Arrampicata e cura delle unghie: consigli, trucchi, etc?

Fabio

Member
Staff Forum
Milioni Di post sullen scarpette e mi son chiesto: nessuno con problemi Allen unghie? O meglio, come tagliarle, curarle, coltivarle per fare in modo che la scarpetta non dia problemi?
Ad esempio immagino sia "vietato" tagliarsele il giorno prima di una via impegnativa e lunga.

E chi è stato operato alle radici? Deve avere particolari accorgimenti?

Ciao Fabio :D

Dunque io scalo da un anno e mi alleno 4/5 volte alla settimana. Parto subito col dire che, personalmente, ritengo sia una cazzata prendere scarpette troppo piccole rispetto al proprio piede; io porto un 42, attualmente utilizzo le Katana laces della Sportiva e le Pantera di Wild Climb e sono entrambe 40,5.... oltre non vado perché non avrebbe senso (e potrebbe causare problemi sia alle dita che alle unghie).

Per quanto riguarda la cura delle unghie, sto molto attento mentre taglio soprattutto quelle degli alluci.... ho sbagliato un paio di volte accorciandole troppo e scalare i giorni successivi è stata una vera tragedia. Un trucco che mi hanno insegnato è quello di passarle spesso con la limetta una volta trovata la lunghezza giusta, in modo da tenerle sempre uguali.... e stare all'occhio che non prendano "pieghe strane" incarnandosi. Tutto qui :D

Fortunatamente non ho problemi alle unghie quando arrampico o quando corro.
Però so, da discorsi fatti in palestra, che le unghie vanno tenute "quadrate", così sui lati non si incarniscono e in mezzo rimangono corte, senza toccare in punta.
Come detto sopra, chi le tiene così le lima per mantenerle sempre lunghe uguali.

Utile anche tagliarsi i peli sopra le dita. Con le scarpette più incazzate fanno attrito con la gomma e un male cane.

Sulla misura... Io in genere le prendo della misura che riempie il tallone. Ho 42 di boldrini e 41.5 miura. Pantera mi pare 41. Mio piede tra 42.5 e 43.