Giacca Colmar?

cervialto

New member
Salve a tutti!Sono nuovo del forum anche se vi ho fatto spesso visita per risolvere dubbi e avere chiarimenti di vario genere, mi servirebbe un parere su una giacca Colmar che ho trovato in offerta qui nella mia zona, ve lo chiedo perché sono uno studente universitario "con poca pecunia" e non mi va visto il momento di buttare soldi.Dimenticavo questo è il link dell' articolo: RACING TEAM - Giacca Sci Uomo 1161 - Colmar, grazie in anticipo a tutti.
 
Sui prezzi non so dirti se è un buon affare.
In generale Colmar si posiziona sul segmento medio del mercato. Ha perso un po' lo smalto degli anni passati.
Per quanto riguarda la giacca che hai linkato vedo che ha impermeabilità e traspirabilità media.
Si trova di meglio ma a prezzi più alti, ma anche di peggio.
Va benissimo per un uso normale che credo tu ne farai.
Ti faccio notare che ha una vestibilità asciutta ed un tessuto stretch. Io ho una giacca, di altra marca, con le stesse caratteristiche. Mi ci trovo benissimo sia con il tessuto elastico nei movimenti ed anche con il poco ingrombro rispetto ad una giacca gonfia. In genere però si paga con meno calore. A me va benissimo; devi valutare te se sei un "freddoloso" o "caloroso", comunque puoi sempre coprirti di più sotto.
 
Sui prezzi non so dirti se è un buon affare.
In generale Colmar si posiziona sul segmento medio del mercato. Ha perso un po' lo smalto degli anni passati.
Per quanto riguarda la giacca che hai linkato vedo che ha impermeabilità e traspirabilità media.
Si trova di meglio ma a prezzi più alti, ma anche di peggio.
Va benissimo per un uso normale che credo tu ne farai.
Ti faccio notare che ha una vestibilità asciutta ed un tessuto stretch. Io ho una giacca, di altra marca, con le stesse caratteristiche. Mi ci trovo benissimo sia con il tessuto elastico nei movimenti ed anche con il poco ingrombro rispetto ad una giacca gonfia. In genere però si paga con meno calore. A me va benissimo; devi valutare te se sei un "freddoloso" o "caloroso", comunque puoi sempre coprirti di più sotto.
Grazie mille del parere:D, cmq il prezzo della giacca è di 423euro ma io ne spenderei "soltanto" 210 grazie allo sconto.Invece per quanto riguarda il tessuto stretch?è resistente in termini di strappi ecc...?
 
Grazie mille del parere:D, cmq il prezzo della giacca è di 423euro ma io ne spenderei "soltanto" 210 grazie allo sconto.Invece per quanto riguarda il tessuto stretch?è resistente in termini di strappi ecc...?

Sul prezzo, come ti ho detto, non so dirti. Il tessuto stretch, per me, è più resistente degli altri tessuti. Come consistenza al tatto è più "tessuto" grezzo che il liscio tipo giacca piumino.
 
Personalmente, ti consiglio la marca "energiapura". Nata con prodotti per professionisti e addetti del settore (sci club, allenatori, etc), da qualche anno fa una linea per il pubblico.
La qualità è ottima e i prezzi pure; non è facilissima da trovare però!!
 

.

perché non dai un'occhiata anche ad Aesse: prodotti dignitosissimi con ottimo rapporto qualità prezzo.
 
Sulla vestibilita' asciutta io ho qualche perplessità. In tasca non ti ci sta niente, nemmeno maschera o solo occhiali nell'apposito spazio riservato. Io ho una giacca Vuarnet di qualche anno, veste già asciutto, ma non e' così estrema come quelle di adesso, dove non ti sta proprio niente (devo dimagrire, lo so, ho già perso 4 kg, sono sulla via buona :CICCIO)
 
Io ho una giacca colmar e devo dire che e' un capo veramente ottimo sia in termini di termicita' che traspirabilita'. Non ho provato la giacca che hai evidenziato ma alcuni amici che possiedono la linea reacing ne sono entusiasti. anche il prezzo sembra ottimo.
Mi permetto di dire che la colmar saranno 40 anni che produce capi da sci di grande livello. Qualche hanno fa ha avuto una flessione nelle vendite ma e' tornata alla grande con vendite in attivo sia nello abbigliamento sci che in altri. Basta guardare le piste da sci ove un terzo dei capi e' colmar. Per non parlare dei piumini da tempo libero, ne hanno venduti piu' della superblasonata e supercostosa moncler
Poi e' italiana.
 
la Head fa dei gran sci!
sulle giacche, almeno a secco, non mi sembrano il top come qualità. Nella media.


EDIT: Preciso: a me non ha entusiasmato confezione e vestibilità, su di me s'intende. Per me meglio Colmar o Aesse in quel segmento.
Tendenzialmente dovrebbero avere anche un po' più d'esperienza specifica, no?

Grazie tante delle numerose risposte, di quest' altra giacca cosa ne pensate?la head fa buone giacche da sci?il prezzo sembra allettante!giacca sci Head Dragon uomo - Vendita on line articoli sportivi - Offerte Sci Snowboard Snowblade Abbigliamento Trekking Mountainbike
 
Ultima modifica:
Caro amico è una questione di caratteristiche. Perr una buona giacca da sci i tessuti sono due: Goretex e Dermizax. Parliamo di tessuti di qualità. Il Goretex di qualità è totalmente impermeabile anche se più duro e meno traspirante, il Dermizax è molto impermeabile( la mia giacca Colmar trattiene fino a 20.000 colonne d'acque....pure troppe) ma sempre meno del buon Goretex però è più elestica e per me che sono magro va benissimo e anche più traspirante.
In concreto una giacca per appassionati malati più costare anche 500/600 euro prezzo pieno.
Una giacca media 400 euro ma guarda sempre le caratteristiche dei tessuti.
Oggi il Dermizax va per la maggiore.
Tiene conto che 10.000/12.000 colonne di impermeabilità vanno strabene.

Saluti
 
Grazie tante delle numerose risposte, di quest' altra giacca cosa ne pensate?la head fa buone giacche da sci?il prezzo sembra allettante!giacca sci Head Dragon uomo - Vendita on line articoli sportivi - Offerte Sci Snowboard Snowblade Abbigliamento Trekking Mountainbike

A mio avviso va benissimo. Credo sia un capo della collezione 2011/2012 (ma potrei sbagliarmi).Sono ormai un paio di anni che Head produce anche abbigliamento e ne ho sentito parlare bene.
La giacca ha come caratteristiche più importanti:
  • impermeabilità pari a 20.000 mm colonne d'acqua (il massimo al momento, mi sembra, per le tute da sci alpino)
  • traspirabilità pari a 20.000 gr/m²/24h (valore altissimo da tenere in conto per chi come soffre il caldo)

questo ne fa un buon capo a mio avviso.

In più, per il prezzo che costa è da prendere seriamente in considerazione. Ognuno sceglie in base ai propri gusti e al proprio portafogli, ma io non la escluderei.

Ciao,

Paolo
 
Top