Come non perdere il/i proprio/i sci....

JackSw1ss

New member
Ciao a tutti,


suonerà strano e forse fra qualche mese quando rileggerò sto messaggio riderò come uno scemo di me stesso ma vi porgo cmq questa domanda.
Ultimamente sto facendo solo FP e non ho mai avuto questo problema (dato che facevo solo pista): le volte che balto come un pazzo e mi si stacca uno o i due sci ho paura di perderli.
Mi spiego ancora meglio, sabato abbiamo tritato con amici, condizioni spettacolari, 40cm di neve e pochissima gente, insomma fantastico.
Perciò mi son lasciato andare un po' piu del solito in preda alla euforia pauder e ho fatto un cliffino piu grande del solito. Recentemente causa una lieve torsione al ginocchio ho abbassato i DIN per avere distacco facile (ho il ginocchio ancora dolente da 10 giorni fa)....morale, fatto cliffino, atterraggio penoso in velocità, baltone in avanti e sci destro che staccatosi è partito tipo missile terra aria a una velocità fuori di testa...

Nessuna persona a rischio....canalone ripidino ma che finiva in un avvallamento perciò non potevo perderlo ma mi son dovuto portar la mia carcassa giu fino a riprenderlo HIHIHI

Passi sta volta che c'era avvallamento ma quando ci si becca poi lo strapiombo o per evitare di ammazzare qualcuno, a parte tirare i DIN non c'è una soluzione tipo lacci per legare lo sci allo scarpone o alla tibia?qualche prodotto da acquistare che magari sia un po' elasticizzato?non so qualsiasi cosa...

idee?vostre esperienze?


Grazie a tutti in anticipo

Ciaoooo
 
Allacciare lo sci allo scarpone con un laccio è pericoloso perché poi te lo tiri addosso, ma quel che è peggio è che se ti frulla una valanga, ti tira sotto come niente.

Esistono invece delle fettuccine che si legano allo sci e si arrotolano nel pantalone, quando lo sci si stacca, la cordicina (solitamente in colore molto vivo) si srotola e l'estremità non ancorata resta in superficie. Tiri e ritrovi lo sci.
Solo che è sbatta, ogni volta che metti e togli lo sci, devi sistemarla.

In ogni modo controlla bene che gli attacchi siano regolati in lunghezza correttamente, e che lo scarpone non sia usurato, spesso lo sci si sgancia troppo facilmente se l'attacco è regolato col culo (l'ho imparato sulla mia pelle :PAAU).
Per quanto riguarda i DIN, devi decidere tu se rischiare di perdere uno sci o un legamento. HIHIHI
 
Quoto la soluzione della fettuccia!!
Nei negozi di sci ne vendono modelli "ad hoc", ma ne trovi di mille tipi in colorificio o dal ferramenta, risparmiando.



Il viaggio più lungo del mondo inizia con un passo.
 
Allacciare lo sci allo scarpone con un laccio è pericoloso perché poi te lo tiri addosso, ma quel che è peggio è che se ti frulla una valanga, ti tira sotto come niente.

esatto puzza era quello che già immaginavo e per cui preventivamente mi tiravo le risate addosso di cui parlavo sopra

Esistono invece delle fettuccine che si legano allo sci e si arrotolano nel pantalone, quando lo sci si stacca, la cordicina (solitamente in colore molto vivo) si srotola e l'estremità non ancorata resta in superficie. Tiri e ritrovi lo sci.
Solo che è sbatta, ogni volta che metti e togli lo sci, devi sistemarla.

questa invece sembra interessante, comunque era quello che penso intendessi io con la mia richiesta...piu che una cosa che mi legasse in senso stretto pensavo appunto ad una cosa che per quanto lunga cmq mi consentisse di ritrovarlo anche se a decine di metri di distanza, una cosa meno fissa per evitare appunto i rischi descritti da te sopra.

hai qlc nome/marca che posso guardare ed eventualmente ordinare?


In ogni modo controlla bene che gli attacchi siano regolati in lunghezza correttamente, e che lo scarpone non sia usurato, spesso lo sci si sgancia troppo facilmente se l'attacco è regolato col culo (l'ho imparato sulla mia pelle :PAAU).
Per quanto riguarda i DIN, devi decidere tu se rischiare di perdere uno sci o un legamento. HIHIHI

Lunghezza e scarpone stiamo a postissimo.
Il mio dubbio (ho scritto anche a gigio e gotamart per questo) è invece la benedetta piastra dei tour f12, la AFD.
Ho un "problema" ma non penso che da quello derivino distaccature o NON sganci indesiderati.
Sabato ho avuto il problema del missile appunto poichè ho abbassato i DIN volontariamente dato che 10 giorni prima mi ero fatto maluccio con un non sgancio dello sci sinistro.
Preferisco preservare i legamenti e speravo appunto in una soluzione tipo fettuccina eheh
 
Quoto la soluzione della fettuccia!!
Nei negozi di sci ne vendono modelli "ad hoc", ma ne trovi di mille tipi in colorificio o dal ferramenta, risparmiando.



Il viaggio più lungo del mondo inizia con un passo.

Grazie anche a te vittorio...qualche nome di quelle ad hoc che puoi consigliarmi?
 

.

Domanda: quanta gente vedi in giro con queste fettucce????

Risposta: nessuna......

Tira di più gli attacchi...anzi vai di attacchino e tira su la leva....:evil:
 
Domanda: quanta gente vedi in giro con queste fettucce????

Risposta: nessuna......

Tira di più gli attacchi...anzi vai di attacchino e tira su la leva....:evil:

Lo so zio bono hai ragione però era fintanto che avevo il ginocchio sifulo
infatti il destro non si stacca, sta su bono tirato

eehh dai aa carlè e daaammi tregua :TTTT
 
uanta gente vedi in giro con queste fettucce????
Quanta gente vedi coi legamenti fottuti? O quanta gente vedi con la pala in mano che scava per cercare lo sci? HIHIHI

Non è una gara a chi ce l'ha più duro, l'attacco. :TTTT
 
Domanda: quanta gente vedi in giro con queste fettucce????

Risposta: nessuna......

Tira di più gli attacchi...anzi vai di attacchino e tira su la leva....:evil:

Se è una risposta ironica, non l'ho capita!!!

Se è una risposta seria, è da censurare!!!
La leva alzata con l'attacchino (in discesa) può procurare rotture alle ginocchia o alle caviglie !!!



Il viaggio più lungo del mondo inizia con un passo.
 
Fettuccia: si usava negli anni '70 quando si sono diffusi gli attacchi di sicurezza, prima dell' invenzione dello ski-stopper.
Mi fratello ci ha guadagnato tre punti sulla palpebra destra.
Che sia lunga o corta, con arrotolatore o senza, non tornerei mai indietro.
Certo che un paio di anni fa mi sono trovato a sondare la neve tutto intorno a me per cercarne uno ..........

Quanto alle regolazione degli attacchi è giusto che ognuno abbia le sue teorie.
:D
 
Fettuccia: si usava negli anni '70 quando si sono diffusi gli attacchi di sicurezza, prima dell' invenzione dello ski-stopper.
Mi fratello ci ha guadagnato tre punti sulla palpebra destra.
Che sia lunga o corta, con arrotolatore o senza, non tornerei mai indietro.
Certo che un paio di anni fa mi sono trovato a sondare la neve tutto intorno a me per cercarne uno ..........

Quanto alle regolazione degli attacchi è giusto che ognuno abbia le sue teorie.
:D

Non hai letto bene il post di Puzza....;)
Noi facevamo riferimento a un altro tipo di fettuccia, non certo a quella da legarsi al polpaccio!/gamba! ;)



Il viaggio più lungo del mondo inizia con un passo.
 
Grazie anche a te vittorio...qualche nome di quelle ad hoc che puoi consigliarmi?

La fettuccia che ho visto in negozio era Dynafit. Ma puoi recuperare una "normale" fettuccia in giro, senza spendere per niente....

Sul discorso "taratura attacco", i din andrebbero alzati quando ci si trova in condizioni in cui non si può perdere lo sci, tipo su pendii molto ripidi.....ho usato il condizionale perchè poi ciascuno ci fa quel che vuole con le proprie articolazioni ;)
 
Top