Consigli per SL o GS negozio

leellah

Member
Ho passato gli ultimi anni a noleggiare tutti gli SL possibili negli ski rent delle Dolomiti, senza peraltro trovare una preferenza definitiva tra le varie marche. Le ragioni di questa scelta erano più che altro pratiche: uscite tutto sommato sporadiche, lamine e scorrevolezza sempre ok, nessun ingombro in macchina, possibilità di provare un po' di tutto, senza troppi patemi sui problemi di "conservazione" del materiale :D... La scelta è sempre ricaduta sugli SL per "forzarmi" alle basse velocità, dopo un infortunio abbastanza serio al ginocchio.
Lo scorso anno ho ricominciato a intensificare le uscite e i noleggi cominciano ad avere un peso significativo nel bilancio complessivo. Da qui l'idea di tornare allo sci "di proprietà"...
E' chiaro che si impone una scelta (cosa mai fatta in anni!!!) sia sul tipo che sulla marca...
Ho 39 anni, e scio da quando ne ho 6, la tecnica è discretamente affinata, finalmente anche le gambe hanno una buona prestanza. Per anni ho prediletto il corto raggio (ossessivo), adesso mi piacerebbe alternarlo con qualche bel curvone in superconduzione e qualche tratto a 80 all'ora, senza chiaramente esagerare, visto l'affollamento delle piste degli ultimi anni.
Avanti con consigli e marche (e lunghezze!), per ora ho "annusato" Voelkl e (togliendomi un rene) Stoeckli...
 
Ho passato gli ultimi anni a noleggiare tutti gli SL possibili negli ski rent delle Dolomiti, senza peraltro trovare una preferenza definitiva tra le varie marche. Le ragioni di questa scelta erano più che altro pratiche: uscite tutto sommato sporadiche, lamine e scorrevolezza sempre ok, nessun ingombro in macchina, possibilità di provare un po' di tutto, senza troppi patemi sui problemi di "conservazione" del materiale :D... La scelta è sempre ricaduta sugli SL per "forzarmi" alle basse velocità, dopo un infortunio abbastanza serio al ginocchio.
Lo scorso anno ho ricominciato a intensificare le uscite e i noleggi cominciano ad avere un peso significativo nel bilancio complessivo. Da qui l'idea di tornare allo sci "di proprietà"...
E' chiaro che si impone una scelta (cosa mai fatta in anni!!!) sia sul tipo che sulla marca...
Ho 39 anni, e scio da quando ne ho 6, la tecnica è discretamente affinata, finalmente anche le gambe hanno una buona prestanza. Per anni ho prediletto il corto raggio (ossessivo), adesso mi piacerebbe alternarlo con qualche bel curvone in superconduzione e qualche tratto a 80 all'ora, senza chiaramente esagerare, visto l'affollamento delle piste degli ultimi anni.
Avanti con consigli e marche (e lunghezze!), per ora ho "annusato" Voelkl e (togliendomi un rene) Stoeckli...


Adesso vanno gli sci con raggio "via di mezzo" tra SL e GS sui 16m... tipo Stoeckli SX, Dynastar Speed Course Ti, Head Supershape Speed, K2 Charger...

provali, se puoi.
 
Adesso vanno gli sci con raggio "via di mezzo" tra SL e GS sui 16m... tipo Stoeckli SX, Dynastar Speed Course Ti, Head Supershape Speed, K2 Charger...

provali, se puoi.


Grazie, in effetti ho un amico che continua ad esaltarmi gli Stoeckli Laser Rc nella misura max da 177, mi pare sia giusto un R16...

Meglio un oggetto del genere o un "normale" GS lievemente accorciato, tipo 180?
Oppure puntare su un SL lungo da 170? Che fatica decidere...


ah, dimenticavo le mie misure, non proprio da signorina, 1,90x95 kg...
 
Ciao!

in questi anni hai mai provato un racecarve GS? In questo modo potresti sentire che sensazioni ti danno e poi indirizzare la scelta.

Comunque considerando la tua sciata quello che suggerirei è di non prendere un SL allungato. Un SL per struttura è fatto per essere non più di 165 e disegnato per fare curve strette. D'altra parte andare su un racecarve GS puro forse ti vincolerebbe a fare curve di raggio medio ampio anche se devo dire che con i miei 188cm/30m riesco anche a fare un po' di corto quando mi va (giusto per riscaldamento e sciogliermi un po'... :D )

Magari sono di parte ma secondo me Head con la linea Supershape risponde a domande come le tue. Per esempio con lo Speed i.Supershape Speed - Performance - HEAD Ski potresti trovare lo sci giusto. Per te assolutamente non meno di 177cm (anche il 184 considerando le tue "misure" ed il fatto che è un po' rockerato). E' uno sci con misure già vicino ad un racecarve gigante ma con una sciancratura accentuata che ti permette di disegnare anche archi medio stretti.

Volkl ci ho sciato. Bello sci. Quando lo prendi in mano pensi non valga nulla per la leggerezza poi lo provi sul duro ed ha una tenuta notevole. Però per me è un po' troppo leggero e quindi potrà esserlo anche per te.

Stockli, ok è tanto osannato però secondo me Rossi, Atomic, Elan, Head, ecc. ecc. valgono altrettanto e sono più a buon mercato.

Il consiglio finale e più importante... non comprare sci in grosse catene distributrici oppure in posti di montagna che non conosci bene.... ;)
 
Ultima modifica:
SL lungo no, poi per te 170 è praticamente un SL giusto... (a parte il purismo che l'SL E' da 165)
Io con un race carve non starei comunque sotto il 185 con le tue "misure"
 

.

sempre stando sugli HEAD io ti consiglierei (perché felice possessore) i Worldcup Rebels i.GS RD. Due bombe che aspettano solo di essere domate. Ma quando lo hai fatto ti sembra impossibile che possano essere così precisi e veloci.

...si percepisce che mi ci trovo bene? :SISI
 
Grazie per i feed che cominciano ad arrivare!:D:D

Non vorrei rinunciare del tutto agli automatismi del corto raggio, accumulati in 12 anni di SL (tutti rigorosamente 165, tranne i primi Salomon Superaxe Equipe 3V del 2001 da 176).
Il mio timore è di perdere la rapidità d'inversione passando a un racecarve, oppure di arrivare a fine giornata a pezzi, per aver cercato di far girare ostinatamente un GS da 185 come un SL...
Vi dirò, da ragazzo riuscivo a domare in serpentina dei legnosissimi Fischer Vacuum RS4 SL da oltre 2 m... ma erano decisamente altri, eroici, tempi (e altre età!!!)...

Insomma, vorrei conservare - per quanto possibile - la rapidità di un SL, ma avere maggiore sicurezza tirando qualche bel curvone a 60 all'ora...

PS: quest'inverno sulla speedtrap dell'Alpe di Siusi gli SL da 165 non erano particolarmente... "friendly" (98 km/h...:shock::shock::shock:)
 
allora.... rimanendo in casa head anche se sono sicuro che per altre marche sia la stessa cosa.... :D

se vuoi avere uno sci che "assomigli" ad un SL andrei sul Magnum. Della linea supershape è quello che ci assomiglia di più. Preso un po' più lungo puoi anche usarlo per curve medio ampie.

Assumo sempre però che il tuo sciare sia 70 curve strette e 30 larghe. C'è anche da dire una cosa.... uno sciatore come te potrebbe farsi due paia di sci (un SL ed un racecarve GS) :think:

i.Supershape Magnum - Performance - HEAD Ski
 
allora.... rimanendo in casa head anche se sono sicuro che per altre marche sia la stessa cosa.... :D

se vuoi avere uno sci che "assomigli" ad un SL andrei sul Magnum. Della linea supershape è quello che ci assomiglia di più. Preso un po' più lungo puoi anche usarlo per curve medio ampie.

Assumo sempre però che il tuo sciare sia 70 curve strette e 30 larghe. C'è anche da dire una cosa.... uno sciatore come te potrebbe farsi due paia di sci (un SL ed un racecarve GS) :think:

i.Supershape Magnum - Performance - HEAD Ski


La tua ipotesi 70-30 si avvicina al vero, non credo che mi innamorerò mai del tutto delle curve larghe, e il motivo è molto banale, le curve larghe si pennellano bene dove c'è poco traffico, situazione rarissima con le seggiovie a 8 posti che si trovano ormai ovunque...

Le due paia mi solleticano da anni... ma a quel punto uno dei due resterebbe comunque a noleggio immagino...

Oltre a Head? Non ho nulla contro Head, ma quando si esce in compagnia ce ne sono già troppe paia (che sia un segno???)...
 
Insomma, vorrei conservare - per quanto possibile - la rapidità di un SL, ma avere maggiore sicurezza tirando qualche bel curvone a 60 all'ora...

Vado un po' controcorrente rispetto agli altri che ti hanno già dato il loro parere: da felice possessore dell'articolo, hai pensato ad un SL FIS (sempre da 165)?
Essendo un sci da gara, fa tutto quello che fanno gli SL negozio, ma la struttura più rigida consente qualche curva "da gigante" senza che la lunghezza (meglio, la cortezza :D) si faccia sentire troppo.
Certo, a fine giornata rischi di avere le gambe a pezzi (meglio, IO :KEV a fine giornata ho le gambe a pezzi), ma sai la soddisfazione....
 
Praticamente dal 2008/9 non uso più sci da pista.
Provenivo da 3v e da axecleaver sempre di salomon: mi spezzano ormai le ginocchia!
Quest'anno ho provato i K2 Bolt un GS leggermente rockerato: beh, magnifici! Si girano in un fazzoletto andando tranquilli e diventano rasoi mano a mano che si preme sull'acceleratore... Per inciso io che sono 170 ho usato il 179....

Se poi hai avuto un grave infortunio al ginocchio, gli SL, fossi in te, li lascerei in negozio...

Lo so: tante teste, tante idee...
 
@leellah se stiamo su gamma racecarve ti posso aiutare e ti posso dire che Atomic, Rossignol, Salomon, Elan sono tutti sci belli. Atomic, parliamo sempre di sci molto tosti con tenuta eccezionale. Personalmente non mi ci sono trovato molto bene in quanto in passato li ho trovati "senza anima", sempre un po' troppo "nervosi". Devo dire però che a luglio in ghiacciaio mi sono allenato in campo libero con un paio di SL FIS e mi sono divertito tanto....

Ho sentito parlar bene della linea X-Race di Salomon...

@bubu. L'SL FIS come qualsiasi sci FIS secondo me è un capitolo a parte. Se hai una sciata condotta, aggressiva e decisa nel senso che un SL sai che lo devi buttare giù di spigolo con decisione e senza esitazioni allora si altrimenti ho paura che sia un po' troppo considerando anche che questo sarà il "suo" primo sci.

sull'infortunio.... io nel 2010 (ricostruzione LCA, condrabrasione cartilagine e sutura crociato). Se hai avuto qualcosa di simile e ne sei uscito dopo operazione ed ottima riab allora non dovresti avere problemi anzi è meglio dimenticare il tutto per sciare nel miglior modo possibile :D
 
L'infortunio è proprio quello... mi sa che è un male comune...
A me hanno banalmente ricostruito il crociato ancora nel 2006, ma per dirla tutta prima dell'operazione sciavo anche senza crociato... :p
Non ho strascichi ma se evito di cadere a 90 all'ora è meglio...:D

Comunque vedo che il dibattito si fa serrato... Per ora tenderei a escludere sci FIS, non credo di averne il FISico...
Se però dite che un SL FIS può dare soddisfazione in conduzione a velocità "serie" magari ci ripenso... L'importante è non avere delle trottole sotto gli scarponi...

Per ora mi avete parlato bene di Head Supershape e Salomon XRace...
Leggevo le recensioni degli Stoeckli Laser RC dello scorso anno (penso che le modifiche sul MY 2014 non saranno radicali) e devo dire che i commenti sono entusiastici... Magari solo perché costano un occhio devono essere buoni per forza?
 
Ho appena ricevuto un'offerta per degli Stoeckli Laser SC mod. 2012/13 cm. 177 con attacchi Salomon Z12Ti a 749 euro. Che dite, non sono molto pratico, pensate che la proposta sia interessante o da scartare?
 
Ultima modifica:
Ho appena ricevuto un'offerta per degli Stoeckli Laser RC mod. 2012/13 cm. 177 con attacchi Salomon Z12Ti a 749 euro. Che dite, non sono molto pratico, pensate che la proposta sia interessante o da scartare?

mmmhhh vabbè che stoeckli è un capitolo a parte dal punto di vista dei prezzi.... Io so solo che con meno puoi prendere sci della stagione 13/14... :D
 
Top