consiglio zaino 28/38

Mello

New member
Ciao a tutti, sto cercando uno zaino di taglia media per uso scialpinistico ed eventualmente alpinistico (ma secondario), e sono in dubbio tra 3 modelli:
-salewa mountain guide 38;
-salewa taos 28;
-ortovox haute route 35.
I prezzi sono in linea, l'unico che ancora non ho visto dal vivo è l'ortovox, che mi sembra il migliore.
Mi serve col doppio porta picche, e con il portasci diagonale.
Il guide mi da l'idea di poco "confortevole" sopratutto in fase di discesa, almeno rispetto agli altri due...
Il taos non ho capito se ha la possibilità di infilare la becca delle picche in un alloggiamento dedicato (com mi pare invece permettano gli altri due).
 
Da felicissimo possessore di zaino Ortovox (Freerider 24) non posso che consigliare questa marca.....sono fatti veramente bene e sono comodissimi.....costano un pò ma, confrontandoli in negozio con altri zaini, mi sono sembrati quelli fatti meglio....sensazione confermata ovviamente sulla neve....
 
Anch'io ho l'Ortovox free rider 24, prodotto di altissimo livello. Ha mille funzionalità e ganci di ogni tipo. Porta sci e snowboard, soddisfattissimo.
 

.

se non badi a spese secondo me gli zaini mammut sono di qualità superiore (trion nordwand), non so se hanno il portasci diagonale (forse il RAS pro)
se cerchi la leggerezza e soluzioni innovative , mi hanno sempre incuriosito i cilao francesi
CiLAO - Backpack lightweight - Cilao
 
Non ho provato i modelli più recenti, ma a giudicare dall'esperienza non proprio positiva con gli zaini Salewa di 3 anni fa ti consiglierei di potare per altre soluzioni.

Miage 35 a skialp: materiali poco resistenti, features dello zaino posizionate male, buona capienza ma scarsa sciabilità. retine laterali, porta picca, retina superiore e anelli camelback si sono lacerati quasi subito.Buona organizzazione strumenti da valanga. Sul nuovo modello hanno aggiunto il porta sci laterale, ma i materiali sembrano ancora più scadenti.

Altro modello da 28l i cui non ricordo il nome: più robusto del Miage, pessimo per quanto riguarda il trasporto di pala e sonda. Scadente distribuzione dei volumi all'interno, discreta sciabilità.

Non ripeterei l'acquisto di nessuno dei due modelli!
 
Top