Statistica su Capodanno

luka75

Well-known member
Ho mandato in settimana delle richieste (circa 250) su Capodanno a varie località (Corvara, Colfosco, San Cassiano, La Villa, Vigo di Fassa, Predazzo, Moena, San Vigilio etc etc).

Giusto per curiosità vi invio le statistiche finora, a 6 mesi dal Capodanno...

Di quelli che hanno risposto (circa i 2/3 delle richieste inviate) abbiamo:

70% siamo pieni
15% proposta
15% clienti abituali, rinvio a settembre

Sostanzialmente chi vuole andare in quei posti a Capodanno sta già messo male... alla faccia della crisi...

Bisognerebbe solo aspettare le rinunce dei clienti abituali (sperando che nel 70% che hanno dichiarato di essere pieni ci siano situazioni modificabili, cioè prenotazioni fatte sulla parola da clienti abituali... anche se mi chiedo perchè non l'abbiano specificato)...

Cmq il mio hotel a san cassiano, dove ho prenotato abitualmente di anno in anno fino a 2 anni fa, quest'anno mi ha rimpiazzato.
 
Bisogna un po' capire il sistema di vendita delle camere.
I tour operator, sia italiani che stranieri, richiedono al gestore in cambio della pubblicazione sul loro catalogo, oltre che la determinazione di una percentuale di provvigione, anche un'opzione su un certo numero di camere. Questa opzione è detta "allotment".
Il gestore in pratica deve lasciare le camere assegnate a disposizione del tour operator affinché le possa vendere, e farci il proprio margine di guadagno, fino ad una data prefissata, che, a seconda della preziosità del periodo e della forza negoziale del gestore, varia dalle 2 settimane per i periodi di bassa stagione, ai 3 mesi per quelli di alta.
La percentuale di allotment, a seconda della forza negoziale del gestore, varia da un 10% and un 90% o piu, più è alto più significa scarsa forza negoziale del gestore.
In pratica fino alla data di rilascio dell'invenduto da parte del T.O. il gestore non dispone delle camere date in opzione.
Normalmente il T.O. farà di tutto per vendere le camere in opzione entro la scadenza perché altrimenti l'anno successivo si vedrebbe tagliato il numero di allotment, ed, ovviamente, perderebbe il proprio margine di guadagno per l'anno in corso sull'invenduto.
Ma questo significa anche che quello che oggi appare come "venduto" in realtà non lo sia affatto e che 2 o 3 mesi prima del capodanno l'invenduto ritorni a casa del gestore. Spero di essere stato chiaro.
 
Prova a fare un'offerta tipo "pago subito il 50%" e vedrai come cambiano atteggiamento HIHIHI

Chiaro che devi essere strasicuro che andrai...
 
Ho capito il vostro ragionamento, ma tutti questi discorsi di tour operator etc non dovrebbero riguardare gli hotel un pò più quotati?

Mancava nella premessa che le richieste sono state per lo più inviate a garnì, pensioni, residence e appartamenti privati...

Questo perchè voglio provare il numero di farne 3 di settimane quest'anno e tocca iniziare a risparmiare da quella più costosa...

Cmq anche io credo che i tanti no non derivino dal fatto che realmente è tutto preso e pagato...

Forse basta realmente aspettare ottobre, ma per come sono fatto io questo sistema mi stressa: vorrei già avere la mia piccola sistemazione pronta ad accogliermi!
 

.

Ho cominciato a guardare anch'io un appartamento per la settimana di Natale e sinceramente pensare alla settimana bianca con fuori 40° mi fa'molto strano ....
Sapere poi che molti non diano già più disponibilità , :eek:
Incredibile mancano ancora 6 mesi :confused:
E pensare che mia moglie mi dà per pazzo:)

Inviato dal mio GT-I8190 con Tapatalk 2
 
Ho capito il vostro ragionamento, ma tutti questi discorsi di tour operator etc non dovrebbero riguardare gli hotel un pò più quotati?

Mancava nella premessa che le richieste sono state per lo più inviate a garnì, pensioni, residence e appartamenti privati...

Questo perchè voglio provare il numero di farne 3 di settimane quest'anno e tocca iniziare a risparmiare da quella più costosa...

Cmq anche io credo che i tanti no non derivino dal fatto che realmente è tutto preso e pagato...

Forse basta realmente aspettare ottobre, ma per come sono fatto io questo sistema mi stressa: vorrei già avere la mia piccola sistemazione pronta ad accogliermi!


Guarda i tour operator operano in tutti i campi, dai residence agli alberghi, B&B, etc. lo stesso si può dire per molti appartamenti privati che per determinati periodi vengono dati alle agenzie che poi si preoccupano di venderli e questo discorso vale dagli alberghi più quotati fino alla pensioncina familiare. D'altronte gli stessi T.O. non sono tutti uguali, ci sono quelli orientati verso un target con capacità di spesa elevata e queli orientati verso un target con capacià di spesa modesta.
Io ho un amico che ha un appartamento a Madonna di Campiglio e visto che oramai ci va solamente una al massimo due settimane durante l'anno lo ha affidato ad un'agenzia del posto che se lo gestisce lei (tranne quando ci vuole andare lui e l'appartamento è libero) e gli garantisce un reddito annuo minimo, poi se l'agenzia ci guadagna di più (o ci rimette come lo scorso anno, secondo come mi ha detto il mio amico) è tutto margine per lei ma lui non alcuna scocciatura per trovare affittuari, pulizie etc.
Paradossalmente a quanto pensi tu io ritengo che questo è invece uno dei sintomi della crisi in atto, visto che molti operatori economici riducono i loro margini pur di incassare qualcosa mentre negli anni passati non avevano problemi a piazzare le proprie camere direttamente o tramite i vari uffici turistici.
Basta andare in una qualsiasi agenzia di viaggi o sui vari siti internet dei vari T.O. e ti rendi conto della disponibilità effettiva che c'è.
 
Aggiorno la statistica con la mia esperienza della settimana di ferragosto.

...
Sul finire di gennaio siamo stati sul Renon per alcuni giorni di ferie.
Alloggiavamo nello tesso maso dov'eravamo stati nell'agosto del 2012.
Al momento del pagamento chiedo alla moglie del titolare se era possibile prenotare lo stesso appartamento anche per la settimana di ferragosto del 2013.
Impossibile: tutto già prenotato.
Un po' allarmati ci siamo messi subito in moto a cercare qualcos'altro allargando la richiesta alla settimana di ferragosto o a quella successiva.
Contattati 46 masi tutti *** e **** compresi tra le Dolomiti, la Valle Isarco, le Alpi Sarentine, il Burgraviato e la Bassa Venosta.
Solo 2, tra l'altro bruttini, avevano posto ma per la settimana 17/24-08-2013.
Sto parlando di un totale di 108 appartamenti per un massimo di 422 posti letto ... Sì, ho fatto i conti per lo sconcerto
..

Successivamente abbiamo allargato le richieste ad altre 23 masi e anche questi erano tutti occupati tranne 1, quello dove abbiamo prenotato.

Ciao
 
Guarda i tour operator operano in tutti i campi, dai residence agli alberghi, B&B, etc. lo stesso si può dire per molti appartamenti privati che per determinati periodi vengono dati alle agenzie che poi si preoccupano di venderli e questo discorso vale dagli alberghi più quotati fino alla pensioncina familiare. D'altronte gli stessi T.O. non sono tutti uguali, ci sono quelli orientati verso un target con capacità di spesa elevata e queli orientati verso un target con capacià di spesa modesta.
Io ho un amico che ha un appartamento a Madonna di Campiglio e visto che oramai ci va solamente una al massimo due settimane durante l'anno lo ha affidato ad un'agenzia del posto che se lo gestisce lei (tranne quando ci vuole andare lui e l'appartamento è libero) e gli garantisce un reddito annuo minimo, poi se l'agenzia ci guadagna di più (o ci rimette come lo scorso anno, secondo come mi ha detto il mio amico) è tutto margine per lei ma lui non alcuna scocciatura per trovare affittuari, pulizie etc.
Paradossalmente a quanto pensi tu io ritengo che questo è invece uno dei sintomi della crisi in atto, visto che molti operatori economici riducono i loro margini pur di incassare qualcosa mentre negli anni passati non avevano problemi a piazzare le proprie camere direttamente o tramite i vari uffici turistici.
Basta andare in una qualsiasi agenzia di viaggi o sui vari siti internet dei vari T.O. e ti rendi conto della disponibilità effettiva che c'è.

Sarà come dici tu. Io ho contattato i diretti interessati sulle loro mail dal sito e nessuno mi ha parlato di tour operator o agenzie a cui rivolgermi.

Sono più propenso a pensare che molti mi hanno detto tutto pieno considerando le prenotazioni dei clienti abituali che poi dovranno confermare, senza però porsi il problema di specificarmelo come hanno fatto quei pochi che sono nel 15% della mia statistica.
Il che ci può anche stare: io ora dico che ho tutto pieno tanto se mi si libera qualcosa tra 3 mesi ci metto poco a ripiazzarlo quindi non ha senso tenermi buona questa richiesta...
Potrebbe essere anche così!
 
Ho mandato in settimana delle richieste (circa 250) su Capodanno a varie località (Corvara, Colfosco, San Cassiano, La Villa, Vigo di Fassa, Predazzo, Moena, San Vigilio etc etc).

Giusto per curiosità vi invio le statistiche finora, a 6 mesi dal Capodanno...

Di quelli che hanno risposto (circa i 2/3 delle richieste inviate) abbiamo:

70% siamo pieni
15% proposta
15% clienti abituali, rinvio a settembre

Sostanzialmente chi vuole andare in quei posti a Capodanno sta già messo male... alla faccia della crisi...

Bisognerebbe solo aspettare le rinunce dei clienti abituali (sperando che nel 70% che hanno dichiarato di essere pieni ci siano situazioni modificabili, cioè prenotazioni fatte sulla parola da clienti abituali... anche se mi chiedo perchè non l'abbiano specificato)...

Cmq il mio hotel a san cassiano, dove ho prenotato abitualmente di anno in anno fino a 2 anni fa, quest'anno mi ha rimpiazzato.

Caro Luka, lascia perdere, ci ho provato per anni a prenotare in quelle zone per quel periodo, in largo anticipo ma non ci sono mai riuscito. Devi aspettare gli ultimi giorni e poi prenotare. Le risposte che ho avuto dopo aver mandato centinaia di richieste sono state:
- tutto esaurito
-prima aspettiamo la prenotazione dei clienti abituali
- addirittura qualcuno mi ha risposto che il soggiorno minimo era di 1 mese:shock:
PS:la spalla come và???
 
credo che come Ti hanno detto parecchi posti li danno ad agenzie Tipo Booking ecc. , esempio mio un mesetto fa x Firenze, chiamato Hotel direttamente non mi hanno dato disponibilità, stesso Hotel prenotato con Boocking, il giorno dopo 5 camere
 
credo che come Ti hanno detto parecchi posti li danno ad agenzie Tipo Booking ecc. , esempio mio un mesetto fa x Firenze, chiamato Hotel direttamente non mi hanno dato disponibilità, stesso Hotel prenotato con Boocking, il giorno dopo 5 camere

Ma a sto punto perchè non consigliare di andare su booking invece che far andare il cliente su un altro hotel? ok, booking prende la provvigione ma credo che comunque l'hotel dovrebbe avere un vantaggio se le camere destinate a booking vengono riempite.....oppure no:shock:???
 
Solitamente le prenotazioni estive sono quelle che vengono fatte dai clienti di anno in anno e quindi SENZA caparra, poi verso settembre (di solito tra il 10 e il 20) vengono contattati i clienti e nel caso viene versata la caparra e c'è la prenotazione vera e propria. Quindi se vuoi avere qualche possibilità in più devi chiamare/mandare e-mail da settembre in poi chiedendo verso quale giorno vengono versate le caparre (in questa occasione molti lasciano).
 

.............................

Hai ragione... la spiegazione ce l'ho però:

a- d'estate avendo una villetta in sicilia sul mare non faccio mai vacanze costose e non spendo nulla
b- rinuncio ad altre spese quali ad esempio abbigliamento (il minimo indispensabile)
c- sto per andare sul lastrico per lo sci :)
 
Top