pendenza minima per scivolare

pierr

Well-known member
mi chiedevo, secondo voi qual'è la pendenza minima di una discesa per rendere possibile sciare senza dar troppe racchettate? ipotizzando neve morbida, so bene che con neve dura invernale si fa molta meno fatica

il confine tra sci alpino e sci di fondo insomma HIHIHI
 
mi chiedevo, secondo voi qual'è la pendenza minima di una discesa per rendere possibile sciare senza dar troppe racchettate? ipotizzando neve morbida, so bene che con neve dura invernale si fa molta meno fatica

il confine tra sci alpino e sci di fondo insomma HIHIHI

Domanda interessante.

Ai Piani di Bobbio la stradina di collegamento fra Stazione alta seggiovia Valtorta e rif. Stube del Fondista ha 700 m di sviluppo e 35 m di dislivello (non esattamente omogeneo, ma quasi, ha quindi il 5% di pendenza.

Con neve invernale o fredda non serve affatto racchettare, ma basta lasciarsi andare.
Con neve primaverile "calda" o spingi di braccia o non vai.

A ensazione credo però che raddoppiando la pendenza riusciresti ad andare comunque senza spingerti.

Quindi credo che la risposta alla tua domanda sia "circa il 10%": tutto dipende però da quanto frenente/collosa è la neve.

Temo ad es. che con 30 cm di neve fresca polverosa non avanzeresti comunque spontaneamente nemmeno sul 10% di pendenza...
 
Domanda interessante.

Ai Piani di Bobbio la stradina di collegamento fra Stazione alta seggiovia Valtorta e rif. Stube del Fondista ha 700 m di sviluppo e 35 m di dislivello (non esattamente omogeneo, ma quasi, ha quindi il 5% di pendenza.

Con neve invernale o fredda non serve affatto racchettare, ma basta lasciarsi andare.
Con neve primaverile "calda" o spingi di braccia o non vai.

A ensazione credo però che raddoppiando la pendenza riusciresti ad andare comunque senza spingerti.

Quindi credo che la risposta alla tua domanda sia "circa il 10%": tutto dipende però da quanto frenente/collosa è la neve.

Temo ad es. che con 30 cm di neve fresca polverosa non avanzeresti comunque spontaneamente nemmeno sul 10% di pendenza...

Il problema si complica, dipende anche dalla superficie di appoggio degli sci e dal materiale e preparazione della soletta e più importante dalla massa corporea dello sciatore che nel caso di Pierr con 30 cm di fresca ad occhio credo serva una pendenza minima di 40 gradi HIHIHIHIHIHIHIHIHI
 
sono troppe le variabili, e comunque non puoi pensare che una pista abbia una pendenza omogenea...
per come la vedo io, sullo sviluppo una pista per essere sciabile deve avere almeno 20 gradi di inclinazione media, altrimenti é una noia, ma da li a scivolare, la differenza é tanta!
 

.

Se è per questo, posso dire di aver fatto il "percorso dei cavalli" tra lo sbocco della valle e il Lagazuoi senza spingere, o meglio prendendo la spinta iniziale sulla discesa dalla Capanna Alpina e poi dando due racchettate quando si raggiunge la strada.

Ma, non è questione di celodurismo, le condizioni erano particolari:
- metà marzo, ovvero neve che durante il giorno sgelava e la notte diventava una lastra, a tratti di ghiaccio (vedevo i sassi sotto)
- le 9 del mattino, ancora quasi tutta in ombra (la bellezza di dormire al Rifugio Lagazuoi e scendere per primi)
- sci perfetti sotto

In condizioni ideali (neve dura, sci perfetti e nessuna presa di spigolo) secondo me 5% basta a mantenere un abbrivio iniziale (l' attrito di primo distacco è un' altra cosa).
Poi man mano che la neve si ammorbidisce, richiede sempre più pendenza.
:D
 
La mia domanda nasce dal desiderio di valutare percorsi di fondovalle piatti ma in leggera discesa a conclusione di interessanti itinerari fuoripista, per i quali posso comunque trovare un'approssimazione della pendenza grazie a cartine che mostrano le curve di livello. Generalmente sono fondovalle che percorrerei già tracciati da freerider e scialpinisti, perchè in condizioni di super neve fresca preferisco fare altro, bordopista senza troppi sbattimenti
 
La mia domanda nasce dal desiderio di valutare percorsi di fondovalle piatti ma in leggera discesa a conclusione di interessanti itinerari fuoripista, per i quali posso comunque trovare un'approssimazione della pendenza grazie a cartine che mostrano le curve di livello. Generalmente sono fondovalle che percorrerei già tracciati da freerider e scialpinisti, perchè in condizioni di super neve fresca preferisco fare altro, bordopista senza troppi sbattimenti

sgancia il tallone e fai il passo fondo

ricordo una volta che su super colla con una pendenza superiore al 20% gli sci erano puntati verso la massiam pendenza eppure non mi muovevo :PAAU
 
qual'è la pendenza minima di una discesa per rendere possibile sciare senza dar troppe racchettate? ipotizzando neve morbida, so bene che con neve dura invernale si fa molta meno fatica

il confine tra sci alpino e sci di fondo insomma HIHIHI

domanda che ti farai più e più volte se decidi di fare la val travenanzes.....:)

100586-img0612.jpg
 
Secondo me dipende molto dalla qualità della neve. Per assurdo, su una lastra di ghiaccio basterebbe anche una pendenza dell'1% o anche meno :D.

Nel tuo caso, tu chiedi a proposito di una neve non molto scorrevole. Secondo me, in questo caso conta molto la regolarità del pendio. Se il pendio è regolare, liscio, non ha tutte quelle cose che ti possono far rallentare, se non ci sono gobbe, asperità, avvallamenti e nemmeno curve, forse allora non serve molta pendenza, basta mettersi a uovo e piano piano si prende velocità. Anche il 5% puo' bastare. Ma a condizione che nulla ti faccia rallentare, pero'.

Se invece per "morbida" intendi una neve non battuta, eh beh, quella di attrito ne fa molto di più, a momenti questo attrito si sente anche scendendo da una "nera" (se non battuta...)
 
La soluzione è un cane da slitta. Lo lasci al parcheggio e poi lo richiami con un fischietto apposito, gli metti un tirante e via, ti riporta alla funivia. Poi croccantino. :D
 
Se nel tuo zaino invece di portare ettolitri di acqua Sant'Anna....... Portassi della sana e gustosa birra..........vedresti i pendii moltomamolto meno impervi!!!!!!!!!!!!!:DDD:DDD:DDD:DDD:DDD:DDD:DDD:DDD:DDD:DDD:DDD:DDD:DDD:DDD:DDD:DDD:DDD
 
Top