Alleggerire attrezzatura

poker4

New member
Buongiorno,
come da titolo,sono intenzionato ad alleggerire un pò l’attrezzatura da Skialp.
Sono alto 1,77 e peso 74-76 kg,capacità sciistiche medio/buone(credo).
Adesso uso degli sci da 175 cm. con sciancratura 111-72-98 pesati a 3,895 kg. escluse le pelli ma compresi di Dynafit tlt speed con skistopper(che da soli dovrebbero pesare 970 gr.)
Ho sciato anche con Kneissl ergo motion (170 cm 97-69-97)con cui mi sono trovato molto bene,forse meglio che con quelli che uso adesso...ho poi avuto anche dei Zag 75 (177 cm 125-75-104,mi pare)
Scarponi Scarpa F3 che nella mia misura(28.0/28.5) pesati a 3,200 kg.

Salgo e scendo +/- dappertutto,anche su pendii abbastanza ripidi (35/40gradi e “poco”più).
Prediligo (come molti) le gite primaverili con Firn,trovo “spaziale” nella crosta...(prob. non ho suff. tecnica)
Faccio gite dai 1000 ai 2000 mt. di disl. anche con tratti di “portage”.

Dopo queste premesse,ecco le mie domande:
Per gli sci che lunghezza ?

Scarpone, avevo pensato allo Spitfire di La Sportiva oppure al Dynafit tlt 5 con gambaletto in carbonio,ma ho timore di perdere in prestazioni a scendere dato che sono dei 2 ganci (anche se con gli F3 non mi sono mai trovato troppo bene,forse perchè prima ancora avevo un 4 ganci?)
Preso in considerazione anche lo Scarpa Rush,ma come peso è identico ai miei F3.
Ho saputo che stà per uscire un nuovo La Sportiva a 4 ganci,avete info in proposito?
Altri suggerimenti per quanto concerne gli scarponi?

Sci,pensavo ad:
Elan Alaska sia "normale" che Pro (ne parlano molto bene),
Blizzard Espedition(forse un pò stretto al centro,é il clone del Broad peak... ?)
Blizzard Free cross (che dovrebbe essere il clone del 7summits...?)
Movement Random (un mio amico ha i prima serie ,mi sembrano un pò “ballerini” sul duro)
Skitrab Maestro (mi “blocca” il prezzo e non li ho mai visti)
Skitrab Sintesi (versione 2012/2013)
Hagan Ultra (forse un pò stretto al centro)
Volks Mauja (non li conosco)
Kastle Tx 77 (forse un pò pesanti,rispetto agli altri presi in considerazione).
Fischer X-pression
Tutti questi hanno larghezza al centro intorno ai 71/78 mm ,non sò se è il caso però di "allargare" il centro sci ...ma con che modelli...cosa ne pensate?

Tra le altre cose ci sarebbe anche la questione del fine stagione, per un pò di risparmio...

Per l'attacco meglio Atk rt oppure Dynafit low tech..."qualcosa",quello con sgancio di sicurezza,come peso sono molto simili....sono affidabili?oppure continuo con il "solito" tlt speed ?

Come vedete ho molta confusione/indecisione...cosa mi consigliate?

Per un uso più Freeride e anche un pò di pista(poca), come secondo sci,come vanno i Kastle Tx 87 con attacco Dynafit Tlt vertical?

Grazie per l’aiuto
P. Poker4

rispondo io velocemente:D

tutto ovviamente secondo me:HIP

scarponi
coi tlt5 carbonio migliori sicuramente anche in discesa rispetto agli f3 (questo te lo confermeranno in molti)

lunghezza sci
io x skialp consiglio la propria altezza... ma effettivamente tu fai mooolta salita e a quel che dici con nevi primaverili... eviterei di scendere in ogni caso sotto i 170 effettivi... lunghezze inferiori solo se della sciata non te ne importa nulla.

modello sci... non li conosco quindi passo la palla ad altri

attacco
credo siano entrambi affidabili ... ma costano il doppio del classico speed... e pesano poco meno .... vedi tu se il prezzo vale il peso.

x freeride
dipende cosa intendi...
qui ti consiglieranno tutti qualcosa intono ai 100 mm sotto il piede
dipende cosa ci vuoi fare
:TRUZZ:

i miei sci più leggeri sono 4 kg senza attacchi :DDD

Comunque io per alleggerire ho deciso di non mangiare :D

A parte tutto se vuoi alleggerire:
Tlt5 performance
attacco atk o look plum
sci in carbonio (movement o dps)

e poi open yuor mind e allargati:HIP