scarponi DALBELLO SCORPION 150 o 130????

simo_VF

New member
Ciao sono un nuovo iscritto al forum ma ho seguito molto i vostri pareri per l'acquisto dei miei sci….
Volevo chiedere se qualcuno ha provato i nuovi scorpion della dalbello e se la differenza tra i 150 e i 130 è molta.
Vi ringrazio anticipatamente per le vostre risposte :)
 
Premetto che il flex index ormai è una misura abbastanza opinabile, esperienza fatta personalmente nel constatare che 2 scarponi di flex uguali ma di marche diverse flettono effettivamente in modo molto diverso.
Io ho provato i 130 tempo fa e devo dire che erano "duretti".
Non ho provato i 150 ma posso immaginare che siano davvero delle pietre.
A mio avviso 150 è un flex index davvero fuori portata per il 99% degli sciatori.
Per potertelo godere ci devi spingere parecchio (gambe da paura) o sei molto pesante.

Ciao
 
grazie mille…..bè sono meno di 80 kg…e allora i 150 sono decisamente troppo…io volevo qualcosa di performante…però non che mi spacchi i piedi :)
 
Ritengo di non essere la persona più adatta a questi consigli in primo luogo per credo di essere uno sciatore mediocre e poi perchè non ho un metro di paragone verso il flex 150, tuttavia, pur capendo che sei un tipo che spinge (al contrario di me) non andrei oltre il 130.

Attendiamo anche gente migliore di me.

Ciao
 
grazie mille :)
si dicamo che mi piace avere risposte immediate e precise dalla caviglia…sto cercando di cambiare la mia attrezzatura aumentando di livello
 

.

attenzione che tra il 150 ed il 130 non soltanto cambia la durezza delle plastiche...

il 150 ha un last di 95mm,
il 130 di 98mm
quindi volumi completamente diversi....
 
Ciao, io ho il 110, la versione più soft e turistica, ma ti assicuro che sono duretti, il 130, che ho provato a secco e' per me gia' duro, va già bene se fai anche qualche gara, il 150, che ha volumi strizzatissimi, penso sia solo per gara, credo sia impensabile portarlo in campo libero. Credo io, e lo sconsiglio vivamente, come penso possa sconsigliartelo chiunque, poi ognuno fa come gli pare. La differenza di last poi è importante.. Ma tu fai gare?
 
Ciao, io ho il 110, la versione più soft e turistica, ma ti assicuro che sono duretti, il 130, che ho provato a secco e' per me gia' duro, va già bene se fai anche qualche gara, il 150, che ha volumi strizzatissimi, penso sia solo per gara, credo sia impensabile portarlo in campo libero. Credo io, e lo sconsiglio vivamente, come penso possa sconsigliartelo chiunque, poi ognuno fa come gli pare. La differenza di last poi è importante.. Ma tu fai gare?

Ciaio...no io nn faccio le gare...pero volevo uno scsrpone race per due motivi
1 ho la pianta del piede sottile e mi hanno detto di butrarmi su scarponi race
2 ho sempre sentito parlare bene di questa casa

Poi diciamo che mi piace avere materiali un po fuori dal comune :)
Hai qualche tipo di scarpone che pensi possa fare al caso mio??
 
No, non ho consigli da darti sugli scarponi, se non trasferirti la mia esperienza e consigliati di non fermarti al primo prodotto, ma di provarne diversi.

Sulla durezza, secondo me non è bene esagerare, soprattutto se scii solo in campo libero e non sei un vero peso massimo (oltre 100 kg).

Anche io ho piede magro, la caviglia in particolare, e quindi ho esigenza di uno scarpone con volumi ridotti. Per questo uso i race, prima avevo dei Lange.

Purtroppo, ancorché magra, ho la pianta larga, e ciò mi crea problemi con i last ridotti, già 98 mi fa maluccio, e quindi ho dovuto fresare, bombare, ecc.

Forse l'ideale potrebbero essere i Fischer Vacuum, ma hanno sol numeri grandi, dal 26 in su, e io ho un25 scarso...
 
No, non ho consigli da darti sugli scarponi, se non trasferirti la mia esperienza e consigliati di non fermarti al primo prodotto, ma di provarne diversi.

Sulla durezza, secondo me non è bene esagerare, soprattutto se scii solo in campo libero e non sei un vero peso massimo (oltre 100 kg).

Anche io ho piede magro, la caviglia in particolare, e quindi ho esigenza di uno scarpone con volumi ridotti. Per questo uso i race, prima avevo dei Lange.

Purtroppo, ancorché magra, ho la pianta larga, e ciò mi crea problemi con i last ridotti, già 98 mi fa maluccio, e quindi ho dovuto fresare, bombare, ecc.

Forse l'ideale potrebbero essere i Fischer Vacuum, ma hanno sol numeri grandi, dal 26 in su, e io ho un25 scarso...

Ho un 26 26.5 e ho la pianta stretta....ti ringrazio tanto per la tua risposta :)
Cmq seguirò ik tuo consiglio...proverò diverse soluzioni :)
 
Un 150 di flex è decisamente solo una scarpa da gara con volumi stretti e spesso da adattare al piede con fresature e simili. Il dal bello 150 ha la scarpetta con i lacci da quel che so percui non certo una buona scelta per sciare fuori dei pali.
Un 130 (uso ancora un vecchio lange wr 130) ha di solito un volume più generoso ma sempre discretamente stretto su cui spesso occorre comunque lavorarci per adattarlo bene al piede. Devi in ogni caso sciarci bene sopra, essere abbastanza potente o comunque avere un discreto peso. Insomma a mio parere occorre avere struttura a sciata per apprezzarne le performance che ti fanno un pò soprassedere sulla poca comodità generale (mi sto riferendo in generale e non al dal bello in particolare che mi piace ma non provato).
buon acquisto
 
Un 150 di flex è decisamente solo una scarpa da gara con volumi stretti e spesso da adattare al piede con fresature e simili. Il dal bello 150 ha la scarpetta con i lacci da quel che so percui non certo una buona scelta per sciare fuori dei pali.
Un 130 (uso ancora un vecchio lange wr 130) ha di solito un volume più generoso ma sempre discretamente stretto su cui spesso occorre comunque lavorarci per adattarlo bene al piede. Devi in ogni caso sciarci bene sopra, essere abbastanza potente o comunque avere un discreto peso. Insomma a mio parere occorre avere struttura a sciata per apprezzarne le performance che ti fanno un pò soprassedere sulla poca comodità generale (mi sto riferendo in generale e non al dal bello in particolare che mi piace ma non provato).
buon acquisto
Grazie mille...che scarpone consigliersti per una sciata di alto livello???
 
Top