C'ho "attacchite" acuta...mumble?!?

JackSw1ss

New member
Ciao a tutti i guru e skifosi vari,


ho appena fatto una settimana a Courmayeur, dentro e fuoripista, con i miei primi sci >100mm.
Ne ho provati un bel po' e alla fine ho comprato dei Navis.

Il problema tecnico è questo, ho notato che, passando su waist cosi larghe rispetto agli sci tradizionali cui ero abituato/carving
ho una tendenza disumana ad unire ("attacchite acuta") i piedi e a fare tergicristallo old skool a balla, su qualsiasi condizione e pista, da blu a nera.
per dirvi, l'internazionale la facevo a tergi, iper corto raggio a volte, e cosi anche la diretta ma anche la pra e altre...insomma ovunque.
Appena dentro la pow invece baaaam, aprivo gli sci di una bella spanna, cominciavo a "condurre" di piu e a fare dei beeeei ampi raggio.

WTF???

Ho intenzione di prendere un po' di lezioni, non sto capendo dove sto sbagliando...mi sembra insicurezza però se ripenso alle sciate in pista mi sentivo bello tranquillo e composto ma tergicristallavo ovunque....
Però onestamente le lezioni mi sa le prenderò prox inverno perche nn so bene dove prenderle per avere istruttori top del top (lezioni frontali belle intense). Magari quando torno a courma prox novembre o dicembre.

Per intanto avete idee voi esperti?
Andrò sicuramente a breve a fare dei FP con amici, spt considerando le nevicate che arriveranno a breve.
Perciò potrò applicare eventuali correzioni mi diate nei pochi sprazzi di pista che farò

Saluti e grazie in anticipo per qualsiasi tipo di aiuto mi darete o non...anche solo per leggermi :D
 
....ho una tendenza disumana ad unire ("attacchite acuta") i piedi e a fare tergicristallo old skool a balla, su qualsiasi condizione e pista, da blu a nera.
per dirvi, l'internazionale la facevo a tergi, iper corto raggio a volte, e cosi anche la diretta ma anche la pra e altre...insomma ovunque.
Appena dentro la pow invece baaaam, aprivo gli sci di una bella spanna, cominciavo a "condurre" di piu e a fare dei beeeei ampi raggio.
....
Secondo me dipende dal fatto che in pista ti trovi con una bella distanza tra il punto dove si scaricherebbero naturalmente le forze nel baricentro - più o meno sotto il secondo dito del piede - e il punto di vincolo costituito dalla lamina che intaglia la neve. Questo richiede lavoro muscolare per evitare che gli sci perdano lo spigolo, e per farlo economizzando l'energia conviene avvicinare i piedi.
Nella power invece hai la reazione vincolare proprio al di sotto dei piedi, per cui, risolto quel problema, vai a ricercare la situazione ottimale di equilibrio. È il tuo sistema propriocettivo che determina i tuoi comportamenti.
Ogni attrezzo va utilizzato nell'ambiente per cui è stato ottimizzato, poi, se vogliamo divertirci possiamo provare a fare di tutto, ma dovremo accettare adattamenti anche notevoli.
 
Top