Loopwheels è la ruota del futuro???

Così ad occhio mi sembra una trovata fine a se stessa, dubito possa garantire la resistenza in fuoristrada e soprattutto la rigidità necessaria ad una pedalata efficiente.
Per un uso urbano è assolutamente inutile
 
Geniale per le citybike, garantirebbe un confort che neanche sosfisticate sospensioni possono garantire...

Per la MTB la vedo più complicata, sopratutto a livello di torsione della ruota e di regolazione della capacità ammortizzante...
Un sistema a raggi garantisce una buona resistenza torsionale ma è comunque facile stortare la ruota di una MTB, dubito che possano fare di meglio con questa tecnologia, ma la cosa più problematica è la gestione del ritorno di un tale sistema, se atterro da un salto, con le sospensioni ho la capacità di rallentare il ritorno del corpo elastico, qua per farlo dovrebbero inserire dei pistoncini idraulici o ad aria sulla ruota, con un enorme aggravio di peso.
 
Geniale per le citybike, garantirebbe un confort che neanche sosfisticate sospensioni possono garantire...

Per la MTB la vedo più complicata, sopratutto a livello di torsione della ruota e di regolazione della capacità ammortizzante...
Un sistema a raggi garantisce una buona resistenza torsionale ma è comunque facile stortare la ruota di una MTB, dubito che possano fare di meglio con questa tecnologia, ma la cosa più problematica è la gestione del ritorno di un tale sistema, se atterro da un salto, con le sospensioni ho la capacità di rallentare il ritorno del corpo elastico, qua per farlo dovrebbero inserire dei pistoncini idraulici o ad aria sulla ruota, con un enorme aggravio di peso.

credo che il ritorno sia gestito delle altre molle: nel senso, una va in compressione mentre le altre (a seconda) vanno in estensione. poi non so a livello di regolazione e omogeneità.
 
credo che il ritorno sia gestito delle altre molle: nel senso, una va in compressione mentre le altre (a seconda) vanno in estensione. poi non so a livello di regolazione e omogeneità.

Molla e contromolla non garantiscono comunque un ritorno, e basta vedere i test che fa nel video per capirne i limiti, quando lascia l'anteriore rimbalza 4/5 volte, ed è una ruota piccola con un impatto minimo... una ruota grossa su un salto grosso con quel sistema rimbalzerebbe un metro... Sarebbe come avere un vecchio fuoristrada a balestre con una controbalestra al posto del pistone idraulico.

Poi, se per MTB intendiamo tutta una base entrylevel, per un uso extraurbano su strade bianche, allora un modello in quella gamma ci può stare, ma per applicazioni un pelo più impegnative, la vedo molto difficile per questo sistema...

E' invece secondo me ottimo per citybike e pieghevoli, un mercato in rapida crescita in tutto il mondo, avere una ruota da 20" che smorza le asperità come una 26" montata su sospensioni è senza dubbio interessante, pare poi che grazie alla moderata deformazione si possa giovare del sistema anche per avere una maggior fluidità e scorrevolezza del mezzo
 
Top