Quale sci SL Race scegliere.

Mondez

Member
Salve,
vorrei soddisfare un mio capriccio e comprare un paio di sci da Slalom, qualcosa di usato e con un budget limitato, direi attrono ai 200 euro.
Guardandomi un po' un giro ho trovato questi paia di sci:

Rossignol 9s WC oversize 165cm stagione 2008/2009;
Salomon 3V stagione 165cm 2009/2010;
Volkl racetiger SL 160 cm stagione 2007/2008 (questi con attacco marker IPT 10, ma non dovevano montare il 12?);
Salomon 3V 165 cm stagione 2011/12;
Dynastar Omeglass Speed 165 cm 2008/09.

Quale mi consigliate? Quali sono le caratteristiche dei modelli che ho elencato? Quale è più simile ad uno slalom Racing?
Io sono 181cm per 79kg, un buonissimo sciatore, sicuramente livello oro, con un buon allenamento fisico e una buona forza nella gambe.

L'unico SL che ho provato di recente è l'Elan SLX di quest'anno, che ho trovato molto divertente, facile se si vuole scendere senza esagerare, ma con una buona reattività se si vuole spingere. Drei che non mi ha messo in difficoltà.

Vi ringrazio e resto in attesa dei vostri consigli.
 
Visto statura e peso scarta a priori il 160cm.

Visto il Budget risicato, in ogni caso consiglierei di prendere lo sci + recente possibile, quindi Salomon 3V.
E' un buono sci (mia opinione), duttile e che ti permette molto.
 
Salve,
vorrei soddisfare un mio capriccio e comprare un paio di sci da Slalom, qualcosa di usato e con un budget limitato, direi attrono ai 200 euro.
Guardandomi un po' un giro ho trovato questi paia di sci:

Rossignol 9s WC oversize 165cm stagione 2008/2009;
Salomon 3V stagione 165cm 2009/2010;
Volkl racetiger SL 160 cm stagione 2007/2008 (questi con attacco marker IPT 10, ma non dovevano montare il 12?);
Salomon 3V 165 cm stagione 2011/12;
Dynastar Omeglass Speed 165 cm 2008/09.

Quale mi consigliate? Quali sono le caratteristiche dei modelli che ho elencato? Quale è più simile ad uno slalom Racing?
Io sono 181cm per 79kg, un buonissimo sciatore, sicuramente livello oro, con un buon allenamento fisico e una buona forza nella gambe.

L'unico SL che ho provato di recente è l'Elan SLX di quest'anno, che ho trovato molto divertente, facile se si vuole scendere senza esagerare, ma con una buona reattività se si vuole spingere. Drei che non mi ha messo in difficoltà.

Vi ringrazio e resto in attesa dei vostri consigli.

Ho appena messo in vendita i miei......sono praticamente nuovi.....
sono sci della stagione in corso...con gia' la moda del roker-pista....
Sono molto validi sia nel loro campo (stretto e carve) ma non sono affatto male sul veloce e nella neve non perfetta...grazie al roker
se ti interessano posso farti un prezzo molto simile al tuo budget...

http://www.skiforum.it/forum/compro...er-doubledeck-sl-165cm-usatopoco-12-13-a.html

Saluti Giulio
 
Ho appena messo in vendita i miei......sono praticamente nuovi.....
sono sci della stagione in corso...con gia' la moda del roker-pista....
Sono molto validi sia nel loro campo (stretto e carve) ma non sono affatto male sul veloce e nella neve non perfetta...grazie al roker
se ti interessano posso farti un prezzo molto simile al tuo budget...

http://www.skiforum.it/forum/compro...er-doubledeck-sl-165cm-usatopoco-12-13-a.html

Saluti Giulio

Assolutamente allettante la tua offerta, ma siamo fuori budget, poi oltretutto essendo tu di Genova ci sono anke le spese di spedizione...
 
Salve,
vorrei soddisfare un mio capriccio e comprare un paio di sci da Slalom, qualcosa di usato e con un budget limitato, direi attrono ai 200 euro.
Guardandomi un po' un giro ho trovato questi paia di sci:

Rossignol 9s WC oversize 165cm stagione 2008/2009;
Salomon 3V stagione 165cm 2009/2010;
Volkl racetiger SL 160 cm stagione 2007/2008 (questi con attacco marker IPT 10, ma non dovevano montare il 12?);
Salomon 3V 165 cm stagione 2011/12;
Dynastar Omeglass Speed 165 cm 2008/09.

Quale mi consigliate? Quali sono le caratteristiche dei modelli che ho elencato? Quale è più simile ad uno slalom Racing?
Io sono 181cm per 79kg, un buonissimo sciatore, sicuramente livello oro, con un buon allenamento fisico e una buona forza nella gambe.

L'unico SL che ho provato di recente è l'Elan SLX di quest'anno, che ho trovato molto divertente, facile se si vuole scendere senza esagerare, ma con una buona reattività se si vuole spingere. Drei che non mi ha messo in difficoltà.

Vi ringrazio e resto in attesa dei vostri consigli.

tra quelli citati i migliori sono - anche a parer mio - i + recenti...salomon 3v
 

.

Un'altra curiosità, ma c'è davvero tanta differenza tra uno sci slalom race da negozio o uno slalom da gara??
In cosa cambiano?
 
Differenza di raggio curva no, ma di sciata, di sensazioni si.
Gli sci da gara sono necessariamente + rigidi e x una serie di motivi + pesanti, quindi + faticosi da sciare.
Sono - a causa della rigidità - meno tolleranti, quindi da sciare con più fisicità e + concentrazione, e necessitano di tecnica molto buona.
Questo ovviamente nella media, poi ci può stare il paio di sci sempre da gara ma + morbido, che in pratica si trova a metà strada tra quanto appena descritto e uno sci da negozio...

NB: quanto scritto riguarda sci FIS, cioé gare comitato e/o nazionali. Per Cdm e CE la rigidità (e la difficoltà) dello sci aumenta!
 
La ricerca dello sci che faccia al caso mio è proseguita tutt'oggi, e sono arrivato ad avere tre opzioni tra cui scegliere.
Purtroppo mi sono fatto ingolosire e ho visto che salendo un pelino col budget posso portare a casa sci della stagione scorsa, a parte l'opzione 1) che è un qualcosa a parte, è un Dobermann SLR, quindi uno sci FIS, giusto?? Lo metto giusto per il prezzo allettante e per il fatto che andrei a ritirarlo "proprio dietro casa", ma è sicuramente quello che mi convince meno sia per l'anno, sia perchè credo che un SL race sia più che sufficiente per divertirmi alla stragrande!!

Ecco cosa ho trovato:

1) Nordica Dobermann SLR 2008, attacchi Vist 0412, è uno sci FIS.

2) Salomon 3v 2011.

3) Atomic D2 SL 2011.

Gli sci sono tutti in misura 165 cm.
Che dite, scelgo tra Salomon e Atomic ad occhi chiusi???
 
La ricerca dello sci che faccia al caso mio è proseguita tutt'oggi, e sono arrivato ad avere tre opzioni tra cui scegliere.
Purtroppo mi sono fatto ingolosire e ho visto che salendo un pelino col budget posso portare a casa sci della stagione scorsa, a parte l'opzione 1) che è un qualcosa a parte, è un Dobermann SLR, quindi uno sci FIS, giusto?? Lo metto giusto per il prezzo allettante e per il fatto che andrei a ritirarlo "proprio dietro casa", ma è sicuramente quello che mi convince meno sia per l'anno, sia perchè credo che un SL race sia più che sufficiente per divertirmi alla stragrande!!

Ecco cosa ho trovato:

1) Nordica Dobermann SLR 2008, attacchi Vist 0412, è uno sci FIS.

2) Salomon 3v 2011.

3) Atomic D2 SL 2011.

Gli sci sono tutti in misura 165 cm.
Che dite, scelgo tra Salomon e Atomic ad occhi chiusi???

Fosse per me, nessuno dei tre.
Ciao

Cris
 
Del 2011 riocordo Salomon come duttile e tranquillo, Atomic nettamente + cattivo e nervoso, ma anche + emozionante.
Certo, meno tollerante, ma questo dipende anche da te e dalla tua tecnica...
 
Io ho il Dobermann SLR 2008. Non so perché Vipergino te lo sconsiglia, forse perché è uno sci vecchio e probabilmente molto utilizzato. Da parte mia, posso dirti che é bello tosto: divertente, super reattivo, ma anche molto impegnativo e non perdona per nulla errori di centralità (arretri un pelo e ti spara per aria). Avendo struttura da gara, pur essendo corto puoi farci anche curve ampie quasi come un gs negozio da 180cm. Piuttosto non mi convince l'attacco Vist (io ho un Marker Comp 20.0 EPS) e non dici nulla della piastra che su uno sci di quel genere é molto importante (io ho una vecchia Marker da gara di cui non ricordo il nome).
 
Top