Settimana 02/08 Febbraio 2014 - Opzioni e consigli

ilFasta

Member
Ciao a tutti,
sto organizzando la settimana bianca per il prossimo anno.
Saremo io e la mia ragazza, ci interessano dei comprensori dove poter variare le discese senza stare a preoccuparsi troppo dei tempi di rientro, considerando anche che lei è di livello principiante, fa tutte le piste blu e rosse con calma diciamo.
Niente sella-ronda in programma, per intenderci. Le zone da prendere in considerazione dovrebbero essere abbastanza comode da raggiungere dalla Toscana, e che non siano troppo costose (Alta Badia etc etc per intenderci), non ho problemi a prendere la macchina la mattina per andare agli impianti, ovviamente in zone con strade "pulite", l'anno scorso a Febbraio con base a Castello di Fassa siamo andati a tutti i comprensori del Val di Fiemme.

Girando un po' in internet ho raccolto 3 offerte interessanti, sono pronto a cercarne altre guidato da buoni consigli.

  • Moena: Potrebbe essere preso in considerazione lo skipass Fiemme 3+3, sciando Lusia, Latemar (fatti l'anno scorso) e puntare poi Campitello e Canazei, raggiungendo Selva e Arabba.
    • PRO: vicinanza a tutto.
    • CONTRO: si parla di più di 200€ a testa in più di base, senza considerare lo skipass.
  • Ossana (Val di sole): Prezzo più che concorrenziale per andare a sciare al Tonale, se ce la possibilità magari si può fare anche un combinato e andare a provare il comprensorio di Marilleva.
    • PRO: costa molto meno. Si parla di risparmiare 500€ in due alla fine della fiera rispetto a Moena. Ci facciamo i fine settimana in appennino col risparmiato.
    • CONTRO: non saprei, forse è più probabile trovare meno neve? Più affollamento?
  • Falcade: Il prezzo è solo di poco superiore a Ossana, il comprensorio però dovrebbe essere più bello, e magari sempre con un combinato si può andare a sciare ad Alleghe o all'alpe Lusia, addirittura forse al Latemar spostandosi con la macchina.
    • PRO: costa poco di più di Ossana, e 200€ secchi a testa in meno rispetto a Moena. Si possono raggiungere altre zone del Superski (?).
    • CONTRO: non me ne vengono al momento.
  • Castelrotto: Il presso è inferiore a Moena, in pochi minuti di macchina si può arrivare comodamente a Siusi per sciare sull'Alpe, oppure proseguire un po' ed andare a Selva, che dovrebbe essere compresa nello skipass di area.
    • PRO: Potenzialmente ci sono più piste delle altre soluzioni.
    • CONTRO: si colloca al secondo posto nelle soluzioni più costose.

Insomma che ne pensate?
Le offerte le ho messe in ordine di tempo per come le ho trovate, ma da qua a Febbraio ce n'è di tempo per decidersi no?

Grazie.
 
Ultima modifica:
L'Appennino proprio non lo prendi in considerazione?
Se abitassi in Toscana andrei su Abetone+Doganaccia+Corno+Cimone, calcola anche quello che risparmieresti sui costi ...
 
Ciao a tutti,
sto organizzando la settimana bianca per il prossimo anno.
Saremo io e la mia ragazza, ci interessano dei comprensori dove poter variare le discese senza stare a preoccuparsi troppo dei tempi di rientro, considerando anche che lei è di livello principiante, fa tutte le piste blu e rosse con calma diciamo.
Niente sella-ronda in programma, per intenderci. Le zone da prendere in considerazione dovrebbero essere abbastanza comode da raggiungere dalla Toscana, e che non siano troppo costose (Alta Badia etc etc per intenderci), non ho problemi a prendere la macchina la mattina per andare agli impianti, ovviamente in zone con strade "pulite", l'anno scorso a Febbraio con base a Castello di Fassa siamo andati a tutti i comprensori del Val di Fiemme.

Girando un po' in internet ho raccolto 3 offerte interessanti, sono pronto a cercarne altre guidato da buoni consigli.

  • Moena: Potrebbe essere preso in considerazione lo skipass Fiemme 3+3, sciando Lusia, Latemar (fatti l'anno scorso) e puntare poi Campitello e Canazei, raggiungendo Selva e Arabba.
    • PRO: vicinanza a tutto.
    • CONTRO: si parla di più di 200€ a testa in più di base, senza considerare lo skipass.
  • Ossana (Val di sole): Prezzo più che concorrenziale per andare a sciare al Tonale, se ce la possibilità magari si può fare anche un combinato e andare a provare il comprensorio di Marilleva.
    • PRO: costa molto meno. Si parla di risparmiare 500€ in due alla fine della fiera rispetto a Moena. Ci facciamo i fine settimana in appennino col risparmiato.
    • CONTRO: non saprei, forse è più probabile trovare meno neve? Più affollamento?
  • Falcade: Il prezzo è solo di poco superiore a Ossana, il comprensorio però dovrebbe essere più bello, e magari sempre con un combinato si può andare a sciare ad Alleghe o all'alpe Lusia, addirittura forse al Latemar spostandosi con la macchina.
    • PRO: costa poco di più di Ossana, e 200€ secchi a testa in meno rispetto a Moena. Si possono raggiungere altre zone del Superski (?).
    • CONTRO: non me ne vengono al momento.
  • Castelrotto: Il presso è inferiore a Moena, in pochi minuti di macchina si può arrivare comodamente a Siusi per sciare sull'Alpe, oppure proseguire un po' ed andare a Selva, che dovrebbe essere compresa nello skipass di area.
    • PRO: Potenzialmente ci sono più piste delle altre soluzioni.
    • CONTRO: si colloca al secondo posto nelle soluzioni più costose.

Insomma che ne pensate?
Le offerte le ho messe in ordine di tempo per come le ho trovate, ma da qua a Febbraio ce n'è di tempo per decidersi no?

Grazie.
Io opterei per Ossana, ecco alcune precisazioni:
Stando ad Ossana è da prendere tutti i santi gg l'auto a Falcade no;
Il comprensorio di Falcade è quello di "Falcade-SanPellegrino"
Falcade potrebbe avere problemi di neve o almeno di qualità di neve per le piste di rientro, data l'altezza;
Dovrebbe essere + affollata Falcade di Passo Tonale;
Passo Tonale da qualche anno è collegato con Ponte di Legno-Temù dove ci sono belle piste nei boschi, tecniche;
Passo Tonale sul versante degli impianti presente, praticamente tutte piste facili-facilissime;
Passo Tonale sul versante opposto ha una delle piste più famose delle Alpi, la Paradiso (quella di ColMargheria al S.Pellegrino un filino meno nota).
Lo ski-pass SkiRama (ci sono anche varianti diverse) oltre che al Tonale, permette di sciare anche a Pejo-MarillevaFolgarida-CampiglioPinzolo (gli ultimi due collegati sci ai piedi);
Pejo presenta l'impianto più altro del posto (poco meno di 3000 metri), non contando gli impianti sul ghiacciaio del Presena;
Ossna è centrale sia per il Passo Tonale, sia per Pejo, sia per Mezzana (Marilleva);
Come comprensorio Tonale-Temù è molto più ampio di FalcadeS.Pellegrino, per non parlare di quello Marilleva-Folgarida-Madonna di Campiglio-Pinzolo (non è assolutamente paragonabile).
 
Se non hai problemi ad usare l'auto tutti i giorni, una soluzione ottima e' ossana o qualsiasi altro posto nella zona val disole, tra vermiglio, mezzana, commezadura etc etce..sei quasi equidistante dal comprensorio del tonale con relativo collegamento verso temu e ponte di legno e con il comprensorio marillev folgarida madonna pinzolo, ormai tutte collegate sci ai piedi. ci sono skipass comuni ai due ski resort con varie combinazioni. ..marilleva ha piste molto facili ese vuoi giarre molto hai km di piste verso folgarida e madonna..il tonale, al passo, ci sono piste molto facili, ma un po' noiose perche' tutte paralelle una con l'altra e quindi devi continuare a fare su e giu' per gli impianti. I collegamenti CON TEMU E PONTE SONO UN PO' DIficili, con alcune piste nere ( che al passo non ci sono..). La discesa dal presena, lungo la paradiso, e' molto bella e lunga, ma in certi trati e' impegnativa (vedi la tua ragazza se e' in grado...). se vuoi spendere relativamente poco, pensa anche ai comprensori minori della valpusteria ( come riopusteria maranza jiochtal valles oppure la plose, sopra bressanone..) ed in cui puoi, una volta alloggiati in una di queste localita' andare anche solo per un giorno, in zone meravigliose come plan de corones fino a san candido dobbiaco, il tutto usando il treno. e' un mondo che ti si apre. Il vero sci totale in 4-5 aree scisitiche diverse...
 
Intanto grazie a tutti per i consigli.

@Kaliningrad: L'appennino sarà la meta dei miei weekend, tra Abetone e Cimone, quando potrò, magari di sabato che forse trovo meno affollamento, per la settimana bianca però vorrei tornare in Trentino.

Al momento mi sento di escludere Moena definitivamente, in quanto non competitiva sul rapporto qualità/prezzo.
Su Casterlrotto invece che ne pensate?
In effetti era diventata la meta più papabile, costa un po' di più, 160€ a testa in più, ma a parità di prezzo di skipass (considerando solo quello dell'area siusi/gardena rispetto allo skirama) il comprensorio mi sembrava migliore.
 

.

Intanto grazie a tutti per i consigli.

@Kaliningrad: L'appennino sarà la meta dei miei weekend, tra Abetone e Cimone, quando potrò, magari di sabato che forse trovo meno affollamento, per la settimana bianca però vorrei tornare in Trentino.

Al momento mi sento di escludere Moena definitivamente, in quanto non competitiva sul rapporto qualità/prezzo.
Su Casterlrotto invece che ne pensate?
In effetti era diventata la meta più papabile, costa un po' di più, 160€ a testa in più, ma a parità di prezzo di skipass (considerando solo quello dell'area siusi/gardena rispetto allo skirama) il comprensorio mi sembrava migliore.

Castelrotto e' molto bello...hai l'alpe di siusi per lo sci, meravigliosa dal punto di vista naturalistico, ma modesta dal punto di vista sciistico..la cabinovia per salire e' veramente lunga ed una volta arrivati le piste sono quel che sono, generalmente piatte e ripetitive..la valgardena e' bella, ma per arrivare ad un punto di entrata per sciare devi andare almeno fino a santa cristina ove ti colleghi con la sasslong e sali, oppure, ancora meglio, fino a selva dove trovi tutto quello che vuoi, pero'per arrivare a selva ci vogliono 30 minuti comodi da castelrotto...se ti fermi ad ortisei, a parte risalir verso l'alpe ( ma allora lo fai direttamente da castelrotto..) , devi andare fino alla partenza del seceda, da cui prendi la funivia, generalmente con coda al mattino e poi ti trovi sopra al seceda e al col raiser ed hai davanti ancora tutto da fare..se mi dici che la tua morosa scia cosi' cosi', la vedo dura.....c'e' da dire che l'alpe di siusi e' un mondo magico, un altopiano veramente incantevole e se non ti interessano piste neere o lunghe, e' l'ideale per chi scia da poco..se poi trovi giornate di sole, quello che vedi come contorno paesaggistico e' veramente impareggiabile...
 
sassolungo&sassopiattoaltramonto
105276-dscn4355.jpg

tanto per dire cosa si vede all'alpe do siusi al tramonto..foto dall'albergo sulle piste..
 
Top