Vacanza estiva all'insegna dei laghi sulle dolomiti

artesanas

New member
Salve a tutti, io e la mia ragazza vorremmo fare una vacanza in Giugno sulle Dolomiti incentrata sui laghi. Vorrei chiedervi dei consigli sulle località, raggiungibili con il treno e/o pullman, da dove è possibile fare passeggiate e percorsi. Il periodo sarebbe intorno al 19-26 per 3-4 giorni, con un costo non superiore ai 450 euro a testa. Grazie anticipatamente!
 
Salve a tutti, io e la mia ragazza vorremmo fare una vacanza in Giugno sulle Dolomiti incentrata sui laghi. Vorrei chiedervi dei consigli sulle località, raggiungibili con il treno e/o pullman, da dove è possibile fare passeggiate e percorsi. Il periodo sarebbe intorno al 19-26 per 3-4 giorni, con un costo non superiore ai 450 euro a testa. Grazie anticipatamente!

In treno la Val di Sole e poi impianti e gambe per i laghi a dire il vero non molti. Lago del Capriolo, non so se ci arrivano mezzi pubblici (però cabinovia per Marilleva1400 e poi a piedi), Lago del Careser (artificiale ed a mt 2650) su a Malga mare sopra Cogolo di Pejo, ma non so se arrivano mezzi pubblici a Malga Mare. Il lago sopra Pejo Terme (da arrivarci a piedi appunto da Pejo Terme), ora non ricordo il nome. Il lago Bleis su al Passo Tonale (con sg se aperta). Il lago di Tovel da Cles (Val di Non contigua alla ValdiSole).
 
Io darei un'occhiata alla spianata di Sopranes con i suoi 10 favolosi laghi.
Alloggi a Merano o Tirolo o Lagundo, tutte località facilmente raggiungibili con i mezzi pubblici.
Per arrivare ai laghi ci sono diverse varianti, consiglio di prendere la seggiovia e successiva cabinovia a Lagundo/Velloi, altrimenti il dislivello sarebbe davvero considerevole.
Alcune informazioni sui laghi le puoi leggere su

Laghi di Sopranes - Gruppo di Tessa - Alto Adige, Provincia di Bolzano
Giro dei laghi di Sopranes - Merano e dintorni
I tesori di Tirolo - Il paradiso degli escursionisti - I laghi di Sopranes
Sito ufficiale dell'associazione turistica di Lagundo Alto Adige

Un altro giro interessante è il celebre giro dei 7 laghi in val Ridanna.
La val Ridanna è una valle laterale all'alta valle Isarco, se ne diparte dalla destra idrografica dell'Isarco all'altezza di Vipiteno.
Vipiteno è servita dal treno ma non so i collegamenti per la val Ridanna.
Ci sono stato nell'estate 2011, ricordo di aver visto le corriere di linea per Vipiteno fino agli impianti minerari dismessi alla testata della valle però non so gli orari.
Proprio all'ingresso del museo minerario c'era anche il bus navetta che risaliva la valle di Lazzago fino all'imbocco di Monteneve, molto utile per accorciare i tempi e tagliare il notevole dislivello.
Alcune informazioni sul giro le puoi leggere su

Giro dei sette laghi
Giro dei Sette Laghi - Escursioni - Valle Isarco - alto-adige.com
Escursione dei sette laghi in Val Ridanna, Trekking

In entrambi i casi sono escursioni vere, non sono passeggiatine da prendere sotto gamba.
Puoi pianificare i percorsi su Wandern in Südtirol
Non sei sulle Dolomiti.

Ciao
 
Al lago di Terence Hill? http://www.skiforum.it/forum/trekki...i-montagna-dove-i-piu-belli-2.html#post897889

O qui?
102134-3-cime-di-lavaredo.jpg


Ancora Laghi, citati gia sopra: http://www.skiforum.it/forum/trekki...a-la-montagna-argentata-e-infiniti-laghi.html
 
Lago di Misurina
Lago di Auronzo
Lago di Braies
Alleghe
Passo Fedaia
Lago di Carezza
Lago di Centro Cadore
ecc
 

.

Lago Fedèra (aka il lago della Croda da Lago HIHIHI)
4467720999_4235403543_z.jpg




Il mio preferito, forse il più bello delle Dolomiti: Lago Coldai

medium_civetta.jpg


Copia+di+IMGP0229.JPG



Laghi del Colbricon
54072954.jpg
 
Raggiungibili in treno o pullmann? Intendi i laghi o la destinazione base?

Tra quelli che mi piacciono segnalo quello del Pisciadu. Sogno poi di fare quello antermoia del Catinaccio. Il lago di carezza mi ha deluso idem quello di braies. Dai colori irreali quello del sorapis.
 
Il lago del centro cadore e' raggiungibile direttamente in treno da calalzo.
poi in corriera si puo raggiungere Misurina, posto molto bello
 
Top