San Martino di Castrozza e Passo Rolle - Info e News

atomicfabio

Well-known member
ciao,
volevo chiedervi un informazione:
qualcuno è mai stato a sciare a san martino di castrozza??è affollato??si fanno tante code??la cabinovia è sempre affollata??ci sono più code a san martino o posti come andalo o folgaria?
ve lo chiedo perchè dai dati dell'inverno scorso san martino risulta avere poche presenze meno di andalo e folgaria e dato che non amo sciare in posti sovraffollati, lo sto prendendo in considerazione...
 
Secondo me San Martino di Castrozza è decisamente un bel comprensorio. Mi riferisco alle piste della Tognola e del Ces. Non ho mai provato quelle della cabinovia (? Belvedere?) mentre al passo Rolle ci sono stato una sola volta e mi è bastata.
Inizio con il dirti che passo Rolle e San Martino non sono collegati. C'è uno skibus che ti porta da uno all'altro posto ma niente collegamento con piste ed impianti.

Passo Rolle: piccolissimo comprensorio, ci sono 3 piste che sono molto carine. Solo impianti lenti e quindi non aspettarti di tornare a casa "distrutto" dopo una giornata a passo Rolle. Panorama stupendo: hai il Cimon della Pala proprio li davanti, sembra che ti caschi addosso. Se ci vuoi andare provalo ma non aspettarti molto. Altro punto sfavorevole del passo Rolle: molto freuqentato. Neve sempre bella in quanto le piste sono tutte sopra i 1800 m.

San Martino di Castrozza: comprensorio abbastanza vario (non aspettarti cose del tipo Val Gardena o Alta Badia). Ci sono piste per tutti i gusti e se ti piacciono le nere c'è la nera di punta Ces. Gli impianti sono generalmente di tipo "lento" tranne una cabinovia con cabine da 15 persone ed una seggiovia automatica quadriposto. Generalmente a San Martino, non so perchè, c'è sempre tanta neve. Le piste vanno dai circa 1500 ai 2200 metri. Oltre alla nera di punta ces, altre piste molto belle, anzi secondo me più belle, sono quelle servite dalla cabinovia: pista Tognola ed un altra di cui non so il nome, tutta nel bosco e piena di cambi.
Per sentito dire so che c'è molta "vita notturna" durante i periodi di alta stagione. Panorama: ottimo; hai le pale di S. Martino proprio davanti. In quanto a sovraffollamento non posso darti un giudizio certo: io ci sono sempre stato di domenica ed in alta stagione e anche se di gente ve n'era e molta ti posso dire che non si scia male. Le piste della Tognola sono affette dal problema dei sassi, sempre se non lo hanno risolto.

Comunque io ti consiglio di farti qualche km in più e superato il passo Rolle di fermarti a Bellamonte, località del comprensorio dell'Alpe Lusia.

Ciao.
 
io infatti cerco posti di suesto tipo non piccolissimi ma neanche troppo affollatti.
la domanda è questa:c'è più gente e più code rispetto ad andalo??potresti farmi un confronto riassuntivo tra le due località??
 
Non posso farti un confronto "serio" per quanto riguarda la "quantità di gente". Vedi io ad Andalo ci sono andato nei giorni infrasettimanali, ovvero dal lunedi al venerdi mentre a San Martino ci sono stato nei giorni festivi, leggi domenica.
Ovviamente ad Andalo ho trovato meno gente...

Se vuoi sapere quale personalmente preferisco tra Andalo e San Martino ti rispondo Andalo senza dubbi. Piste che mi piacciono moltissimo, impianti migliori.
E poi ho già scritto da qualche altra parte: mittticco Andalo (e non mi hanno pagato per farlo :) )
Ciao.
 
anche a me piace molto andalo ma volevo cambiare un pò...dai dati statistici pare che san martino abbia meno presenze...prima però voglio vedere se è effettivamente cosi..code se ne fanno??specie alla cabinovia tognola??la pista cristiania è cosi dura o la può fare anche un meno esperto (mio padre)
 

.

Allegati

  • CIMG0138.jpg
    CIMG0138.jpg
    107.6 KB · Visualizzazioni: 156
San Martino ha delle belle piste, sia facili sia impegnative. Peccato che ha impianti un po troppo vecchiotti ma comunque non fai coda lo stesso, solo che ci metti tanto a salire.
 
Questa è la cartina di San Martino.
In programma c'è il collegamento tra gli impianti del passo Rolle e quelli del paese.


skimap_sanmartino.jpg
 
ciao

Ciao a tutti
Allora io mi chiamo Hannes e lavoro sugli impianti di passo rolle. Allora passo rolle e ben un comprensorio piccolo ma bello. San Martino comunque non e affollato per un motivo che la gene e in calo. Giovedi 24 gennaio 2008 avevamo una riunione e se tutto va bene per il natale 2009 sara pronta la funivia di collegamento tra San Martino e Passo Rolle. Se avete altre domande basta scrivere

ciao
 
ciao hannes84, ne aprofitto per farti qualche domanda:

1) il progetto è stato definitivamente approvato ?

2) quando partiranno i lavori ?

3) verrà collegata anche l'area di col verde ?

ciao !!!
 
Benvenuto Hannes84!!

apprezziamo la tua presenza, sia perchè sei uno che lavora in "prima linea" sia per il fatto che come noi ami la montagna.

Avere notizie fresche da S.Martino poi è sempre un piacere!!!!

Scrivi ancora!!!
 
Ciao hannes84! Ben venuto tra noi!
Ti chiedo se oltre al funifor, ci sono in proggetto anche delle seggiovie nuove o in sostituzione alle attuali!
Grazie!
 
ciao a tutti,

Allora prima cosa il progetto ora e in provincia e dovra passare in ufficio per l impatto ambientale. Pero e buono che passi perche hanno salvaguardato sopratutto la natura e l ambiente. Se tutto va bene i lavori incominciano dopo il 15 luglio 2008 e il collegamento sara pronto per natale 2009. Viene realizzato in 2 anni appunto perche fino al 15 di luglio non si puo incominciare con i lavori perche il funifor passa su territorio del parco naturale e fin a quella data c e il gallo cedrone che deve cantare percio i lavori dureranno cosi tanto. Per il resto c e in progetto la pista di rientro e il collegamento fra colverde con il resto. Ma questo rimano per intanto solo un progetto e non si sa quando verra realizzato. Gli impianti rimangono sempre quelli e non ci saranno altre novita.

Per informazioni basta che mi scrivete e se avete l occasione di venire a passo rolle mi trovate alla biglietteria.

ciao a tutti
 
nel 2001 ho fatto una settimana bianca a san martino,mi sono divertito con tutta la famiglia è ben organizzato il paese è tipico le piste sono belle,ma poche.
 
Esprimo le mie perplessità sul progetto.
ma rimando al forum funiviario le mie idee.

P.S. non credo che questo funifor si farà. innanzitutto perchè mancheranno i soldi.
 
Allora 10 millioni di euro gli mettono la provincia e altri 5 millioni investitori privati e societa varie. Alrimenti ricordati bene gigiotto98 la zona fra 10 anni puo chiudere. questa e l ultima carta e se 10 millioni di euro vengono dalla provincia autonoma di Trento non e difficile costruirla.
ciao
 
Top