Pagina 3 di 3 PrimoPrimo 123
Mostra risultati da 31 a 36 di 36

Discussione: A spasso per il medio e alto Appennino Bolognese

Skifosissimo Skifoso
    Attrezzatura
    Spazzauovo DH 250cm r>∞, scarponi Cement 190 very hard, il mio disastrato fisico e una scimmia prepotente

Predefinito

Hai ovviamente ragione, ho confuso l’immagine che ho intesta delle due stazioni…

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da ste1258 Vedi messaggio
    L'ho fatta dopo Querciola, sulla provinciale che scende a Montese, quindi dalla valle del Panaro.
    Secondo Peakfinder si chiama La Nuda, credevo fosse la vetta del Corno invece quest'ultima rimane più dietro. Eppure mi ricordavo che in cima al Corno alle Scale c'era una grande croce...
    La Nuda non è pure quella di Cerreto Laghi? La cima, intendo, non l'impiegata dell'Anas che sta sempre a bordo strada discinta a controllare le zone con ciglio cedevole....

3. #1.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Il forum degli sciatori

Benvenuti nello Skiforum
    la community degli sciatori italiani sciatori e montagna

Benvenuti nella community degli amanti degli sport invernali e della montagna. Nello skiforum si discute di:
     » sport invernali: tutti;
     » montagna estiva: escursionismo, alpinismo, mountain bike;
     » turismo: commenti su località e recensioni di hotel ed alloggi;
     » sociale: trova nuovi amici per le tue sciate.

iscriviti sportivo R E G I S T R A T I allo skiforum

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni dello Skiforum e la navigazione sarà più veloce (non apparirà più questo messaggio di benvenuto). Per comunicazioni, commenti o altro: info@skiforum.it

Buono skiforuming!

Skifosissimo Skifoso
    Attrezzatura
    Spazzauovo DH 250cm r>∞, scarponi Cement 190 very hard, il mio disastrato fisico e una scimmia prepotente

Predefinito

Si La Nuda è un toponimo che trovi spessissimo in Appennino, devo ancora capire che origini abbia… se dovuto ad un territorio spoglio di alberi e adatti ad antichi Pascoli o… altro..?

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da madflyhalf Vedi messaggio
    Pàvana però è curiosa: valle della Limentra, parlano dialetto bolognese montano, ma per un battito di ciglia sono in provincia di Pistoia.
    Giusto il Maestrone poteva piazzarsi li (del resto è un modenese…)
    Suo papà mi pare fosse di lì, quindi più che piazzarsi mi sa che ci si è trovato!

Detto questo, osservavo quanto spesso e volentieri i territori confinanti vengano "di qua" dallo spartiacque appenninico: succede con Pavia in alta val Tidone, Genova nelle alte valli Trebbia e Aveto, Massa al passo del Lagastrello, Pistoia all'Abetone e nell'alta valle del Reno, Prato al valico di Montepiano, Firenze nelle valli del Santerno e del Lamone...

Uno parte dalla pianura e ben prima di scollinare di là trova il cartello del confine.

Direi che noi emiliani non siamo stati molto brillanti nel difendere il sacro crinale

6. Skife per ste1258:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da ste1258 Vedi messaggio
    Firenze nelle valli del Santerno e del Lamone...
    Be', parlando di Romagna però negli anni venti (o trenta?) c'è stato un contrattacco: le truppe della vostra regione hanno sbaragliato le difese toscane asserragliate sulla cima del Fumaiolo, e hanno occupato le estreme propaggini settentrionali del bacino del Tevere !

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da subsahara Vedi messaggio
    Be', parlando di Romagna però negli anni venti (o trenta?) c'è stato un contrattacco: le truppe della vostra regione hanno sbaragliato le difese toscane asserragliate sulla cima del Fumaiolo, e hanno occupato le estreme propaggini settentrionali del bacino del Tevere !
    Fu il Benito di Predappio che negli anni venti spostò i confini più o meno virtuali dell’epoca in Romagna Toscana . Voleva che l’acqua del romano Tevere risultasse natia della sua Romagna.
    Ma lì siamo in Romagna e non nel Bolognese.
    Bel giro e belle foto dei posti delle vacanze della mia infanzia.

Pagina 3 di 3 PrimoPrimo 123
-

Segnalibri

Segnalibri