in ferramenta o ancor meglio nei negozi di modellismo, io al tempo ne ho usata una della 3M (https://www.3mitalia.it/3M/it_IT/az...epossidico-DP420/?N=5002385+3293242436&rt=rud)

Per serrare, vanno bene anche dei blocchetti in legno qualsiasi, i morsetti prendili a vite come quelli usati dall'autore dell'ottimo tutorial
 
Concordo con Teo.....
Meglio epo con tempi di indurimento non istantanei, sia per una questione di avere tempo per mettere tutto correttamente in pressione, sia per la maggiore elasticità che solitamente hanno queste epo.....
Concordo anche per i blocchetti di legno e per i morsetti a vite (sono quelli che serrano meglio per questo tipo di lavoro)
 
Eccomi appena finito il montaggio 💯
la colla parlava di stare dai10-25 minuti con i pezzi aperti e poi chiudere bene.
Se ho riparato la cosa sono stra felice, i JJ con più di un lustro di vita vanno innegabilmente molto bene.

[FONT=&quot]
283173-2df0527f-a2b6-4d8c-8316-8851a7bd1a8a.jpeg
[/FONT]


[FONT=&quot]
283174-af78eb36-e269-4902-8df3-7c2f52c26c93.jpeg
[/FONT]
 
Scusa, non son riuscito a rispondere in tempo, ma vedo che hai giá combinato :)

Mi fa molto piacere che il "tutorial" sia tornato utile!

Si la colla sembra proprio quella del link indicato da Teo, con la siringa a canna doppia.
Son d'accordo che la colla rapida asciuga anche troppo in fretta... con conseguenti bestemmie per maneggiare le parti ;)

MDF - non sapevo come tradurre in italiano, comunque quello della descrizione che hai trovato tu... in sostanza quello che usano per il dietro dei mobili dell'Ikea ;)
Attenzione! Da quel che so (parlando con altri appassionati del fai da te) se lo devi tagliare/carteggiare MDF meglio usare una maschera e attenzione a non respirarene la polvere.

Quella volta c'era ancora mio papá e mi aveva aiutato lui, da cui l'abbondate disponibilitá di morsetti.
Anzi, i morsetti vecchi nella foto erano addirittura di mio nonno... anni 30-40


Una nota importante sulla colla.

La riparazione del "tutorial" originale era stata eseguita con la colla a presa rapida (credo prendeva in 5 minuti), verso agosto/settembre.
Quindi temperature calde che agevolavano l'asciugatura.

Tempo dopo avevo fatto un'altra riparazione - credo la coda dello sci... a memoria avevo tagliato via un pezzo di top sheet durante la vacanza e conservato.
Questa seconda riparazione era stata eseguita in dicembre, in cantina; non ricordo bene se con colla a presa rapida o da 20 minuti.
In questa occasione la colla non si asciugava mai. M-A-I!
Dopo uno/due giorni avevo portato lo sci in casa e lasciato vicino al termosifone per diversi giorni prima che si asciugasse.
Forse avevo sbagliato qualcosa nell'esecuzione. Forse condizioni inadeguate (troppo freddo/umido).
 
Eccomi appena finito il montaggio 💯
la colla parlava di stare dai10-25 minuti con i pezzi aperti e poi chiudere bene.

Ho dei seri dubbi sulla colla... che sembra il classico bostik, ovvero non tiene un c.a.z.z.
Tienilo sotto controllo, ma il collante da usare è resina epossidica bicomponente (che poi è la stessa che si usa durante la produzione del sandwich dello sci), quell'adesivo è poco affidabile per quel tipo di lavori

- - - Updated - - -

Dopo uno/due giorni avevo portato lo sci in casa e lasciato vicino al termosifone per diversi giorni prima che si asciugasse.
Forse avevo sbagliato qualcosa nell'esecuzione. Forse condizioni inadeguate (troppo freddo/umido).
La 20 min è più tecnica della 5min, e va dosata con attenzione nell'unione dei due componenti, troppo o troppo poco attivatore rende la colla instabile e non è detto che solidifichi anche quando esposta al calore
Inoltre, la 5min si indurisce del tutto in un paio d'ore, la 20 min richiede almeno 48 ore
 
Top