Fuoripista da Passo Padon a Capanna Bill

Fabio

Member
Staff Forum
Spesso, anzi sempre, quando salgo con la seggiovia Padon vedo ed invidio le tracce che si vedono generalmente qualche 100naia di metri a destra dalla seggiovia.

Penso che riuscirei a scendere per di li senza grosse difficoltà. Però la zona penso sia un poco delicata... Un minimo di esperienza ci vuole per capire se la neve tiene senza slavinare e dove è meglio scendere.

Qualcuno lo conosce? Secondo me c' gente che lo usa come collegamento abituale con Capanna Bill :D

Ambiente del fuoripista da Passo Padon a Capanna Bill
1596-fuoripista-padon-00.jpg


1597-fuoripista-padon-0001.jpg

1598-fuoripista-padon-01.jpg


Parliamone. Puccio tempo fa ha tirato in ballo le discese del Padon.
 
E' sicuramente una zona interessante per il fuoripista ma il versante che indichi è completamente esposto a sud e le zone più ripide e meno riparate "vedono" sparire prima la neve, come capitato nelle foto inserite; inoltre è una zona molto rocciosa e piena di pietre, quindi, in caso di scarse precipitazioni nevose il rischio di rovinare gli sci o la tavola è altissimo.
E, come hai già accennato, in caso di abbondanti nevicate bisogna stare molto attenti alla stabilità della neve stessa.
Però se c'è un impianto di risalita, grossi rischi di valanghe o slavine non ce ne dovrebbero essere, quindi, quando c'è molta neve, deve essere uno sballo scivolare in neve fresca su quei pendii di fronte a sua maestà la Marmolada... :wink: :wink: :wink:
 
Sono discese carine e non impegnative, ma bisogna stare molto all'occhio.
Il versante che scende più verso passo fedaia è più pericoloso motivo per cui passo fedaia risulta chiuso quando nevica ...
Sulle discese che hai indicato tu bisogna stare attenti anche a chi scende dopo di noi in quanto spesso fanno dei taglioni del pendio per andarsi a becare le zone vergini
 

.

ho letto di questa discesa sulla guida "freeride in dolomiti", mi sembrava interessante visto che nn è molto impegnativa.... infatti quest'inverni pensavo di farla. condizioni permettendo.... :wink:
 
la discesa è tecnicamente facile ma abbastanza delicata la questione della stabilità del manto nevoso: quindi occhio!
 
Come già detto sopra, l'unico problema è l'assenza di neve a la sua instabilità, per il resto mi sembra una bella discesa :D . le foto le hai fatte tu?mi sembra che l'innevamento sia abbastanza scarso, starno in quei posti la neve di solito non manca :think:
 
Mi sembra che me ne abbia parlato una volta Papà Stroppolo di una roba del genere, mi sembra diceva che una volta la pista scendeva di lì o simili..
Confermo il fatto che il pendio è sempre a rischio con tanta neve..bene o male tutta la zona Fedaia (eccetto la marmellata) non ha una grande stabilità di neve..
 
Fabio ha detto:
Quindi è un fuoripista buono solo per la mattina dopo la nevicata :think:
azzzz!!!
devi imparare un po' di robette pratiche fa' :wink:

esposto a sud implica che a stagione avanzata soprattutto, la mattina presto trovi ghiaccio / neve dura (di gg si scioglie e di notte ghiaccia)... a mezz ca. trovi neve "giusta" lle 14:30 ca neve marcia...
ad es questo febbraio un week end il joel prima di mezz era duro, dopo le 13 marcio..
..
cqe e' una cosa che vale per stagione avanzata. se fa freddo nn cambia molto, se non in condizioni nivo/meteo fuori dal comune dove bisogna valutare in loco la situassssssion

!life is powder! powder resistent life life white life..
:sbavsbav: :wink:
 
life is powder! powder resistent life life white life..
Certo. It is better than the worst. Pauder is all my life today and the sun is still shining with Jack.

Secondo voi domani è fattibile?
 
Il versante è in condizioni solo dopo una bella nevicata e solo in pieno inverno, altrimenti trasforma subito e il divertimento è zero. Occhio che il verante è per lo più erboso e la neve "nuova" poggia spesso direttamente sul terreno e può scaricare. Molto ma molto più divertente il canale scende verso nord dopo un taglio dalla seggiovia e che poi continuando si immette sulla valle ornella e arriva fino alla strada (serve una macchina per tornare indietro). Se si fa solo il canale invece ritorni alla seggiovia. Il canale è più facile di quel che sembra visto da sotto e c'è spesso ottima neve anche parecchi giorni dopo una nevicata ma può essere molto pericoloso se il vento ha creato depositi in alto.

Ciao :D
 
robbs ha detto:
Mi sembra che me ne abbia parlato una volta Papà Stroppolo di una roba del genere, mi sembra diceva che una volta la pista scendeva di lì o simili..
il mio papy parlava probabilmente della variante "nera" che ormai non aprono più...peccato, mi piaceva tanto tanto quando ero piccolina!
 
Top