Non capisco perché in montagna non si sviluppino sistemi tipo gli "epirb" marini.
Dei trasmettitori localizzatori che si interfacciano con i sistemi satellitari per un soccorso immediato.....
Sarebbero utili anche da integrare con i sistemi di sicurezza tipo Pulse etc.....il segnale di soccorso partirebbe subito con grande risparmio di tempo e localizzazione immediata....assieme con artva e recco garantirebbero un abbattimento dei tempi di seppellimento.....
Ci sarà qualche motivo che mi sfugge....????
Schezi a parte, visto cosa mi è successo quest'inverno, penso che mi attiverò quanto prima.
Non capisco perché in montagna non si sviluppino sistemi tipo gli "epirb" marini.
Dei trasmettitori localizzatori che si interfacciano con i sistemi satellitari per un soccorso immediato.....
Sarebbero utili anche da integrare con i sistemi di sicurezza tipo Pulse etc.....il segnale di soccorso partirebbe subito con grande risparmio di tempo e localizzazione immediata....assieme con artva e recco garantirebbero un abbattimento dei tempi di seppellimento.....
Ci sarà qualche motivo che mi sfugge....????
Guarda che esistono apparati personali:
ed es.
PLB | Personal Locator Beacon | GStore
Però, oltre al fatto che richiedono una attivazione manuale, prima che passi in orbita un satellite per captare il segnale può passare anche 1h. E non so se 1m di neve sopra attenui il segnale.
Per le valanghe, visti i tempi stretti l'unica speranza di salvezza sono i compagni.
Lieto di leggerti. Sono arrivate notizie di terremoti dove (dovresti) essere tu: tutto bene?
Si, conosco questi sistemi portatili, ma come dicevi tu vanno attivati manualmente. Io pensavo a qualcosa che venisse "lanciato"(e attivato) tipo quando apri ABS o pulse, diminuendo il rischio che venga travolto e lanciando automaticamente un segnale.
Sulla copertura satellitare invece, pensavo che oramai ci fosse una copertura tale da garantire un "occhio" sempre sopra la testa......ma oltre che per i film di spionaggio, non ho grande esperienza di satelliti![]()
Rotto tibia in f.p. da solo, fortunatamente in un f.p "trafficato"
Lieto di leggerti. Sono arrivate notizie di terremoti dove (dovresti) essere tu: tutto bene?
Si, conosco questi sistemi portatili, ma come dicevi tu vanno attivati manualmente. Io pensavo a qualcosa che venisse "lanciato"(e attivato) tipo quando apri ABS o pulse, diminuendo il rischio che venga travolto e lanciando automaticamente un segnale.
Sulla copertura satellitare invece, pensavo che oramai ci fosse una copertura tale da garantire un "occhio" sempre sopra la testa......ma oltre che per i film di spionaggio, non ho grande esperienza di satelliti![]()
Credevo anch'io che i satelliti offrissero copertura totale, infatti pensavo all'acquisto di un telefono satellitare (cari come il fuoco) da usare solo per eventuali casi di emergenza:think:
Il sistema EPIRB per uso Marittimo, ELT per uso Aeronautico, PLB per uso personale ha il vantaggio che, fatto l'acquisto iniziale, non ha costi periodici per gli utenti. Però i satelliti sono pochi e quindi c'è una possibile attesa per prendere il satellite.
Qui c'è una spiegazione dettagliata del sistema:
Cospas Sarsat Italia - Il Sistema
Certo usare una ricca costellazione di satelliti per telefonia satellitare (Thuraya, Inmarsat, Iridium, o Globalstar) permetterebbe di trasmettere con regolarità e continuità la posizione, consentendo di tracciare la posizione e intervenire con precisione, anche in anticipo rispetto a un potenziale evento avverso (che potrebbe danneggiare il terminale e impedire la chiamata di soccorso). Peccato per i costi, molto elevati non solo degli apparati, ma anche dell'abbonamento e del traffico fonia o SMS.
Questo sito commerciale ha parecchie informazioni interessanti sulla telefonia satellitare
Mobileline - Telefonia satellitare