Sci primaverile / estivo 2013, ma dove?

roar

New member
Ciao a tutti,

premesso che ho spulciato in lungo e in largo il forum e ho trovato informazioni piuttosto utili al riguardo, mi rimetto alla vostra competenza tanto per farmi un'idea.

I termini sono questi: ho una voglia matta di sfruttare questa lunga coda d'inverno tra maggio e giugno per fare un due/tre uscite di sci primaverile / estivo. Fortunatamente ho potuto sciare tutto quest'inverno, ma non credo di riuscire a rimanere calmo in attesa che riprenda la stagione giusta. In più ho un paio di sci "nuovi" da provare. Mi sono fatto una lista di mete che potrebbero interessarmi sotto questo punto di vista:

- Livigno (da quanto ho capito chiude questa settimana o la prossima, ma ha ancora molta neve)
- Plateau Rosa (che non ho capito se è aperto e quanto costa lo skipass)
- Stelvio
- Stubai
- Hintertux
- Les Deux Alpes

Ora, partendo dal fatto che abito a Milano e che per me sarebbe l'ideale fare l'uscita e il rientro in giornata (al massimo riuscirei a infilare un fine settimana, ma non di più, quest'anno niente ferie...), quali di queste destinazioni meritano una scavallata simile? Immagino che a queste condizioni il Plateau Rosa sia l'unica soluzione percorribile. Voi cosa ne pensate? Cosa mi consigliereste se vi trovaste nei miei panni?

Per quanto riguarda Livigno, è da matti fare un avanti-indietro questo sabato? Dalle webcam e dai vari bollettini della situazione della neve sembra che sia ancora messo bene. Ne vale la pena? Ho letto male o c'è anche una riduzione sullo skipass?

Ringrazio in anticipo per l'attenzione e le eventuali risposte.

Buona continuazione,

ROAR
 
livigno credo che ci devi mettere almeno una notte di soggiorno...mi pare cmq che dato che lo skipass viene 10 euro potresti anche pensarci se hai disponibilità di tempo...credo che l'unico fattibile da milano in giornata sia plateau rosa, che riapre dal versante di cervinia il 29 giugno (costo mi pare 43 0 44 euro)...
 
ieri ero a Livigno,le piste in Federia fino alle 13 erano in buone condizioni fino a metà cabinovia invece la cosa è fattibile ma cè da evitare un po di buchi alla fine,cè su anche Lara Gut in questi giorni,il giornaliero costa 10 il gasolio costa 1 secco!
 
Io volevo andare a sciare questo weekend, ma non abbiamo ancora deciso la destinazione. Aggiungerei a Livigno e Cervinia che proponevi tu anche Diavolezza ed Engelberg.
 

.

Io volevo andare a sciare questo weekend, ma non abbiamo ancora deciso la destinazione. Aggiungerei a Livigno e Cervinia che proponevi tu anche Diavolezza ed Engelberg.

Interessante, non ci avevo pensato. Ma sono ancora aperti? Mi seccherebbe fare il bollino, però...

Ciao,

ROAR
 
Allora escludi Engelberg. Per Diavolezza passi dalla val di Poschiavo tramite Tirano in Valtellina o tramite Chiavenna - Maloja - Pontresina, quindi niente vignetta. Credo più veloce la prima strada, ma controlla su viamichelin o simili
 
Diavolezza chiude a fine maggio, senza dubbio è un'ottima scelta, anzi direi l'unica. Per andarci si fa molto prima passando dal Maloja che non dalla valtellina.
 
Stavo giusto guardando le varie strade.
Che dire... per ora per tutti i consigli che mi avete dato fino adesso vi ringrazio!

Ciao,

ROAR
 
per esperienza:
  • Stubai è ottimo per lo sci primaverile ed in autunno. Per un we è un po' distante da Milano.
  • Lo Stelvio mi piace anche se in questi ultimi anni risente molto il riscaldamento... Poi una volta smesso di sciare non c'è molto da fare se non girare tra le poche bancarelle delPasso
  • P Rosa. Ottimo. Non molte piste ma la sua esposizione permette una buona neve. Il ghiacciaio sembra soffrire meno rispetto gli altri
  • L2A. The best!!! Il paese offre diverse alternative oltre lo sci. Io ci sono sempre ad inizio stagione (metà giugno) per una settimana di allenamento
.

Se vai su al Diavolezza da Chiavenna fermati al bar mastai per i voucher scontati per l'acquisto degli skipass :)
 
Livigno in giornata da Milano per quanto sbatta è fattibile dai!!! :D Ci stavo pensando anch'io XD

Venerdì dovrebbe nevicare ma non so fino a che quota...
Inoltre temperature in calo nel weekend!

A che quota è l'intermedia della cabinovia che porta poi in Val Federia?
 
Livigno in giornata da Milano per quanto sbatta è fattibile dai!!! :D Ci stavo pensando anch'io XD

Venerdì dovrebbe nevicare ma non so fino a che quota...
Inoltre temperature in calo nel weekend!

A che quota è l'intermedia della cabinovia che porta poi in Val Federia?

cavolo..google maps da più di 3 h....per me a quel punto ha senso fare almeno una notte...con il pieno di benza è quasi ammortizzata la mezza pensione HIHIHI
 
per esperienza:
  • Stubai è ottimo per lo sci primaverile ed in autunno. Per un we è un po' distante da Milano.
  • Lo Stelvio mi piace anche se in questi ultimi anni risente molto il riscaldamento... Poi una volta smesso di sciare non c'è molto da fare se non girare tra le poche bancarelle delPasso
  • P Rosa. Ottimo. Non molte piste ma la sua esposizione permette una buona neve. Il ghiacciaio sembra soffrire meno rispetto gli altri
  • L2A. The best!!! Il paese offre diverse alternative oltre lo sci. Io ci sono sempre ad inizio stagione (metà giugno) per una settimana di allenamento
.

Concordo con quanto scrito da Fred
Stelvio apre 25 maggio, Les 2 Alpes 16 giugno, P. Rosa se non erro riapre il 29 giugno
 
Plateau Rosa quest'anno ha un sacco di neve e probabilmente i primi giorni di apertura tengono la parte alta del Ventina aperta.
Skipass a 44 euro e aperta dal 29 Giugno, con parte alta Ventina prob. 25 km di piste compreso comprensorio svizzero, se poi aprono Bontadini (cosa non impossibile vista la quantità di neve presente) si arriva a 26 km.
 
Top