Corso Estivo

ski_max

Well-known member
Ciao a tutti

come prima cosa mi presento, essendomi iscritto da poco e questo è il mio primo post

Il mio nickname propriamente dice una mezza verità in quanto non mi posso certamente definire uno sciatore...anzi, diciamo che è una speranza alla mia ambizione di diventarlo (nel senso di poter scendere quasi da ogni dove in sicurezza e divertendomi)

Ho iniziato a mettere gli sci sotto i piedi solo sul finire dell'inverno di quest'anno

è stato un caso, mi fu offerta l'occasione di provare e fu come scoperchiare un vulcano sopito da anni....ora ho solo in testa lo sci
Ogni weekend è stata un'occasione per sciare (e qui devo ringraziare questo inverno che meravigliosamente si è protratto più del solito) e tutte le volte l'ho fatto cercando di farmi affiancare da un maestro: fino ad ora ho messo assieme circa una decina di ore di lezioni

chiaramente non mi bastano e quindi vorrei approfittare dell'estate, barattare il mare con una settimana bianca + corso e qui entrate in gioco voi anzi vi devo proprio ringraziare, leggendo e rileggendo i vari post ho potuto farmi un'idea...anzi direi che ho già scelto:

Les 2 Alpes con corso Jamsession


Ho già un preventivo e mi sembra molto buono

Forse l'unico dubbio è il periodo, ma qui non ci posso fare un granché da buon italiano posso solo sfruttare Agosto

Che dite?

Grazie a tutti

Max
 
Agosto è il periodo dove i ghiacciai piangono di più... io non ho una gran esperienza di L2A negli ultimi anni quindo non so se è diverso.

Per quello che rigurado lo stelvio, negli ultimi anni la prima di agosto ci salvava ancora, poi dopo un disastro....

A disposizione! Gerry
 
Se puoi anticipare è meglio. Fatti un Pirovano da 4 gg allo Stelvio il prima possibile.
Ora c'è tanta neve
 
Si

immagino che Agosto sia il periodo "peggiore" però considerando l'inverno e la primavera che abbiamo avuto magari si può sperare in una migliore tenuta?

In ogni caso io pensavo proprio alla prima settimana di agosto.....certo mi piacerebbe anticipare ma non sarà semplice

Avevo preso in considerazione lo Stelvio (dopo tutto è quello più vicino a casa mia, 200km circa, ho anche un preventivo di Pirovano) ma su Agosto l'ho scartato causa prezzi più elevati a livello albergo/ristorazione (in questo momento preferisco investire di più nello sci che nel dormire e mangiare), però entro Luglio il prezzo per la ristorazione sarebbe "mitigato" dalla possibilità di corsi collettivi.....ma considerando dubito che prima di Agosto riesco a ritagliarmi qualcosa che va oltre il weekend :(

Max
 
Agosto te lo sconsiglio proprio, ma se non riesci ad anticipare meglio di niente. Ti metto una foto di les Deux Alpes ad Agosto dell'anno scorso:

les2alpesagosto2012-partenza.jpg


(conta che l'anno scorso è stato terribile per i ghiacciai anche se a Giugno la situazione era molto buona)
Se devi andare ad Agosto vai a Cervinia, anche se costa un po' di più la neve è molto più bella.
Prima di Agosto va molto bene anche Les Deux Alpes e il corso di Jam Session mi hanno detto che è ottimo...
 

.

Anche o ti sconsiglio agosto è il periodo peggiore; anche se quest'anno sembrerebbe promettere bene. Generalmente a L2A scii bene fino a metà luglio.
Io salirò al jam session il 22 giugno. :D
 
Agosto te lo sconsiglio proprio, ma se non riesci ad anticipare meglio di niente. Ti metto una foto di les Deux Alpes ad Agosto dell'anno scorso:

les2alpesagosto2012-partenza.jpg


(conta che l'anno scorso è stato terribile per i ghiacciai anche se a Giugno la situazione era molto buona)
Se devi andare ad Agosto vai a Cervinia, anche se costa un po' di più la neve è molto più bella.
Prima di Agosto va molto bene anche Les Deux Alpes e il corso di Jam Session mi hanno detto che è ottimo...


Che disastro......:shock::shock::shock::shock:

Ok provo anche il Cervinia

Max
 
In quel periodo è questione di fortuna, poco importa cervinia, l2a, Stelvio od altri, se fa caldo e non ci sono precipitazioni quella è la situazione che trovi.

Uhm.....mettiamola così....

il mio desiderio primo è imparare....il resto è in secondo piano....vorrà dire che per le belle piste bianche aspetterò l'inverno....per ora ciò che importa è mettere "ore" sotto gli sci.....e con il lavoro o lo faccio durante le ferie estive o devo aspettare quelle natalizie (ma non credo di aver così tanta pazienza)

Del resto avevo provato a fare 5 giorni di sci tra il 25 Aprile e il 1 Maggio sullo Stubai e mi è andata buca causa mal tempo (impianti completamente chiusi per 2 giorni completamente ed 1 giorno aperti mezza giornata).....ma ci riprovo

Max
 
Uhm.....mettiamola così....

il mio desiderio primo è imparare....il resto è in secondo piano....vorrà dire che per le belle piste bianche aspetterò l'inverno....per ora ciò che importa è mettere "ore" sotto gli sci.....e con il lavoro o lo faccio durante le ferie estive o devo aspettare quelle natalizie (ma non credo di aver così tanta pazienza)

Del resto avevo provato a fare 5 giorni di sci tra il 25 Aprile e il 1 Maggio sullo Stubai e mi è andata buca causa mal tempo (impianti completamente chiusi per 2 giorni completamente ed 1 giorno aperti mezza giornata).....ma ci riprovo

Max
Allora, è vero che se trovi caldo e pioggie frequenti la condizione è quella della foto sopra, ma Cervinia ad Agosto è la migliore per la quota superiore agli altri ghiacciai (3900 di Cervinia contro 3600 di Les Deux Alpes) e per l'esposizione ottima.
Se vai a Cervinia quindi le piste bianche le puoi trovare anche in pieno Agosto. Ti faccio vedere come erano le condizioni generali dei ghiacciai nello stesso periodo della foto sopra:

Stelvio
stelvioagosto2012.jpg


Tignes
tignesagosto2012.jpg


Cervinia
plateaurosaagosto2012.jpg
 
Ciao a tutti

ormai da oltre una settimana di ritorno da Cervinia (prima settimana di Agosto):
ghiacciaio in condizioni perfette, anzi dalle voci che giravano fino a quel periodo, sembra che non avesse ancora perso niente e probabilmente se esce indenne dal periodo di ferragosto, dovrebbe tenere e quindi dopo anni forse non subire fenomeni di ritiro.....speriamo.

Ringrazio Trento per il consiglio

Appena capisco come, magari posto qualche foto, anche se non sono granché causa il fotografo :D

Uniche note negative: il tempo (3 giorni di chiusura totale) e l'orario (alle 13 tutti a casa).....ma erano cosa che già sapevo in anticipo e quindi messe in conto

Max
 
Anche lo stelvio

Prova a prendere in considerazione anche lo Stelvio che come neve quest'anno hanno detto che sia preso bene. Comunque penso che con la stagione che se ne è andata anche gli altri siano in discrete condizioni. Comunque già se riesci ad andare su l'ultima di agosto o le prime di settembre dovresti essere tranquillo.
In bocca al lupo e buona sciata!
 
Tornato il 18 Agosto da L2A e dalla mia prima esperienza in ghiacciaio ..... giudizio complessivo? fan-tas-ti-co :D!!!! neve abbondante e condizioni eccellenti (anche a detta degli addetti ai lavori) ogni giorno fino alle 11.00-11.30 si sciava alla grande, poi la neve mollava un po' ..... ma più che normale visto che eravamo in agosto e che in cielo non c'è stata una sola nuvola per tutta la settimana. Sicuramente un ottimo sistema per calmare l'astinenza da sci che patiamo in estate!!!
 
Top