WLF molto difficile-Cima notturna infuocata.

Lidsandel

Birrafondaio
La notte tra domenica scorsa è lunedì è stata un occasione molto particolare per ogni altoatesino. La notte dei fuochi. La tradizione risale al 1809 quando i tirolesi usarono questo tipo di segnalazione per chiamare a raccolta i volontari per la difesa del territorio dall'occupazione bavaro-napoleonica. Da quella notte ogni anno sempre più numerosi si accendono i fuochi a ricordo del sangue versato per la libertà e la volontà di non perderla. Purtroppo a seguito degli attentati del BAS la celebrazione ha preso in ambienti (e solo ed esclusivamente) estremisti una connotazione anti-italiana. In se sarebbe più una festa anti-bavarese ma si sa...

Insomma in altre parole, che cima è questa della foto?

IMG_1970.jpg
 
Alcuni indizi:
1) Ho già fatto capire che è in AA
2) Subito dietro questa cima c'è un alpeggio nel territorio di un celebre parco naturale, ma la cima stessa non ne fa parte.
 
Siamo in bassa Val Badia e il parco dietro è quello delle Puez Odle?
Non conosco il nome della cima purtroppo, penso che siamo vicini alla seggiovia Sponata.
 
Siamo in bassa Val Badia e il parco dietro è quello delle Puez Odle?
Non conosco il nome della cima purtroppo, penso che siamo vicini alla seggiovia Sponata.

Fuochino, sei a meno di 20 km di distanza.

Aggiungo tre indizi.

Alcuni indizi:
1) Ho già fatto capire che è in AA
2) Subito dietro questa cima c'è un alpeggio nel territorio di un celebre parco naturale, ma la cima stessa non ne fa parte.
3) Il parco naturale del punto anteriore rientra nel patrimonio unesco.
4) La cima è particolarmente nota tra i geologi per la sua stratigrafia. Inoltre su di essa venne studiato per la prima volta uno strato molto importante nelle Dolomiti che poi prese il nome del paese sottostante. Il monte Toc (frana del Vajont) era composto in parte importante di questo strato.
5) Si trova al di fuori delle zone toccate dal turista medio e forse anche del perito.

Non pensavo fosse così difficile, la cima infatti la si vede da diversi posti celebri ma non spicca ne per bellezza ne per imponenza...
 
La notte tra domenica scorsa è lunedì è stata un occasione molto particolare per ogni altoatesino. La notte dei fuochi. La tradizione risale al 1809 quando i tirolesi usarono questo tipo di segnalazione per chiamare a raccolta i volontari per la difesa del territorio dall'occupazione bavaro-napoleonica. Da quella notte ogni anno sempre più numerosi si accendono i fuochi a ricordo del sangue versato per la libertà e la volontà di non perderla. Purtroppo a seguito degli attentati del BAS la celebrazione ha preso in ambienti (e solo ed esclusivamente) estremisti una connotazione anti-italiana. In se sarebbe più una festa anti-bavarese ma si sa...

Insomma in altre parole, che cima è questa della foto?

Visualizza allegato 45267


Non so dov'è il posto ma ti invidio banariamente.
Sono anni che vorrei salire a vedere i fuochi.
Ci riuscirò un giorno.

Ciao
 
Foto scattata dallo stesso posto nella stessa notte. Questa è un altra cima sicuramente più nota... 2970m. La croce sul ghiaione misura circa 170m di lunghezza e 120 di larghezza.

IMG_1997.jpg
 
Quando verrò in Alto Adige per la festa del Sacro Cuore, vorrei posizionarmi sul M.te Muta a Tirolo nel Burgraviato.
In alto c'è una buona visuale sull'Ivigna e il Pivigna, Avelengo/M2000, le prime Alpi Venoste e, guardando verso Bolzano, fino al Macaion.
Ti sembra un buon posto o me ne consigli di migliori?

Ciao , scusa l'OT e grazie
 
Quando verrò in Alto Adige per la festa del Sacro Cuore, vorrei posizionarmi sul M.te Muta a Tirolo nel Burgraviato.
In alto c'è una buona visuale sull'Ivigna e il Pivigna, Avelengo/M2000, le prime Alpi Venoste e, guardando verso Bolzano, fino al Macaion.
Ti sembra un buon posto o me ne consigli di migliori?

Ciao , scusa l'OT e grazie

Dove è più sentita questa festa senz'altro è la val Pusteria. Secondo me il Plan de Corones è il top (io non ci sono mai stato), ma anche il Monte Muta dovrebbe essere un ottimo posto.
Ma la cosa migliore è farne uno :D
 
Altri due indizi:

La prima cima è sopra casa mia.
La seconda cima che ho postato è la 4° cima più alta del Gruppo delle Conturines.

Se sapete da che paese vengo (ed alcuni lo sanno) ormai dovreste sapere...
 
io volevo dire antersasc, forse però sass de les nu.........mah?
Sono spesso a longiarù ma non riesco ad orientarmi con le foto....
 
io volevo dire antersasc, forse però sass de les nu.........mah?
Sono spesso a longiarù ma non riesco ad orientarmi con le foto....
Per essere uno di questi è cosi "erboso" sulla cima - da "dove" crescono alberi? Sopra 2000m(?) non ci sono?
Sulla foto é un collino abastanza basso.
 
io volevo dire antersasc, forse però sass de les nu.........mah?
Sono spesso a longiarù ma non riesco ad orientarmi con le foto....

Ok, bene per Piz dales Nü (terza foto). La cima della prima foto è alta 2021m. Come mai ci sono gli alberi? Non lo so però di fatto l'alpe che si trova li dietro corre tutta sulla quota della linea della morte creando un paesaggio particolare, tra boschi, paludi, pini mughi e prati.

Dato che il nome della cima sulla prima e sulla seconda foto è quasi totalmente sconosciuta do un ultimo indizio troppo facile:
Il nome ha tre lettere e incomincia con "R".

R**
 
Mi viene forcella della Roa ma non cima Roa o simile. Zone del tutto sconosciute, penso siano sotto il Sass de Putia?
 
Mi viene forcella della Roa ma non cima Roa o simile. Zone del tutto sconosciute, penso siano sotto il Sass de Putia?

Siamo dall'altro lato della Val Badia...

Ok. Siamo a La Valle, terza foto vista sulla Cima Nove (Sasso di Santa Croce)

Sulla prima e seconda foto invece è la cima Rit. Nome ufficiale sarebbe "Croce di Rit". Proppaggine meridionale del Monte Pares (che separa la valle di S.Vigilio di Marebbe e la valle di La Valle), separato da questo dagli alpeggi di Rit. Posto incontaminato, sconosciuto ai più e poco trafficato oltre che facile da raggiungere.
 
Top