La Stabilità del Manto Nevoso-esempi di Test

skissskiss

Magggica!ɐɔıƃƃƃ&#592
Muovere i "primi passi fuoripista" per me ha significato "entrare" nella neve.

Con la guida della scuola di scialpinismo Franco Alletto di Roma, grazie agli incontri con gli appassionati istruttori che vi operano di cui Massimo Pecci ricercatore glaciologo, con i compagni di corso SA 1 ed M-Pan abbiamo esplorato e condiviso con il "fiocco di neve" la sua vita, il continuo divenire distruttivo e costruttivo a cui va incontro da quando germe nelle nuvole diventa grano sulla terra.

Quando fiocco su fiocco si adagia sui pendii ammantando di candido bagliore la montagna e tutte le cose e diventa per noi fonte di gioia ma a volte, ahimè anche di disperazione!

Perchè succede?

Perchè ad un certo punto quel manto si spezza all'improvviso sotto di noi?

Lascio ai più esperti la parola, ma alle mie immagini qualche spunto di riflessione!

 
Era il 1988...Chiudo gli occhi e le spiegazioni e dimostrazioni ricevute durante il corso me le ricordo ancora come fosse ieri...pero' un corso di refresh e aggiornamento non mi farebbe male!!!
 
Quanto tempo dura l'esecuzione del test del blocco di scorrimento..? dalla preparazione all'effettuazione del test vero e proprio..
Ovviamente dipende da quanti scavano, ma a naso direi non meno di un ora.
 
Quanto tempo dura l'esecuzione del test del blocco di scorrimento..? dalla preparazione all'effettuazione del test vero e proprio..
Ovviamente dipende da quanti scavano, ma a naso direi non meno di un ora.

la trincea alta dell'ultimo test, quello con distacco per intenderci, io e alessandro per arrivare fino al terreno ci abbiamo messo un quarto d'ora, erano 2 mt di neve circa.

serve a prendere confidenza con gli strumenti anche in caso di necessità saper usare la pala in maniera efficace fa la differenza visto che hai i minuti contati.

prima di effettuare questo test in genere si procede al sondaggio, così già ti fai un'idea della profondità della neve, dalle resistenze che incontra etc.

anche il test della pala: cioè se la neve si stacca in blocchi (più o meno soffici ma sempre blocchi), oppure forma una bella piramide :D:D

Il consiglio è, in genere, se arrivi a fare questo test perchè hai un dubbio sulla stabilità etc, meglio rinunciare alla gita/discesa ;)

:PAAU :MONKEY
 
Ultima modifica:
Con tristezza faccio i complimenti all'amica skiss, sai perchè te li faccio con tristezza?
Perchè il tuo giusto approccio a questa disciplina, si rivela nella relatà minoritario rispetto a coloro che si improvvisano tra i monti innevati senza preparazione.

Ciao
 

.

Con tristezza faccio i complimenti all'amica skiss, sai perchè te li faccio con tristezza?
Perchè il tuo giusto approccio a questa disciplina, si rivela nella relatà minoritario rispetto a coloro che si improvvisano tra i monti innevati senza preparazione.

Ciao


ti posso dire che tutto è in fase di studio, l'esperienza e la prudenza sono sempre le guide migliori.

I corsisti, compresi ciaspolatori ed escursionisti, sono sempre più numerosi.

la Montagna è un ambiente severo difficile "improvvisarsi", o poterla affrontare senza preparazione!

e anche i più preparati ne rimangono segnati! ;)


Invece è molto interessante prenderci confidenza sapendo che vai a pettinare la criniera di un leone, e se gli impicci un pelo quello ti sbrana!

p.s.: non esser triste a lungo! in effeti la colonna sonora è abbastanza trammatica!:D:D
 
Sapete dirmi cosa succede al manto nevoso quando comincia a piovere e poi, scendendo la temperatura, ci nevica sopra?
 
Top