Per correggersi e migliorarsi? Sci lunghi!

Nitrato

Well-known member
Ciao a tutti,

ieri sono andato a Engelberg (sopra il mare di nebbia, :D) e ho fatto su e giù dallo scilift del ghiacciaio con un paio di Head monster da 183 cm con raggio di 17 metri (sono alto 175 cm). Beh, all'inizio mi sembrava di aver dimenticato come si scia, ma piano piano, discesa dopo discesa, ho riacquistato buone sensazioni.
Non so quanto sia didattico in linea generale sciare con sci lunghi, ma devo dire che a me personalmente ha aiutato molto.
- Troppo arretrato? Gli sci partono per i fatti loro.
- Non chiudi bene la curva? In un attimo sei a settanta all'ora (senza volerlo).
- Troppo avanzato? Derapi e non conduci.
- Sbagli qualcosa nel cambio spigoli, forzi con il piede senza usare le caviglie? Lo sci non curva.
- Curve a corto-medio raggio: il movimento non è armonico? Fai una fatica boia. Invece se lanci bene le gambe dall'altra parte hai un feedback positivo immediato.
- Internata? Vai in terra.
- Iperrotazione con le spalle? La curva successiva riesci a farla solo dopo due ore.

In pratica ho scoperto un sacco di errori che gli sci più corti mi perdonavano e quindi tendevo a sottovalutare.

Tutto sommato, in media sulla giornata ho sciato "peggio" rispetto agli sci di 168-170 cm che uso di solito, ma mi sembra che il poco che è venuto bene sia venuto molto meglio. Il lato negativo: dopo quattro ore di sciata ho smesso perché ero stravolto. :MUCCA

Io concordo senza esagerare, pero' aggiungo che anche con gli sci corti un'occhio attento si accorge di tutto cio', come senzazioni personali meno molto meno. Come ogni cosa ci vuole una giusta via di mezzo e un buon maestro perchè lo sci è effettivamente uno sport tecnico.

Io concordo senza esagerare, pero' aggiungo che anche con gli sci corti un'occhio attento si accorge di tutto cio', come senzazioni personali meno molto meno. Come ogni cosa ci vuole una giusta via di mezzo e un buon maestro perchè lo sci è effettivamente uno sport tecnico.

Chiaramente ero da solo e parlo solo di sensazioni personali. Mi rendo conto che lo sci è troppo lungo, ma mai con altri sci ho avuto un feedback così nitido: "ecco, ora stai sbagliando perché il baricentro/il piede/la caviglia/lo spigolo/ecc. non sta facendo quello che deve fare".
Però non so se con attrezzi troppo lunghi più che affinare la tecnica (come sembra a me) finisci per impararne una inadeguata. Magari hai ragione tu ed è meglio che gli sci siano sempre della lunghezza giusta.

Se son troppo lunghi poi vai anche a fare desgli sforzi inutili in certe circostanze, dipende poi anche dal livello. Io per un uomo di taglia media strarei tra i 170-180cm, certo poi dipende da altri mille fattori pero' vedo che normalmente uno che vuole migliorarsi e scirare "bene" gira su queste misure (in campo libero). Poi ci sono i modelli vari ecc.... pero' devo dire che questi per chi cerca di curarsi un po' vanno per la maggiore. D'altronde sci piu' corti creano probabilmente centrifughe forti difficili da compensare e che ti portano a fare sequenze di errori. Uno sci lunghissimo diventa poi poco divertente, ricordiamoci che dobbiamo divertirci :D

Vero ma secondo me non è tanto la lunghezza dello sci quanto il suo raggio ad essere "didattico" se aumentato...

Diciamo che uno sci da slalom o qualcosa di simile con raggio corto da la sensazione di saper condurre per il semplice fatto che basta angolarlo un minimo perchè questo prenda sulla neve e giri, al contrario un gs sui 180cm con raggio 18-19m se non si fa il giusto movimento con tutto il corpo col ca**o che lo fai girare, alla peggio lo fai curvare derapando ma non facendo una curva condotta decente.. HIHIHI

Infatti vedo in firma che usi un Sl, passando alo sci che hai provato con raggio + aperto hai provato quelle sensazioni più per il raggio che per la lunghezza!!

C'è anche da dire che in genere una maggiore lunghezza corrisponde ad un raggio + aperto ma anche questo non è sempre vero !!

Quindi la teoria corretta è che per imparare a fare bene i movimenti bisogni utilizzare se non un gs almeno un Rc di un altezza vicina a quella della persona :D Provane uno quando ti capita e vedrai che proverai le stesse sensazioni che hai avuto con il monster sentendo però uno sci molto più reattivo !!

.

Per esperienza personale posso dire che lo sci corto (SL donna) mi è stato imposto dal mio allenatore per risolvere alcuni problemi di arretramento, all'inizio non ero molto per la quale (due volte l'ho "dimenticato" a casa), ma dopo aver visto le ragazze austriache (Görgl, Hosp e Brem) fare gli stessi miei esercizi con sci da 120-130cm, mi sono ricreduto.. Per altro una mattina ho potuto aggregarmi direttamente a loro e mentre aspettavo il mio turno,mi spiegavano che avevano iniziato a fare esercizi con gli snow blade :shock: poi hanno allungato le misure..
Per me lo sci corto è davvero un toccasana per migliorare la centralità e l'allineamento dei piedi.

Occorre alternare lunghi e corti secondo me. Il corto - parlo per me - è più divertente, facile, meno stancante. L'aspetto negativo è che ti vizia e tiri su difetti come niente. Allora dopo qualche giorno di sci ripassi al lungo, e le magagne - se ci sono - vengono fuori. Altra cosa da dire secondo me è che all'inizio col cavolo che con uno sci lungo "capisci" la conduzione, voglio dire che certe sensazioni inizialmente le hai più facilmente con uno sci corto, perchè più sciancrato, perchè ti sostiene maggiormente, etc. Per lungo e corto intendo ovviamente rc e sc.

Per esperienza personale posso dire che lo sci corto (SL donna) mi è stato imposto dal mio allenatore per risolvere alcuni problemi di arretramento, all'inizio non ero molto per la quale (due volte l'ho "dimenticato" a casa), ma dopo aver visto le ragazze austriache (Görgl, Hosp e Brem) fare gli stessi miei esercizi con sci da 120-130cm, mi sono ricreduto.. Per altro una mattina ho potuto aggregarmi direttamente a loro e mentre aspettavo il mio turno,mi spiegavano che avevano iniziato a fare esercizi con gli snow blade :shock: poi hanno allungato le misure..
Per me lo sci corto è davvero un toccasana per migliorare la centralità e l'allineamento dei piedi.

E' una idea a cui non avevo mai pensato molto interessante, faccio un parallelismo con me e il mio compagno di allenamenti, lui non ha mai usato sci da SL e cede sempre alla fine cede specialmente sul duro non c'è verso, io non ho quel problema (in passatto ho usato molto gli sci da Sl), magari non c'entra nulla ma una riflessione è giusto farla. Aggiungo di mio che forse usare un po' gli Sl potrebbe essere propedeutico per migliorare la super conduzione e togliersi il problema della svirgolata (interno che diventa piatto), senza nulla togliere agli esercizi accademici. Intendiamoci sono pensieri fatti diciamo ad alta voce. :D

Vero ma secondo me non è tanto la lunghezza dello sci quanto il suo raggio ad essere "didattico" se aumentato...

Diciamo che uno sci da slalom o qualcosa di simile con raggio corto da la sensazione di saper condurre per il semplice fatto che basta angolarlo un minimo perchè questo prenda sulla neve e giri, al contrario un gs sui 180cm con raggio 18-19m se non si fa il giusto movimento con tutto il corpo col ca**o che lo fai girare, alla peggio lo fai curvare derapando ma non facendo una curva condotta decente.. HIHIHI

Infatti vedo in firma che usi un Sl, passando alo sci che hai provato con raggio + aperto hai provato quelle sensazioni più per il raggio che per la lunghezza!!

C'è anche da dire che in genere una maggiore lunghezza corrisponde ad un raggio + aperto ma anche questo non è sempre vero !!

Quindi la teoria corretta è che per imparare a fare bene i movimenti bisogni utilizzare se non un gs almeno un Rc di un altezza vicina a quella della persona :D Provane uno quando ti capita e vedrai che proverai le stesse sensazioni che hai avuto con il monster sentendo però uno sci molto più reattivo !!

Grazie Martino, devo dire però che l'altra settimana ho provato un altro allround con curvatura simile (Salomon Enduro, sui 16 m) ma lungo 168 cm e con rocker e l'ho trovato molto più "misericordioso" del monster. Essendo entrambi sci buoni, ne ho dedotto che la differenza l'ha fatta soprattutto la lunghezza e magari il rocker, che aiuta a entrare in curva.

Molto interessante. Ormai quest'anno è finita, ma la stagione prossima farò qualche esperimento con sci corti (SL donna)

Si è vero ma questo avviene x perfezionarsi a livello già alto, il fatto che tu dica che te l'ha consigliato il tuo allenatore dice già tutto...

Il mio era un discorso rivolto a chi è in fase di evoluzione :D

Si è vero ma questo avviene x perfezionarsi a livello già alto, il fatto che tu dica che te l'ha consigliato il tuo allenatore dice già tutto...

Il mio era un discorso rivolto a chi è in fase di evoluzione :D

Anche chi è in evoluzione ha bisogno di migliorare la centralità e imparare a contrastare l'arretramento, gli esercizi con gli sci corti sono fatti sopratutto per questi due "problemi".. magari non deve concentrarsi solo su questi due aspetti, ma è molto importante, anche perchè certi atteggiamenti errati devono essere tolti fin dall'apprendimento o il nostro cervello si fissa su posizioni e posture errate.