Kaliningrad - Breve e veloce presentazione

Kaliningrad

Kayakçı-ı ekrem
Salve a tutti, mi presento: Sono XXX, amo soprattutto il fuoripista e lo sci-alpinismo. Come piste mi piacciono in particolare quelle all'antica, cioè anche abbastanza strette, pendenti, con passaggi difficili, magari pure battute poco e male. I tappetoni autostradali da carving li trovo per contro abbastanza noiosi (anche se riconosco che i curvoni presi in velocità senza sollevare un polverone possono essere divertenti). Mi interesso di archeologia sciatoria in genere e funiviaria in particolare. Attualmente le vecchie località sciistiche dismesse attirano tutta la mia attenzione.
Saluti e a presto.
K
 
Ultima modifica:
Ciao e benvenuto!!!
Quindi sei un amante delle piste "gialle" francesi e svizzere!! O del Canalone di Madesimo per restare in patria!?
Di comprensori ce ne sono davvero tanti da scoprire....;)
 
Ciao e benvenuto!!!
Quindi sei un amante delle piste "gialle" francesi e svizzere!! O del Canalone di Madesimo per restare in patria!?
Di comprensori ce ne sono davvero tanti da scoprire....;)

Hai colpito nel segno! In Francia frequento in particolare Valmorel. In Svizzera Arosa, Lenzerheide, Flims+Laax, Engelberg, Grindelwald+Wengen, Adelboden, mi manca Andermatt che in realtà dovrebbe essere l'ideale per il fuoripista.
In cima alla mia lista dell'Italia (fatte o da fare) ci sono proprio il Canalone di Madesimo, Forcella Staunies, Sci 18, la direttissima della Marmolada, il Furggen (pelli o elicottero ancora non so, vedremo) con tutte le sue varianti, la parte di Alagna del MonterosaSki, ecc. ecc.

Ah, dimenticavo: sono anche un amante dell'Appennino (sciisticamente sono cresciuto all'Abetone ... )
 
Ciao,
vedo che non hai parlato di Austria: troppo distante o non ti piace? Penso ci siano posti molto interessanti anche lì :D
Benvenuto in SF!
 
Ciao,
vedo che non hai parlato di Austria: troppo distante o non ti piace? Penso ci siano posti molto interessanti anche lì :D
Benvenuto in SF!

Ciao Fabio, in Austria per ora ho provato Ischgl, Pitztal, Ehrwald e Leermoos (+ Zugspitze che però politicamente è in territorio tedesco). Ischgl sci "industriale" al massimo, non è quello che mi piace di più ma offre una varietà enorme di percorsi e riconosco che ha un certo fascino. Pitztal è stata una bellissima esperienza. E' un posto dove tornerò senz'altro, ideale per il fine stagione (e poi voglio salire alla Wildspitze e scendere per la Taschachtal, una specie di vallée blanche austriaca) Ehrwald e Leermoos senza infamia e senza lode. Per l'estate prossima voglio provare Hintertux, che per lo sci estivo dovrebbe essere il non plus ultra.
Grazie per il benvenuto!
 

.

Ne approfitto per elencare le località dove ho sciato in tutta la mia lunga carriera (beh, quelle di cui mi ricordo):

Italia - Appennini:



Italia - Alpi:


Francia:


Svizzera:



Austria:



Germania:



Norvegia:




Svezia:




Spagna:
 
Ultima modifica:
Ed ecco una lista non esaustiva, in ordine sparso, delle località dove vorrei ancora andare o tornare:

La Grave
Chasseral
Chamonix Vallée blanche
Auron
La Thuile
Cervinia Furggen
Mondolè
Oropa
Alagna
Macugnaga
Andermatt
Madesimo
Scerscen
Casati Cevedale
Marmolada
Cortina Forcella Staunies
Nevegal
Monte Cesen
Cansiglio
Sauris
Sappada
Cerreto Laghi
Febbio
Civago
Sestola Cimone
Abetone
Doganaccia
Corno alle Scale
Secchieta
Monte Amiata
Campitello Matese
Camigliatello Silano
Lorica
Gambarie
Etna (nord e soprattutto sud)
 
Ciao e benvenuto :D

Visto che è nel tuo curriculum, com'è sciare sullo Zugspize e a Garmisch in generale? Sono appena stato ad agosto e mi incuriosisce. Anche se non mi sembra ci siano molte piste, il paesaggio è stupendo.
 
Grazie anche a Pizz e a Avril per il benvenuto.
Essendo salito sulla Zugspitze dall'Austria con la Zugspitzbahn non posso dire niente delle piste di Garmisch. La Zugspitze non è male. Una bella conca glaciale con non troppe piste ma comunque varie e qualche bel tracciato fuoripista. Piange un po' il cuore pensare che un tempo vi si poteva praticare lo sci estivo e che ora invece del ghiacciaio rimane veramente poco ....
 
Benvenuto!

A che etá hai iniziato a sciare?

Complimenti sei da mezzo secolo sugli sci:premiato:
 
Top