Fuoripista Cresta D'Arp

Puccio

In pausa
....Qualcuno di voi ha fatto il fuoripista che dalla Cresta D'Arp si raggiunge l'abitato di Dolonne o di Planey?
Che tipo di fuoripista è?
Che tipo di neve si incontra?
Che dislivello ha?

Cercasi info grazie......

Eccomi qui!!!
Dopo un week end alquanto movimentato sono di nuovo da voi!

Il fuoripista che dice Puccio lo si può prendere da due diversi punti, o dall'ARP (vecchia funivia) oppure dall'arrivo della cabinovia dello Checrouit si esce dalla prima porta a Sx e si superano a mezzacosta i due (o uno) skilift sempre sulla sx dopodiche con sciata libera si scende il lato Sx del Canalone di Dolonne per portarsi prima al centro del canale e poi sul lato Dx perchè più sicuro.
Siata da intrapendere con neve assestata o se si conoscono molto bene le valutazioni del manto nevoso.
La neve che puoi incontrare dipende molto dal periodo in cui andrai, tieni conto che il canale è per buona parte al sole quindi in stagione avanzata tyrasforma abbastanza presto.

In ogni caso è una discesa molto divertente, se poi hai la fortuna di farla con neve farinosa come è successo l'anno passato al DOC e a 1 Qaulunque, beh il godimento è assicurato.

freevarco ha detto:

La discesa descritta nel post tedesco mi pare pero' quella sul versante nord che partendo dalla cresta d'ARP raggiunge la seggiovia della Zerotta.
mappa: http://tinyurl.com/kh7xf

Qualche immagine dei 2 percorsi: http://tinyurl.com/f3gcd
Nella prima parte le foto riportano la discesa dalla cresta d'ARP (la stessa del report tedesco), le ultime invece sono la seconda opzione descritta da Enrico che prevede il rientro partendo dalla cabinovia dello Checrouit (non segnalato nella mappa).

Ci sono passato giusto un paio di settimane fa per una gita al lago del Miage e vedere le pareti senza neve fa una stranissima impressione...
http://tinyurl.com/jmsac

Tutti e tre i percorsi sono da favola ma, come giustamente riportato da Enrico, necessita prestare attenzione alle condizioni della neve. Il tracciato verso la Zerotta passa in canaloni stretti e ripidi facilmente soggetti a distacchi.

Ciao
Mauro

mregis ha detto:
freevarco ha detto:

La discesa descritta nel post tedesco mi pare pero' quella sul versante nord che partendo dalla cresta d'ARP raggiunge la seggiovia della Zerotta.
mappa: http://tinyurl.com/kh7xf

Qualche immagine dei 2 percorsi: http://tinyurl.com/f3gcd
Nella prima parte le foto riportano la discesa dalla cresta d'ARP (la stessa del report tedesco), le ultime invece sono la seconda opzione descritta da Enrico che prevede il rientro partendo dalla cabinovia dello Checrouit (non segnalato nella mappa).

Ci sono passato giusto un paio di settimane fa per una gita al lago del Miage e vedere le pareti senza neve fa una stranissima impressione...
http://tinyurl.com/jmsac

Tutti e tre i percorsi sono da favola ma, come giustamente riportato da Enrico, necessita prestare attenzione alle condizioni della neve. Il tracciato verso la Zerotta passa in canaloni stretti e ripidi facilmente soggetti a distacchi.

Ciao
Mauro

Grazie mregis, ma la discesa che dall'Arp Vieille scende per la Val Veny fino a Zerotta l'ho gia fatta con continuazione fino alla partenza della funivia Val Veny che parte da Entreves ...........
Personalmente, non avendolo mai fatto, mi interessava proprio il fuoripista che dalla cima della Cresta D'Arp scende con tutte le sue diramazioni!
Ciao Puccio

.

Ma dalla cresta d'arp non si riesce a scendere pure dalla parte di La Thuile? Si dovrebbe arrivare dalle parti di Revers ma dall'altra parte della valle. Oppure c'è troppo rischio valanghe?
Sapevo che tempo fa c'era un idea di collegamento LA Thuile-Courmayeur ma poi non se n'è fatto nulla (mano male xkè è una cagata)

Anche io avevo intenzione di farla ma alla fine ho sempre trovato condizioni migliori sull'altro versante (essendo esso esposto a nord).
Il consiglio, a suo tempo fornitomi da chi l'aveva gia' fatta, e' di fare attenzione nel primo tratto evitando di obliquare subito verso SX in quanto i pendii sottostanti sono molto a rischio. Meglio scendere per il vallone fino a che si allarga facendo poi il traversone verso arpette.

Anyway, speriamo nella ****

Ciao
Mauro

finx ha detto:
Ma dalla cresta d'arp non si riesce a scendere pure dalla parte di La Thuile? Si dovrebbe arrivare dalle parti di Revers ma dall'altra parte della valle. Oppure c'è troppo rischio valanghe?
Sapevo che tempo fa c'era un idea di collegamento LA Thuile-Courmayeur ma poi non se n'è fatto nulla (mano male xkè è una cagata)

Si però quello che scende verso la Thuile lo si prende solo prendendo l'impianto dell'ARP e facend il traverso che porta verso il fuoripista che scende in Val Veny. Per intenderci il fuoripista che scnede dall'ARP fino in Val Veny si chiama ARP Vielle, quello che dice PUCCIO si chiama ARP Dolonne.

Non sono complicati ma sono estremamente a rischio di valanghe.

Li ho fatti tutti quelli di quella zona e se le condizoni sono buone fare l'ARP Vielle è veramente da urlo, c'è solo da considerare un rientro un po' sportivo con la necessità di utilizzare le telescopiche per gli snowboarder.Prestare attenzione all'attraversamento del torrente a fine discesa perchè a volte la Doro di Val Veny è veramente bastarda!!!

ENRY, BASTA PARLARE........DEVI DIRE CHE E' UNA MERDA, E PURE TROPPO DIFFICILE, ALTRIMENTI ARRIVA MEZZO MONDO!!!! :evil: :twisted: :twisted: 8--)

1QUALUNQUE ha detto:
ENRY, BASTA PARLARE........DEVI DIRE CHE E' UNA MERDA, E PURE TROPPO DIFFICILE, ALTRIMENTI ARRIVA MEZZO MONDO!!!! :evil: :twisted: :twisted: 8--)

troppo tardiiiiii :sbavsbav: :sbavsbav: :sbavsbav:

Azz il costo della nuova cabinovia dolonne-plen checruit si fa sentire!
mi sa che me ne resterò a LT a fare i fortini!

1QUALUNQUE ha detto:

Ringrazio Enrico e tutti gli altri x le info, comunque sia sarei salito ugualmente :wink: :wink: :wink:

koala_1978 ha detto:
il giochino costerà 39,50 ....cosi cala il popolo hihhihi
Si avvicina il momento in cui fare eliski sara' concorrenziale? :?mm

1530-euro.jpg

Io ho fatto l'ARP Dolonne il 12 gennaio scorso, credo che non nevicasse da 20 gg ca., mi sono divertito parecchio (l'ho fatta due volte di fila) perchè nonostante fossero già passati centinaia (migliaia?) di freerider c'era ancora powder vergine da tracciare visto che il vallone dove si scendere offre motissimi possibili tracciati.

Il primo pezzo, fino alla forcella che immette nel "vallone" (scusate i nomi non li ricordo), è da paura, nel senso che da l'idea che solo a guardarlo parta la valanga. Nonostante questo consiglio ai tavolari di scendere a sx, più ripida ma si arriva alla forcella più facilmente, mentre scendendo a dx per poi tagliare a sx sotto la zona più rischiosa si perde troppa quota ed è certa la scarpinata in salita per la forcella.

Dalla forcella in poi è tutto pura goduria a rischio 0 (o quasi).

Parte finale: arrivati a quota 1500 mt. (mi sembra) c'è una località detta Arpetta, qui bisogna tenere la sx fino ad infilarsi in un traverso nel bosco (è quasi pianeggiante e farlo con la tavola è una rottura di maroni), passaggio obbligato, almeno da quel che so io, per arrivare a Dolonne e prendere il bus che riporta alla funivia.
Si potrebbe godersi appieno tutta la vallata (dell' Arp?), evitando il suddetto passaggio nel bosco, fino ad arrivare quasi a Pre St. Didier ma poi non so come si possa fare per il rientro.
Buon diverimento!!!