Nassfeld - Pontebba - Passo Pramollo: situazione neve, aperture strada, impianti, etc

Fabio

Member
Staff Forum
Apro il thread per gli aggiornamenti di Passo Pramollo - Nassfeld - Hermagor che a breve, si spera, sarà collegata con un impianto all'italiana Pontebba.

Oggi la situazione era questa. Anche qui gli aggettivi per descrivere la perfezione dell'inverno sono sprecati. Ci sono ancora metri e metri di neve sopra i 1200.
Alle 11 siamo scesi ai 610 m di Tropolac, sì 610 m e la neve non era pessima, certo frenava, ma ragasss siamo ad aprile! Nei prossimi giorni posto qualche altra foto e informazione su questo comprensorio che si è rivelato una piacevole sorpresa che potrebbe diventare a 2h di auto dalle principali città della pianura.

99508-pontebba-nassfeld-4-aprile-2013-img8073.jpg


99509-pontebba-nassfeld-4-aprile-2013-img8082.jpg


99510-pontebba-nassfeld-4-aprile-2013-img8098.jpg


99511-pontebba-nassfeld-4-aprile-2013-img8128.jpg


99512-pontebba-nassfeld-4-aprile-2013-img8157.jpg


99513-pontebba-nassfeld-4-aprile-2013-img8267.jpg


99514-pontebba-nassfeld-4-aprile-2013-img8327.jpg
 
io ci potrei andare ogni giorno, in un'oretta e mezza...

Ma devo dire che non mi esalta troppo come comprensorio... certo, begli impianti, 100 km di piste... però per me è tutto troppo addossato, troppi incroci di piste, troppi dossi, pochissime piste realmente belle e gratificanti... e qualità della neve e battitura nettamente inferiore che in Italia (cosa importante perchè quasi sempre vado a sciare con mia moglie che, avendo iniziato a sciare a 20 anni, appena ci sono un po' di dossi e la pista è mossa, ha un po' paura)

Preferisco farmi un'oretta di macchina in più e andare in Civetta, per dire...

Fino a quando tengono aperto? Quanto hai pagato lo skipass?
 
Nooo Fabio eri a pramollo !! SE ti serviva una guida potevi fare un fischio :D

Mi permetto di dissentire sul fatto che non ci siano belle piste, anzi...

Chiaro non c'è una Canin o una Di Prampero, ma sono tutte belle piste, ben collegate tra loro, si può sciare continuamente in alto senza noiosi collegamenti piani, in media c'è molta più neve che nei poli friulani e soprattutto da un sacco di possibilità di fare discese in powder.... HIHIHI

In più non ci sono noiosi controlli x chi esce dalle piste come invece soprattutto in Friuli accade spesso in quei 4 fuoripista in croce che abbiamo... :evil:

Per la battitura delle piste ok lo sappiamo che non è un problema solo di Pramollo ma è abitudine degli austriaci non tirare le piste a biliardo come da noi, forse è anche x questo che in media loro sciano meglio di noi....in fondo uno sciatore dovrebbe saper interpretare iogni tipo di fondo si trovi sotto i piedi....cmq sono pignolerie xche io spesso ho trovato piste tirate alla pefezione :HIP

Chiusura domenica 7

Prezzo skipass mi pare 42, io ho lo stagionale quindi non ne sono sicuro :TTTT
 
per carità, de gustibus...

io ho avuto per tanti anni lo stagionale FVG "allargato" a pramollo e alla fin fine, nella quindicina/ventina di sciate annue mi ritrovavo ad andare al massimo un paio di volte a pramollo... anche per la quantità di gente in pista, tra l'altro... a Pramollo gli impianti hanno portate clamorose e c'è sempre troppa gente in pista

oltretutto c'è anche il problema della strada che NON è un normale passo dolomitico tipo staulanza, san pellegrino, pordoi e compagnia bella ma 12 km di mulattiera asfaltata... io di mio me ne fregherei, ma quando ti ritrovi gente senza gomme da neve e/o catene durante una nevicata... toh, magari quando collegheranno pontebba a pramollo terrò più in considerazione il comprensorio...

Per chi non c'è mai stato, diciamo che assomiglia alla strada che dalla val zoldana sale al Passo Duran

Personalmente, se non voglio allontanarmi troppo, preferisco di gran lunga sciare su prampero, canin, varmost, pista 1 e pista di rientro dello zoncolan, ecc ecc
 
" Nooo Fabio eri a pramollo !! SE ti serviva una guida potevi fare un fischio "

grande Fabio, ma scusa, vieni in zona e non batti un " colpo" a quelli del profondo nord-est ???????

va bene abbiamo capito, volevi startene in incognita per vedere questo gioiellino di comprensorio, che non è niente male.

domani ci si becca in Faloria??
 

.

Apertura 06/12/2013

L'apertura di Pramollo è prevista per il giorno 6 dicembre, venerdì. Intanto le quote neve riportate sul sito ufficiale sono 10-140.
Giornaliero a 40€ (alta stagione 43€).
 
POSTICIPO DELL’INIZIO DELLA STAGIONE SCIISTICA DI NASSFELD - PRAMOLLO

Tutti coloro che avevano già preparato la propria attrezzatura, pronti per scendere sulle piste per la prima uscita dell’anno, dovranno purtroppo attendere. Le scarse nevicate dell’ultimo periodo costringono ad uno spostamento di una settimana l’inizio della stagione: previsto per il 5 dicembre, viene ora fissato per il 12/13 dicembre 2014. Le previsioni, ad ogni modo, promettono temperature basse e ulteriori precipitazioni e in questo caso gli impianti potrebbero aprire in qualsiasi momento. Tutte le condizioni e le informazioni si potranno trovare sul sito www.nassfeld.at, costantemente aggiornato.

Le iniziative vanno comunque oltre al divertimento sulla neve: al Gailtaler Advent, il tradizionale mercatino di Natale ricco di eventi e di sorprese, non solo punch e vin brulè ma anche un viaggio alla scoperta delle specialità culinarie regionali, adatto a tutti, per farsi avvolgere dalla calda atmosfera natalizia. Per chi non sapesse ancora cosa regalare a Natale, ricordiamo la possibilità di approfittare dei buoni natalizi per Nassfeld - Pramollo.
 
Comunque fabio, credi a me, l'impianto da Pontebba che auspicavi nel primo post di questo thread non si farà mai...

E, fondamentalmente, meglio così... imho
 
Oggi sciato a Nassfeld, che chiuderà con domenica 12.
Che dire: garn bel comprensorio, belle piste, anche perchè molti tratti non sono propriamente spianati, ci sono gobbette, contropendenze, dossi...
Era tutto aperto tranne la zona dove c'è la pista Carnia, peccato non averla potuta fare.
Neve primaverile, in alcune zone aveva già mollato alle dieci, dopo le 13 praticamente tutto sci nautico.
Ciò non mi ha impedito di sciare fino alle 16.
La strada che sale da Pontebba al passo è stretta e tortuosa, peggio di quella di Sella Nevea.
La telecabina dal Friuli a mio parere ha senso solo se la fanno in toto gli austriaci, e se pagano l'affitto dei terreni.
Visto com'è adesso anche il paese di Pontebba, mi verrebbe da dire che sarebbe la replica del primo tronco della cabinovia di Bovec: un profondo rosso assicurato.
 
Apertura

Apertura 2015/16 prevista per il 4 dicembre, il sito dice che stanno già cingolando e che hanno 30cm di naturale
Prezzo skipass giornaliero invariato, 45€ alta stagione 42€ bassa stagione.
 
Non capisco perchè non si parli mai di questa località, solitamente già ben innevata ad inizio stagione...
Forse perchè non ha convenzioni con gli sci club?
 
Non capisco perchè non si parli mai di questa località, solitamente già ben innevata ad inizio stagione...
Forse perchè non ha convenzioni con gli sci club?

Perchè scassa le balle ai friulani :D:D:D

Comunque, da domani 04-12-15, Pramollo apre (parzialmente) con poco più di 10km di piste e ben 15 impianti ,di cui solo 6 a servizio delle 5 piste e dei 2 campi scuola aperti, gli altri servono da arroccamento.
Praticamente aprono 2 versanti quasi completi su 10, che comunque, vista la situazione nell' estremo nord-est, non è male.
Questa webcam mostra uno dei due lati che domani aprono.
154812-nassfeld2g.jpg



Per inciso, credo che a breve apriranno anche altro, da quello che si vede dalle webcam (per quello che può valere...) altre piste sembrano quasi pronte.
 
INIZIO STAGIONE A NASSFELD – PRAMOLLO TANTE NOVITA' E MAGGIORE SICUREZZA

Parte oggi la stagione sciistica 2015/2016 sul comprensorio di Nassfeld – Pramollo. Tante le novità e gli eventi che promettono di accontentare tutti gli appassionati dello sci e della neve di tutte le età, che potranno godere dei 110 km di piste di uno tra i primi 10 poli sciistici dell'Austria. Nuove seggiovie riscaldate, nuove aree di piste, nuovi posti letto immersi in uno scenario splendido che offre panorami mozzafiato ed ogni confort.

Non solo sicurezza sulla neve, ma anche sulla strada che da Pontebba porta a Pramollo. Grazie al prezioso e fondamentale intervento della Provincia di Udine la strada è stata asfaltata perfettamente rendendo quindi l'accesso ancora più sicuro e confortevole.

Si attendono quindi oggi i primi sciatori che potranno sfruttare le piste aperte quasi completamente aperte (circa il 95% di esse) per cominciare un'altra ricca stagione invernale.

154876-pramollo.jpg
 
Di ritorno adesso da Pramollo.
Aperto circa il 50%, forse qualcosina di più (si parla già di 50km aperti)su 6 dei 10 versanti, tutto con l'artificiale, ovviamente.
Piste preparate perfettamente, solo all'ultimo cominciava qualche sassolino a fare capolino.
Dai 1700 in su paesaggio "quasi" invernale, neve coreografica fuori dalle piste, residuo della nevicata degli ultimi di novembre.
Skipass giornaliero a prezzo pieno (42€ bassa stagione).
Penso che allo stato attuale sia il miglior posto dove andare ad ammazzare la scimmia.
La nuova seggiovia che ha sostituito le 2 ancore di collegamento ha l'appoggiasci individuale che ho trovato comodissimo, gli snowboristi però non la penseranno così.
 
Top