Allenamento freeski senza neve

bernardo.dolce

New member
Ciao a tutti!
Faccio freeski da un po' di anni e ogni anno che passa imparo qualcosa in più. Ho solo un problema: io studio a Perugia e quindi mi ritrovo ad andare su gli sci massimo due/tre settimane l'anno. Ogni volta che vado, un po' devo perdere tempo a recuperare le cose apprese l'anno prima e un po' sento il fisico che, non essendo allenato per quel tipo di sport, non risponde molto. Proprio quest'anno hanno aperto a due ore da casa mia una palestra attrezzata ( the gym, a ovindoli forse qualcuno la conosce!) e vorrei andarci. Essendo non troppo vicino però, e quindi non potendola sfruttare spesso, vorrei chiedervi un favore: che tipo di allenamento si può fare durante l'anno sia a casa che in una palestra attrezzata?? ( per attrezzata da quello che ho capito si intende una rampa di 20m, un box, dei tappeti elastici con l'atterraggio sicuro in una piscina di gomma piuma). Cioè per allenamento intendo proprio una cosa completa: che tipo di stretching, esercizi per le ginocchia..fino a come usare i tappeti elastici ecc... Sono proprio all'oscuro di questo mondo freestyle indoor!
Grazie mille!!
 
difficile risponderti! un buon allenamento va fatto per migliorare le proprie lacune e non so tu su cosa debba lavorare! comunque tu decide di allenarti a "secco" il tempo che perderai a recuperare i meccanismi sarà sempre presente! a me capita se magari salto un fine settimana!!!
 
Ciao, io non sono un preparatore atletico, però ho fatto agonismo per diversi anni con conseguente preparazione a secco. Ci sono una infinità di esercizi volti a migliorare la potenza e l'equilibrio. Puoi trovare spèunto su vari siti e anche su youtube
Secondo me
Dipende da che età hai, comunque visto che studi penso che tu stia intorno ai 18-23 anni.
In palestra troverai sicuramente qualcuno che ti proporrà allenamenti adeguati, in alternativa o come complemento potresti prima fare un po' di massa per tonificare i muscoli con esercizi di atletica e poi passare a migliorare la forza esplosiva. Io interesserei i muscoli delle gambe e degli addominali (con gli addominali devi anche interessare i muscoli dorso- lombari)
per la forza esplosiva puoi fare ripetute di scatti di 10 metri prima in pianura (campo sportivo) e nelle sedute successive in salita, ideali sono le scale (di una chiesa o simili), oppure puoi fare salti con tutte e due i piedi contemporaneamente sempre sulle scale.
Penso di esserti stato utile, sicuramente troverai altre risposte più esaurienti
 
L'allenamento fisico lo puoi fare anche senza andare in palestra, l'allenamento tecnico, per come la vedo io, lo fai meglio su una struttura vera che su un tappeto elastico.

Risparmia i soldi della palestra, e investili in una settimana in più sulla neve, o anche in una settimana in ghiacciaio a uno dei tanti camp che fanno ad esempio a 2alpes.
 
per avvalorare la tesi di teo ....sui tappeti elastici non si imparano i trick!!! farli sui tappeti o farli sulla neve sono due movimenti completamente diversi! sui tappeti si arriva a gambe rigide con addominali contratti mentre sulla neve si deve spingere con le gambe e addominali per avere un bell'ollie!
l'unica cosa che si impara in un corso di acrobatica e ad avere una concezione di cosa si sta facendo in aria e ad avere piu' "consapevolezza" del proprio corpo!

quoto moltissimo i camp estivi che ti permettono una progressione completa con altri ragazzi super gasati! mattino in ghiacciaio con gli sci ai piedi, e pomeriggio attività alternative!!
 

.

sfrutto il fatto che avete accennato ai camp per chiedervi se ce ne sono in italia senza andarsene fino alle 2alpes, magari in senales..
 
Top