Tirare indietro lo sci interno.

ddski

Well-known member
Lavorando in maniera molto utile per sistemare la mia sciata, percepiti dei notevoli miglioramenti nei punti deboli sentivo che qualcosa non funzionava ancora, in particolare nella mia curva debole, quella verso sinistra, e in maniera piu' evidente nel cortoraggio sul ripido duro. E poi come un lampo mi sono ricordato il consiglio di Paolo (malf64) mentre mi correggeva, dei post di Baldax qui, e anche un video di Harb linkato qui dai suoi seguaci.... e nella testa inizio a tuonarmi una voce: "tira indietro lo sci interno"...
Ho provato a fare questa cosa in precedenza, e non capivo a cosa servisse, ma grazie al fatto che da due giorni sto sciando con degli scarponi della misura giusta, belli stretti e duri, la volta che lo provai ieri.... hare krishna, alleluhia, che sia lodato il grande yeti... che differenza!
Gli sci "tengono" sul ghiaccio senza scappare via, a fine curva sono gia' pronto per ribaltarmi nella successiva senza dover fare il passettino con lo sci esterno.. e la vita da sciatore e' diventata bella, rilassata e lievemente gasata!
Grazie maestri... sappiate che anche quelli duri di testa prima o poi ci arrivano. :D
 
... pensare a tirare avanti l'esterno (che è quello che faccio io) è come la differenza tra mezzo pieno e mezzo vuoto o cambia qualcosa?
 
e' la stessa cosa, puoi anche pensare ad enrambi insieme.

Diro' una cosa curiosa, Paolo probabilmente capira' perche' mi ha visto sciare. A me sembra che nelle curve verso destra dove istintivamente "vado bene" avevo sempre tirato avanti l'esterno... mentre in quelle verso sinistra per ottenere lo stesso risultato devo "pensarla" in modo diverso tirando indietro lo sci interno. Qualche neurologo magari potrebbe spiegare il perche', ma per me lo sola cosa importante e' che funziona.;)
 
imparare a gestire lo sci interno , specie sullo stretto e su nevi difficili e percorsi "smossi" è utilissimo per quella centralità sottile che ci serve per venir giù in sicurezza , ma se cominci a " camminare un pò , dice bene Malf64, devi pensare anche a spingere avanti l'esterno...che poi provoca l'effetto inevitabile di portare indietro l'interno...in sostanza per lo sciatore evoluto non cambia molto.
 

.

imparare a gestire lo sci interno , specie sullo stretto e su nevi difficili e percorsi "smossi" è utilissimo per quella centralità sottile che ci serve per venir giù in sicurezza , ma se cominci a " camminare un pò , dice bene Malf64, devi pensare anche a spingere avanti l'esterno...che poi provoca l'effetto inevitabile di portare indietro l'interno...in sostanza per lo sciatore evoluto non cambia molto.

Magari lo faccio anche.. bisogna che qualcuno mi veda .. fatto sta che adesso vado molto meglio in quelle situazioni.
Il problema nasceva dal fatto che se "pensavo" di portare avanti l'esterno verso sinistra mi ruotavo con il bacino.. pensandola in modo opposto il bacino sta dove deve stare e sento il risultato sotto i piedi. E' una roba mentale per me.. adesso pensandoci meglio... effettivamente tirando indietro l'interno faccio avanzare l'esterno... direi sicuramente.. ma il "commando" della testa nel mio caso funziona meglio se penso all' interno, mentre l' esterno segue di conseguenza e in contemporanea.
 
Ultima modifica:
Diro' una cosa curiosa, Paolo probabilmente capira' perche' mi ha visto sciare. A me sembra che nelle curve verso destra dove istintivamente "vado bene" avevo sempre tirato avanti l'esterno... mentre in quelle verso sinistra per ottenere lo stesso risultato devo "pensarla" in modo diverso tirando indietro lo sci interno. Qualche neurologo magari potrebbe spiegare il perche', ma per me lo sola cosa importante e' che funziona.;)

Ha ha ha ha......ti complichi da solo non poco.....a sx tiri indietro l'interno e a dx tiri avanti l'esterno?? Un macello già solo ricordarselo!!!

Comunque sempre sulla gamba sx vai ad agire!!
Non è che magari "sei giù di muscolo" rispetto all'altra, quindi la sx fa meno forza e devi lavorarla sempre????.......la butto lì......;)


Il viaggio più lungo del mondo inizia con un passo.
 
Ha ha ha ha......ti complichi da solo non poco.....a sx tiri indietro l'interno e a dx tiri avanti l'esterno?? Un macello già solo ricordarselo!!!

Comunque sempre sulla gamba sx vai ad agire!!
Non è che magari "sei giù di muscolo" rispetto all'altra, quindi la sx fa meno forza e devi lavorarla sempre????.......la butto lì......;)


Il viaggio più lungo del mondo inizia con un passo.

Era cosi e pensavo fosse quello ma avendola rafforzata non e' quello il problema... il problema sta (spero stava) nel bacino che da una parte fa (faceva) l'esatto opposto di quello che doveva fare. Due ragioni per questo assetto sbagliato le avevo individuate e ci stavo lavorando ma in certe situazioni spuntava fuori la terza... spero l'ultima!:D
In ogni caso adesso faccio la stessa cosa in entrambe le curve, interno dietro e esterno avanti ma il cervello lo percepisce in modo diverso se vado a destra o a sinistra!
 
Ultima modifica:
Sarà...... Ma io non riesco a pensare a tutta sta roba mentre scio!!!!!!!!

Mi si legherebbero gli occhi con le sopracciglia e gli alluci con i mignoli!!!!
 
Sarà...... Ma io non riesco a pensare a tutta sta roba mentre scio!!!!!!!!

Mi si legherebbero gli occhi con le sopracciglia e gli alluci con i mignoli!!!!

Ma tu non sei di base maledettamente storto come il sottoscritto... e poi non ci penso intensamente.. :D
E poi parli tu... i tuoi scarponi come vanno? :p:p:D
 
Mi intrometto (come sempre...:D) nella discussione.....

Ho una domandina: mi capita delle volte che fra la 2.a e la 3.a fase della curva lo sci esterno mi scappa in avanti...a che cosa è dovuto ciò? ...arretramento?..

Grazie in anticipo per le risposte :D
 
Mi intrometto (come sempre...:D) nella discussione.....

Ho una domandina: mi capita delle volte che fra la 2.a e la 3.a fase della curva lo sci esterno mi scappa in avanti...a che cosa è dovuto ciò? ...arretramento?..

Grazie in anticipo per le risposte :D

Tiro ad indovinare... hai troppo peso sullo sci interno... questo e' dovuto a varie cause una delle quali sarebbe il busto troppo girato a monte.
 
Mi intrometto (come sempre...:D) nella discussione.....

Ho una domandina: mi capita delle volte che fra la 2.a e la 3.a fase della curva lo sci esterno mi scappa in avanti...a che cosa è dovuto ciò? ...arretramento?..

Grazie in anticipo per le risposte :D



Ciao D_isperata, allora sei sempre viva!!
Certo dirlo senza vederti non è facile. Ci vorrebbe un piccolo video.
Potrebbe dipendere come dici te che sei un po’ arretrata, però la cosa dovrebbe venir fuori fin da subito e dovresti sentirlo sin da inizio curva. Magari potrebbe darsi che non compensi a sufficienza (poco CB) e quindi in questo caso dopo la massima ti senti andare via l’esterno perché resti sbilanciata sull’interno.
Magari un pò di entrambe le cose.
Nessuno meglio di ddSki può dirti quali esercizi fare per portare il peso sull’esterno.
 
Top