le foto della valanga sull Ortles

L'ho già scritto sull'altro topic (quello delle valanghe): non conosco la zona, ma la pendenza è tanta o sbaglio? O è solo lo schiacciamento della foto?
 
Impressionante faccio fatica a capire bene la spiegazione non essendo esperto di Alpinismo, in sintesi se ho capito qualcuno non ha sciato seguendo il gruppo ma ha tagliato alto staccando la neve che ha colpito il gurppo che scendeva in fila dalla via facile?
 
Mah, io ho guardato le foto e letto l'articolo. Prendo per buona la versione che hanno scritto che immagino sia basata soprattutto sulla testimonianza oculare di chi ha scattato le foto, ma sinceramente solo guardando le foto che hanno pubblicato mi sembra impossibile determinare cosa esattamente ha causato la valanga.
 

.

Sì, penso che le tracce responsabili del distacco siano visibili nella foto 5, sulla sinistra. Secondo me però anche quelle sulla destra avrebbero potuto farla staccare.
La cosa terribile è che ci può passare uno due tre sciatori e non succede niente, arriva il quarto e vien giù tutto. :PAAU
 
Sì, penso che le tracce responsabili del distacco siano visibili nella foto 5, sulla sinistra. Secondo me però anche quelle sulla destra avrebbero potuto farla staccare.


Boh... Di sicuro c'è un taglio poco "igienico" a metà pendio sulla dx che si vede in alcune foto, ma quelle tracce potrebbero essere anche lì da giorni. L'unica cosa che si vede nelle foto sono alcune tracce di fianco a un distacco già avvenuto, e non c'è nessun elemento per dire con certezza che questa o quella traccia è responsabile del distacco.

Io non ho nessun motivo per dubitare la versione riportata nell'articolo, ma di sicuro guardando le foto si possono fare solo supposizioni molto ma molto vaghe.
 
Io non essendo alpinista cerco di documentarmi ma sinceramente non posso fare a meno nella mia testa di fare un parallelismo con quando andavo a surfare in giro per il mondo le onde giganti e qualcuno ci lasciava le penne. Ci sono delle similitudini notevoli quando vedo ste foto o filmati vari. Mi vengono un po' i brividi se solo voi sapeste cosa significa restare sotto una serie di onde da tre a cinque di almeno 6-8 metri su un fronte di decine di metri, diventa spaventoso pensare a che fine si fa lì sotto una slavina di quelle dimensioni.
 
Io da queste Foto capisco che anche il trifolato Non è così sicuro Come certe volte "vogliamo" pensare....
e capisco pure che valutare un pendio Non è tutto!
 
premetto che non conosco la zona

da quello che si puo' dedurre dalle foto, la slavina si e' staccata qua:

99797-image-3.jpg







dalla descrizione dell'articolo sembrerebbe che i responsabili del distacco siano invece venuti giu' dalla zona verde
ingrandendo molto la foto originale sembra di vedere una traccia che entra nel canale cerchiato di rosso

99798-image-8.jpg
 
ma scusa non capisco ancora la slavina si è staccata nella zona del cerchio rosso, dove c'è il cerchio verde mi sembra sia tutto ok, chi scendeva dal cerchio verde come poteva staccare la neve nella zona del cerchio rosso?
 
ma scusa non capisco ancora la slavina si è staccata nella zona del cerchio rosso, dove c'è il cerchio verde mi sembra sia tutto ok, chi scendeva dal cerchio verde come poteva staccare la neve nella zona del cerchio rosso?

Anche secondo me la zona di partenza è la rossa e non la verde, si vede la "polvere" in una foto ... Quindi quelli nella zona verde non avrebbero fatto staccare la valanga , ma se fossero scesi prima da lì l'avrebbero solo incorciata, loro malgrado, sul pendio centrale . che accoglie le eventuali scariche di entrambe le zone.
 
Corrisponderebbe alla descrizione dei giornalisti: chi è entrato nel canale dall'alto ha fatto partire la valanga che poi nel pendio aperto si è ingrossata notevolmente ( si vede il segno di distacco anche a valle delle rocce) e ha travolto il gruppo che sciava più in basso, su terreno "in teoria" più tranquillo. Ma il"colpevole" si è capito dove è finito? Fa parte dei quattro deceduti o si è salvato?

Inviato dal mio A101 con Tapatalk 2
 
Top