Scanalatura centrale

Kaliningrad

Kayakçı-ı ekrem
Volevo sapere dai più ferrati in materia se la scomparsa della scanalatura centrale dalla soletta degli sci da sci alpino ha coinciso con la comparsa della sciancratura o se invece le due novità sono totalmente indipendenti l'una dall'altra.
Grazie in anticipo.
A

Credo siano indipendenti, è scomparsa parecchi anni prima. Posso ipotizzare che la scanalatura fosse un problema per la lavorazione/preparazione della soletta. Le impronte di adesso non sono quelle di una volta, anzi, una volta nemmeno esistevano. Non è più necessaria una scanalatura per eliminare l'acqua. In più la sciolinatura era una menata, eliminare quella nella scanalatura era uno sbattimento.

...i k2 712 dei fratelli mahre phil e steve non avevano scanalatura ed erano già leggermente sciancrati nei primissimi anni 80...però il carving era solo un'utopia...buena vida....:HIP

Non è più necessaria una scanalatura per eliminare l'acqua. In più la sciolinatura era una menata, eliminare quella nella scanalatura era uno sbattimento.

Un tempo si diceva che la scanalatura serviva anche a migliorare la stabilità in linea retta, chi sa se era vero (?)

Per eliminare la sciolina dalla scanalatura ricordo che esisteva il triangolino TOKO con un'apposita stondatura su uno dei tre angoli ... altri tempi!

Mi sembra di averla vista a volte ma non ne sono sicuro. Una domanda: con la lavorazione della soletta la scanalatura diminuiva di profondità? Se sì cerano delle macchine che la "ricreavano"?

.

no niente macchinetta, a forza di levigare lo sci spariva la scanellatura...
ed era ora di sostituire le aste

...quasi off topic...me ne dolgo...la scanalatura mi ha riportato indietro nel tempo sci stretti da 2.00/2.03...era la norma racer del tempo...chi non li ha mai provati x età anagrafica in primis o... purtroppo per loro.... che hanno cominciato più avanti (meglio tardi che mai)già in era-carving...se li provassero penserebbero che eravamo dei funamboli equilibristi....vabbè tolgo disturbo buona notte e buonferragostos a todos los skifosos... in ritardos....ciao:shock::HIP