Suggerimenti x l'acquisto di un nuovo sci da free ride

Enrico Peruzzi

New member
Ciao a tutti,

dopo alcuni anni di scarsa attività finalmente quest'anno ho ripreso a sciare con una certa frequenza e mi sono goduto le fantastiche nevicate che si sono succedute. Nonostante la stagione sia quasi finita mi è venuta voglia di acquistare un nuovo sci anche perchè negli ultimi anni ho girato sempre con un Volkl Karma 178 del 2006 e pertanto ho voglia di acquistare qualcosa di più "nuovo" che meglio si addica all'utilizzo che prediligo .... neve fresca (purtroppo non tutti gli anni ne fa tanta come quest'anno e pertanto non mi vorrei spingere verso mezzi troppo estremi ma rimanere su qualcosa di più polivalente).

Vi chiedo pertanto cortesemente qualche suggerimento sia in termini di modelli che di misure dal momento che non ho mai avuto modo di provare sci con scoop, camber, etc. e sono alto 186 X 78 ed ho 45 anni (scio da quando ho 3 anni... anche se negli ultimi anni non sempre ho praticato molto) e di solito pratico in abruzzo (Gran Sasso).

Tra i modelli che avevo potenzialmente individuato vi segnalo: blizzard bonafide/kabokie o scout, line prophet 98 o Francis Bacon, rossignol soul 7, dynastar cham 97 o 107, movement buzz o trust.


Grazie a tutti.
 
credo che gli sci con camber li hai provati di sicuro, se hai provato sci da pista ;)
vai a cercarti sul forum la guida ai termini camber, rocker, ecc e vedraiche ti si chiariscono le idee ;)
 
E' che purtroppo la gente ha perso totalmente l'abitudine di informarsi un pochettino da sola......la discussione che ha linkato kirama non è molto difficile da trovare: è messa in evidenza sulla prima pagina di questa sezione del forum........
 
Ciao a tutti,

dopo alcuni anni di scarsa attività finalmente quest'anno ho ripreso a sciare con una certa frequenza e mi sono goduto le fantastiche nevicate che si sono succedute. Nonostante la stagione sia quasi finita mi è venuta voglia di acquistare un nuovo sci anche perchè negli ultimi anni ho girato sempre con un Volkl Karma 178 del 2006 e pertanto ho voglia di acquistare qualcosa di più "nuovo" che meglio si addica all'utilizzo che prediligo .... neve fresca (purtroppo non tutti gli anni ne fa tanta come quest'anno e pertanto non mi vorrei spingere verso mezzi troppo estremi ma rimanere su qualcosa di più polivalente).

Vi chiedo pertanto cortesemente qualche suggerimento sia in termini di modelli che di misure dal momento che non ho mai avuto modo di provare sci con scoop, camber, etc. e sono alto 186 X 78 ed ho 45 anni (scio da quando ho 3 anni... anche se negli ultimi anni non sempre ho praticato molto) e di solito pratico in abruzzo (Gran Sasso).

Tra i modelli che avevo potenzialmente individuato vi segnalo: blizzard bonafide/kabokie o scout, line prophet 98 o Francis Bacon, rossignol soul 7, dynastar cham 97 o 107, movement buzz o trust.


Grazie a tutti.

gran sci il Karma 2006, ce l'avevo pure io! 178 per te è un po cortino però..cmq sci di sostanza, se ti sei trovato bene io guarderei ai gotama, io ho provato quelli bianchi, prerocker direi, e mi avevano dato un bel feeling..quelli nuovi sono pieni di diavolerie,rocker, scoop etc :D di quelli che citi tu non ne ho provato neanche uno
 
Ciao a tutti,

dopo alcuni anni di scarsa attività finalmente quest'anno ho ripreso a sciare con una certa frequenza e mi sono goduto le fantastiche nevicate che si sono succedute. Nonostante la stagione sia quasi finita mi è venuta voglia di acquistare un nuovo sci anche perchè negli ultimi anni ho girato sempre con un Volkl Karma 178 del 2006 e pertanto ho voglia di acquistare qualcosa di più "nuovo" che meglio si addica all'utilizzo che prediligo .... neve fresca (purtroppo non tutti gli anni ne fa tanta come quest'anno e pertanto non mi vorrei spingere verso mezzi troppo estremi ma rimanere su qualcosa di più polivalente).

Vi chiedo pertanto cortesemente qualche suggerimento sia in termini di modelli che di misure dal momento che non ho mai avuto modo di provare sci con scoop, camber, etc. e sono alto 186 X 78 ed ho 45 anni (scio da quando ho 3 anni... anche se negli ultimi anni non sempre ho praticato molto) e di solito pratico in abruzzo (Gran Sasso).

Tra i modelli che avevo potenzialmente individuato vi segnalo: blizzard bonafide/kabokie o scout, line prophet 98 o Francis Bacon, rossignol soul 7, dynastar cham 97 o 107, movement buzz o trust.


Grazie a tutti.

di quelli che hai citato, io andrei su un sir francis o line prophet 98 e pure il Cham 97!
il primo è giocoso e divertente ottimo per la polvere, il secondo è un ottimo tuttofare và benissimo pure in pista, il terzo deve essere "addomesticato" ma può dare grandi soddisfazioni sul duro o sul rotto
 
Cosa serebbe lo scoop scusa????????

io ho un amico che fa surf (e anche sci ma poca roba) e so che lui (loro (?)) chiamano scoop un po' quello che per noi e boarders è il rocker.
Almeno le volte che sentivo parlare di scoop mi sembrava intendesse lo sbanamento della loro tavola da coda a punta.
Potrei sbagliarmi o aver capito male però
 
Scusate se sono stato un po approssimativo nel post ma volevo semplicemente capitalizzare le vostre esperienze non avendo avuto modo di provare sci della nuova generazione, fatta eccezione per il Dynastar cham 97 che mi è piaciuto molto. Relativamente al discorso scoop, come correttamente ha interpretato Jack, è un refuso del surf da onda che pratico da anni dove si parla di scoop e rocker. Comunque vi ringrazio anticipatamente per qualsiasi suggerimento di cui ho bisogno per capire meglio le differenze tra la moltitudine di sci in circolazione.
 
Scusate se sono stato un po approssimativo nel post ma volevo semplicemente capitalizzare le vostre esperienze non avendo avuto modo di provare sci della nuova generazione, fatta eccezione per il Dynastar cham 97 che mi è piaciuto molto. Relativamente al discorso scoop, come correttamente ha interpretato Jack, è un refuso del surf da onda che pratico da anni dove si parla di scoop e rocker. Comunque vi ringrazio anticipatamente per qualsiasi suggerimento di cui ho bisogno per capire meglio le differenze tra la moltitudine di sci in circolazione.

tranqui
ne ho imparata una nuova anche io!!! ;) :HIP

a me l'unico dynastar che ho provato non è piaciuto quindi mi sa che ci piacciono sci diversi :D :D :D
 
Scusate se sono stato un po approssimativo nel post ma volevo semplicemente capitalizzare le vostre esperienze non avendo avuto modo di provare sci della nuova generazione, fatta eccezione per il Dynastar cham 97 che mi è piaciuto molto. Relativamente al discorso scoop, come correttamente ha interpretato Jack, è un refuso del surf da onda che pratico da anni dove si parla di scoop e rocker. Comunque vi ringrazio anticipatamente per qualsiasi suggerimento di cui ho bisogno per capire meglio le differenze tra la moltitudine di sci in circolazione.

Sono tutti bravi questi ragazzi... e delle ' iene' nella Powder...davvero fighi... danno ottimi consigli, la Tua gentilezza pero'Ti ha premiato...😊 ciao benvenuto! Anch'io non sapevo cosa era uno scoop...
 
Tutti pronti a prenderlo in giro ed invece ci ha insegnato qualcosa che noi non sapevamo. :D

Gli sci da fuoripista (o freeride, backcountry, neve fresca, powder ecc...) sono caratterizzati da dimensioni più considerevoli rispetto agli sci da pista. In genere sono più larghi (per galleggiare meglio), sono dotati di rocker (innovazione derivante dallo sci nautico che ti permette di tenere l'avantreno sollevato con meno rischi di vedere le punte sprofondare, in questo modo puoi spingerti un po' più avanti col baricentro per poter ottenere un controllo maggiore specialmente alle alte velocità), alcuni hanno il sidecut (le misure punta-centro-coda) inverso per poter essere più maneggevoli (vedi Armada ARG ad esempio). Ce ne sono di tutti i tipi, Come scegliere il tuo? Chiedi pure qui dentro ma soprattutto provali ai vari skitest. Saluti!
 
Top