Statale 36 chiusa

Brutte notizie per milanesi, monzesi, e anche qualche piacentino e lodigiano. La celebre galleria di monte piazzo sulla 36 cade a pezzi. Dopo aver chiuso una canna, ieri hanno chiuso anche l'altra. Per almeno 2 mesi si passa sul lago. Per me vuol dire stop alle escursioni giornaliere in Valtellina e val Chiavenna. Per i milanesi quasi mezz'ora di viaggio in più e il rischio di code colossali al rientro.
 
Ma le cose le fanno col culo??? O con la sabbia??? Che indecenza!! Almeno 2 mesi...in Valtellina rischiano di giocarsi buona parte dei flussi estivi :evil:
 
Le 2 gallerie del Piazzo sono state scavate in roccia instabile e in costante movimento. Si è sempre tirato avanti con rinforzi sulle pareti, ma adesso pare che non bastino più. La soluzione definitiva sarebbe fare 2 gallerie nuove più in profondità... ma ovviamente finchè non ci scappa il morto per qualche crollo, si va avanti con i rattoppi.
 
Ragazzi, raggiungere la Valtellina sarà difficile per tutta l'estate. Speriamo che tutto venga ripristinato prima della nuova stagione...
Leggete qui: La Provincia di Lecco
Chi ha altre info?
 

.

Brutte notizie per milanesi, monzesi, e anche qualche piacentino e lodigiano. La celebre galleria di monte piazzo sulla 36 cade a pezzi. Dopo aver chiuso una canna, ieri hanno chiuso anche l'altra. Per almeno 2 mesi si passa sul lago. Per me vuol dire stop alle escursioni giornaliere in Valtellina e val Chiavenna. Per i milanesi quasi mezz'ora di viaggio in più e il rischio di code colossali al rientro.

nooooooooo...volevo andare a sciare in giornata allo Stelvio i primi di giugno (in settimana)...sono in già astinenza...:PAAU
 
A causa di questa chiusura, mia cugina ci ha messo 6 ore da Livigno a Milano per vie di code chilometriche sul lago
 
Quindi, ricapitolando, se ho capito bene nel caso volessi andare allo Stelvio mi si presentano queste opzioni:

- farmi qualche ora di coda supplementare salendo dalla Valtellina
- passare per la Svizzera (con conseguente bollino verde, quaranta euro e via)
- salire dal Trentino e lasciare l'obolo di dieci euro all'autonoma provincia di Bolzano

Direi che lo Stelvio (almeno a Giugno) lo lasciamo lì dov'è.
E menomale che l'altro giorno non ho giocato la carta di andare a Livigno...

Ciao,

ROAR


c'è anche l'opzione di passare dalla Val Camonica (Brescia->Iseo->Lovere o Bergamo->Trescore Balneario->Casazza->Lovere) e, una volta ad Edolo, deviare per Aprica; a questo punto o si scende con la statale dopo il passo dell'Aprica e si risale sempre con la statale in direzione Tirano-Bormio o si può fare una stretta scorciatoia che, poco prima dell'angolo che la strada fa per tornare in direzione Tirano dopo esser scesi dal Passo dell'Aprica, taglia per il borgo di Stazzona ... se vedi una cartina capisci subito cosa intendo ... ma saran 10 minuti di differenza , forse meno, anche perchè la scorciatoia è molto tortuosa e stretta (e gettonata dai motociclisti).
 
.
Si può ancora passare dall'Iseo, quindi Aprica o Pontedilegno.
La si allungherebbe solo di mezzora.

Non fami ridere ! Se aggiungi "o Pontedilegno" vuol dire che lo fai passare dal Gavia !!! o poco prima dal Mortirolo ! In entrambi i casi non credo che sia consigliabile, a meno che uno non voglia andar su a fare mototurismo.
 
Non fami ridere ! Se aggiungi "o Pontedilegno" vuol dire che lo fai passare dal Gavia !!! o poco prima dal Mortirolo ! In entrambi i casi non credo che sia consigliabile, a meno che uno non voglia andar su a fare mototurismo.
.
Ahah, in effetti non l'ho mai fatta, ma sulla carta sembrava decente. Vedo ora che prende 40 minuti in più.
Ad ogni modo l'Aprica è fattibile, avendola testata.
:D
 
Per chi volesse considerare l'alternativa Valcamonica ricordo che il termine della nuova ss42 e le due gallerie sulla ss39 verso l'aprica fanno risparmiare circa 30min.
 
Top