Vale ancora la pena diventare maestri di sci?

ski_pass

New member
Faccio una domanda magari già posta in passato e un po provocatoria:

Vale ancora la pena diventare maestri di sci?
Ormai credo sia cosa risaputa che non si vive facendo solo quello quindi mi chiedevo ha ancora senso fare sacrifici
economici enormi per diventare maestro ?


Potrebbe essere la passione per questo sport?
 
Vale la pena 1000 volte per la soddisfazione personale..se ami questo sport,è quasi una conseguenza.

Vero...non si vive facendo solo quello ma perche si fanno solo dei periodi...bisogna però tenere presente la paga oraria che è piu alta di molti altri lavori dove è richiesta una specializzazione anche universitaria, che non costa di meno conseguire.

Non vorrei metterla sul piano economico poichè le motivazioni che ti spingono sono altre,almeno per la maggioranza..però 30 euro l ora moltiplicate x 8,fanno la tariffa giornaliera piu di un professionista che non di un bagnino...

Detto cio ,non ho mai avuto rammarico per i soldi spesi li...ne ho spesi di piu e peggio molte volte nella vita...
Ciao
 
Riformulo la domanda in altro modo:

Ipotizzando un bambino che inizi la scuola di sci a 5 anni e che finisca a 19-20 anni per poi diventare maestro di sci.
Consideriamo gare , attrezzature varie, stagionali , e costi sci club più trasferte ed eventuali camp estivi

A quanto potrebbe ammontare secondo voi "l'investimento" economico in questi ipotetici 15 anni ?
Arrivati quindi ad una cifra, quanti anni bisogna lavorare nel settore per ripagarsi questo investimento?

E' possibile quantificare tutto ciò secondo voi?
 
Fino a 10 anni 5000 a stagione! Dopo fino a 18 circa 10 mila!!
Ma poi mica fai fare tutto ciò a tuo figlio per farlo diventare maestro!!
Metti che poi hai un figlio che proprio nn ne vuole sapere di insegnare!
 
Riformulo la domanda in altro modo:

Ipotizzando un bambino che inizi la scuola di sci a 5 anni e che finisca a 19-20 anni per poi diventare maestro di sci.
Consideriamo gare , attrezzature varie, stagionali , e costi sci club più trasferte ed eventuali camp estivi

A quanto potrebbe ammontare secondo voi "l'investimento" economico in questi ipotetici 15 anni ?
Arrivati quindi ad una cifra, quanti anni bisogna lavorare nel settore per ripagarsi questo investimento?

E' possibile quantificare tutto ciò secondo voi?


è un ragionamento incompleto e scorretto.... questo è il ragionamento per mettere un ragazzo nei corpi militari.
tanti ma tanti che sono maestri spesso, hanno fatto gare fino ai primi anni aspiranti, poi per la scuola hanno mollato e ripreso all'università per prepararsi alle selezioni.

valutando solo la preparazione del selezionando (tutto incluso) può essere ragionevole pensare 5000 a stagione.
poi deve conteggiare il corso maestri tra quota di iscrizione, skipass e alberghi x 90 gg.... (se i moduli sono in località divese il discorso appartamento è difficile....)

una volta maestro deve valtuare la quota di ingresso in una scuola ....diciamo una media di 100000euro. quota che cambia da una stazione all'altra e da una scuola all'altra. ricordo che se non sei socio lavori solo quando ci osno ore in esubero che i soci non riesco no a fare. se non sei socio il maestro incassa circa 20/25 euro ora lordi.
devi poi pensare che hai i contributi inps (come commerciante) per circa 3500 euro annui senza conteggiare costo skipass e attrezzature. questo sul fronte spese.

detto questo....pensare alle giornata lavorativa di 8 ore NON è realistico. qualche volta capita....ma è un'eccezzione.
ragionevole pensare a una giornata di 5 ore forfettarie.

a questo si aggiunge la pessima abitudine italica da parte di disdire le ore alla prima nuvola e al primo fiocco di neve.... chissa perchè tutti i bambini si ammalano assieme..... ovviamente il cliente italiano non si sogna nemmeno di saldare le ore prenotate, di portare certificato medico comprovante.... e si sente in diritto di disdire 20 minuti prima della lezione.
faccio notare che questo atteggiamento lo hanno solo gli italiani.

fatte queste premesse fai tu i conti.
 

.

Il mio non era un ragionamento ma una pura e semplice domanda
Non ho mai parlato di far diventare mio figlio maestro! dove l'ho scritto??


Cmq volevo solo sapere quanto può costare 15 anni circa di sci club per poi diventare un giorno maestro
Mi pare di capire che sia il logico "coronamento" di una attività agonistica

Dalla risposta di cristiania direi allora che è quasi un investimento quasi a perdere visto i numeri che ha riportato
Mamma mia parliamo davvero di numeri importanti a fronte di guadagni non poi così alti

p.s difficile farsi capire per iscritto.Forse ho formulato male le domande. Mea culpa!
 
non è giusto semplificare con l'investimento a perdere.... però è molto da sfatare la professione del maestro di sci come "facile e remunerativa". non è proprio così....
poi è da valutare anche in che stazione lavori, in che mercato (all'estero si guadagna di più) e come "ti gira il lavoro".
semplifico....se hai papà direttore che ti gira le ore....fai presto a farti i clienti...più o meno fissi.... o che fanno il passaparola, qua praticamente entri socio senza tirocinio
se nella scuola sei l'utimo arrivato e non c'è la possibilità di entrare socio.... impossibile che ci campi.... o quasi.
se lavori con uno sci club come allenatore, dipende dalle categorie, ma hai un fisso fortfettario annuo che copre le ore/giornate in cui sei impegnato.
come tutti i lavori ha i suoi pro e i suoi contro.

ma anche fare il medico.... certo guadagnano....ma .... ti laurei se va bene a 26/27 anni. poi hai la scuola di specialità..... poi tirocini e servaggi vari ....sintesi: fino ai 40 si soldi ne vedi pochissimi. Proporzionale all'investimento della famiglia x farti studiare?? anche perchè, purtroppo in italia, gli anni passati in università e formazione NON sono automaticamente conteggiati per la pensione ( in germania per esempio si)..... quindi anche dal punto di vista contributivo resti indietro. non parliamo se sei donna e fai un figlio....
maternità e indennizzi vari fantascienza.

se guardiamo gli avvocati.... più o meno la si può fare la stessa linea di ragionamento.... laurea, praticantato, esame di stato, aprirsi uno studio...ecc...
architetti...idem
ingegneri idem...


cruda sintesi: se non sei figlio di papà che ti sostiene il culo è tutto a perdere .... in quasi tutte le professioni che esigono una formazione. almeno nel bel paese.
 
io non ho mai capito se le scuole, per esempio in Friuli, lavorano a pieno regime oppure no...così per curiosità... e mi domando se forse
, qualora non vi fosse l'overbooked, quali potrebbero essere i modi o le strategie per " invogliare" i più a decidersi a fare qualche oretta di maestro,
così, tanto per scremare il grosso.....ammesso che vi siano ore di buco in cui i maestri non fanno nulla..... mi è sembrato di capire che in certe
località non ci sia la ressa...magari invece a Cortina risulta impossibile trovare un maestro disponibile da gennaio a fine marzo.....
molti amici avrebbero voglia ma in questo periodo non riescono a sostenere la spesa ( 35 euri l'ora per lezione privata).........abbassare i prezzi o
fare delle offerte a chi acquista pacchetti di 10 o più ore??( per esempio)... non è polemica naturalmente..ma si sà il mercato detta le regole e stabilisce
i prezzi....o stò sport rimane solo per i ricchi??
 
@ ski pass

ragionando solo in termini impegno formazione/ introiti

la professione più vantaggiosa (e non è una provacazione) è fare la donna delle pulizie a libro paga. (non la babysitter...e spiego)
formazione praticamente nulla. 0. costi nulli per la famiglia, e da adolescente e giovane disponi di molto tempo libero...cosa che chi studia non è detto che abbia (visto che magari ci abbina lavori part time)
per lavare paviemnti, passare aspriapolvere, stirare, fare il bucato e rassettare non ditemi che è così difficile. la cosa più difficile è leggere le istruzioni degli elettrodomestici.
responsabilità pochissime....in quanto non hai la responsabilità di minori o responsabilità di valutazione del pericolo.
spese professionali: guanti in gomma e abiti comodi. se hai una divisa te la deve dare il datore di lavoro. al massimo l'assicurazioen delle casalinghe x gli infortuni e una per i danni che puoi provocare ai beni di terzi.
periodo di attività professionale....teoricamente dai 15 anni ai 65 (sempre che non aumentino età pensione).
se il tuo datore ti paga i contributi sei a cavallo. se hai una casa di proprietà sei in una botte di ferro.

questo ragionando solo in termini formazione/introiti lasciando a parte tutti i ragionamenti sulla vocazione, interessi, ambizioni personali ecc.....
questo in italia. scusate l'off topic.
 
Qui come quasi sempre in questo forum stiamo uscendo dalla discussione

Io ho solo chiesto per pura e semplice curiosità quanto puo' costare tutta la trafila per diventare maetro di sci
Invece leggo di paragoni tra lauree in medicina , giurispudenza , ingegneria con la professione del maestro. mah!
Apro e chiudo parentesi senza offesa per tutti i maestri all'ascolto : una laurea per scarsa che sia vale sempre e cmq di più.Questo è un mio parere sia chiaro! Chiuso la parentesi!!

Torniamo a noi , il buon baldaxski ha scritto dei numeri che a cui faccio fatica a credere.
Ipotizziamo che un bambino (e ribadisco Bambino) che ipoteticamente inizia a sciare a 5 anni paghi 5000 euro l'anno per poter praticare questo sport?
Quindi facciamo due conti della serva :

5000 euro x (i primi 5 anni) = 25.000 euro ( e siamo arrivati all'età di 10 anni)
10.000 euro x ( i successivi 8 anni) = 80.000 euro (e siamo arrivati all'età di 18 anni)

a questo punto il ragazzo puo' tentare le selezioni. Ipotizziamo le passi.Inizia il corso di 90 giorni (quindi tre mesi)
Per difetto la sparo e dico altri 3.000 euro (sicuramente cifra ridicola perchè tra trasferte ecc ecc è sicuramente piu' alta!!
Poi c'è l'iscrizione per diventare socio della scuola (cosi mi pare di aver letto da christiania 100.000 ?? forse è scappato uno zero di troppo.Io considero 10.000 va bene?

Quindi

TOTALONE : 25.000 + 80.000 + 3.000 + 10.000 = 118.000 Euro

ed il ragazzo ha un lavoro stagionale!!

Mi confermate questi numeri oppure ho preso lucciole per lanterne??
 
Faccio una domanda magari già posta in passato e un po provocatoria:
Vale ancora la pena diventare maestri di sci?

Vale ancora nella misura in cui esiste anche la passione associata.
Economicamente dipende.

Le scuole di sci hanno regole, o non regole, che spesso si avvicinano ad una gestione mafiosa della distribuzione del lavoro, delle ore, e dei compensi.
Guadagnano i soci fissi delle scuole, parenti, compaesani valligiani, soggetti anziani spesso non più all'altezza del compito.
Tutti gli altri sono portatori d'acqua, anche se qualitativamente di ottimo livello.
La meritocrazia non esiste.
Di tutto ciò il cliente non ne è consapevole.

Enjoy.
 
Quindi facciamo due conti della serva :

5000 euro x (i primi 5 anni) = 25.000 euro ( e siamo arrivati all'età di 10 anni)
10.000 euro x ( i successivi 8 anni) = 80.000 euro (e siamo arrivati all'età di 18 anni)

Ammesso e non concesso che le cifre siano queste (e secondo me sono un pelo esagerate), questo non è il costo per diventare maestri di sci, questo è il costo per l'attività agonistica. Immagino che nessun bambino venga avviato a uno sport per il lavoro che potrà fare 20 anni dopo, ma semplicemente per poter praticare quello sport, punto e basta.
Quindi le spese per diventare maestro sono da riferirsi alla preparazione per la selezione (quindi stagionale/i + ore per istruttore) e costi di mantenimento durante il corso (i famosi 90gg.). Quello è il costo reale per diventare maestri, non è corretto calcolare le spese precedenti.
Per quanto riguarda la quota di associazione a una scuola, non credo ci sia da togliere alcuno zero: è come acquistare le quote di un'azienda, l'ordine non è la decina; ma anche in questo caso, non è un costo necessario per diventare maestro, ma per diventare socio di una scuola sci.
 
Mi pare di capire che sia il logico "coronamento" di una attività agonistica
premessa sbagliata, solo una minimissima parte di atleti diventa maestro di sci, quindi non ha senso considerare lo sci club un investimento sul futuro o una parte dei costi del diventare maestro.
 
Certo siamo d'accordo sul fatto che nessun bambino (lo spero vivamente) venga messo sugli sci con lo scopo di diventare maestro 20 anni dopo.

Anche se ho sentito più di una volta discorsi di genitori che portavano a quello...

Cmq sia per diventarlo devi aver fatto l'agonismo non ci piove e quindi tutta la trafila.

Caspita rimango allibito difronte a questi costi!
Ma possibile che per fare uno sport a livello agonistico bisogna tirar fuori così tanti soldi??

Stiamo parlando di cifre che si vedono esposte nelle agenzie immobiliari !!

Grazie mi sono fatto una piccola idea di cosa voglia dire sci agonistico.
Ne ero all'oscuro.
 
Top