Piste cortina (pendenza massima delle piste?)

Riketto

New member
Mi potete dare le pendenze massime di queste piste ?
Forcella rossa
Vertigine bianca
Labirinti
Olimpya (schuss)
Col drusciè a
Bigontina
Stratondi
Canalone Franchetti
e la Vitelli
 
I numeri precisi penso siano difficili da trovare. Potresti trovare dati sulla lunghezza media e sul dislivello e poi facendo il rapporto trovi una pendenza media.
Se invece ti interessa capire quale sia la più pendente o difficile secondo me il muro della Labirinti può dire la sua. La Vertigine Bianca è spesso chiusa e quando aperta è a gobbe e non fa impressione. Forcella Rossa ha dei muri lunghi ma a mio avviso non eccessivamente pendenti.

4181-pendenza-sostenuta.jpg

La pista Labirinti è una delle più pendenti delle Dolomiti.
 
Grazie Fabio però è davvero difficile trovare i picchi massimi di pendenza delle piste elencate infatti io spero in qualcuno che ha chiesto ad una persona del luogo ecc. sul sito di cortina cube danno solo le pendenze medie tranne della vitelli alta che danno anche la pendenza massima (51%)
:shock:
 
Penso sia molto difficile trovarle e non so quanto senso abbiano. Se ci pensi le massime pendenze di uan pista cambiano anche in funzione dell'innevamento, di chi le ha battute, di dove hanno accumulato più o meno neve.

Per farlo dovresti trovare delle cartine con le altimetrie molto precise e con scala "piccola". Non penso esistano e se esistessero penso non siano pubbliche.
 
Se proprio sei interessato ti conviene farti tutte le piste con un inclinometro, carte così precise da poter calcolare la pendenza locale (non media) precisamente non penso si trovino pubblicamente a meno di andare a chiedere al catasto o cose del genere.
Cosa importante, non fidarti di google earth che scrive altitudini abbastanza imprecise
 

.

I numeri precisi penso siano difficili da trovare. Potresti trovare dati sulla lunghezza media e sul dislivello e poi facendo il rapporto trovi una pendenza media.
Se invece ti interessa capire quale sia la più pendente o difficile secondo me il muro della Labirinti può dire la sua. La Vertigine Bianca è spesso chiusa e quando aperta è a gobbe e non fa impressione. Forcella Rossa ha dei muri lunghi ma a mio avviso non eccessivamente pendenti.

4181-pendenza-sostenuta.jpg

La pista Labirinti è una delle più pendenti delle Dolomiti.

Impressione fa, non è battuta mai piu ufficialmente, e c'è la gente che non sa sciare bene e si inciampa per mezz'oretta sulle gobbe di Vert.Bianca (è divertente oservarli dalla seggiovia:D come gattonano sul ripido :bebe:)
 
Ma la più ripida non è la Staunies?

La staunies è quasi sempre chiusa. Fino a fine Gennaio o giù di lì per una questione di impianto, poi per "prudenza" (ci sono stati diversi infortuni).
Non riescono a batterla e quindi è al "naturale"; il soccorso poi è molto complicato. Per sciarci devi o essere accompagnato da un maestro/guida o poter dimostrare che sai sciarci sopra oppure corrompere il responsabile di servizio....;)

Per chi ci è stato, è come il "grand couloir" di Courchevel (una nera non battuta inserita tra le rocce).
 
Ma io sapevo che per andare sull'altro versante della Stunies devi essere accompagnato da guide (ma solo a dicembre e gennaio) , per la pista non credo ci siano restrizioni , so che la aprono a febbraio se non + tardi....ma mi pareva di ricordare che in qualche modo la battono, forse ho capito male?
 
La più ripida e la Staunies...!!!
Concordo sul fatto che sia la più ripida del Dolomitisuperski, anche se ci sono comunque altre piste che si avvicinano come percentuale...
 
Ma la più ripida non è la Staunies?
Dato che di questa pista si sa la pendenza massima e se ne parla ad ogni stagione io chiedevo delle altre piste che non si riescono a trovare.
comunque cercando su internet ho trovato link che dicevano che,le piste di cortina, non sono classificate "bene" perché considerano la pendenza media e non quella di un tratto infatti ci sono rosse veramente impegnative,che altrove sarebbero nere es.IL CANALONE:pOL::shock::NNO
 
Ma io sapevo che per andare sull'altro versante della Stunies devi essere accompagnato da guide (ma solo a dicembre e gennaio) , per la pista non credo ci siano restrizioni , so che la aprono a febbraio se non + tardi....ma mi pareva di ricordare che in qualche modo la battono, forse ho capito male?

In effetti parlando di "staunies" si rischia di fare confusione.
Parliamo della forcella staunies versante sud, servito da una seggiovia a due fermate (la son forca-staunies). La prima fermata serve la pista Staunies "bassa", sempre aperta e frequentata. La seconda fermata serve la Stainies "alta", il vero muro tosto. È riservata a sciatori esperti e oltre a essere pendente (64%) è non battuta, quindi a seconda della neve, ci puoi trovare gobbe alte un metro....
Questo secondo tratto apre a Febbraio a partire dalle 12:00 e comunque l'accesso è a discrezione del responsabile del servizio (a seconda del meteo/condizioni della neve) oppure libero se con accompagnatore, guida o maestro.

L'altro versante della forcella Staunies è un fuoripista ( tristemente famoso perchè quest'anno sono stati travolti alcuni sciatori).
 
Sì sì, conosco "l'altro versante", non ho mai sceso il lato sud, quello della "pista", sembra interessante però, anche se di là è sicuramente meglio.;)
 
Top