Blizzard Bushwacker

Courmayeur

Governo Ombra
Preso in sostituzione del Wayback difettoso (per me e il negozio dove l'ho comprato) da sciolinare (per K2), lo sto usando con grande soddisfazione da qualche mese. Lo avevo messo in vendita sul mercatino dietro esplicita richiesta di una persona, ma in realtà dopo averlo usato ancora non so se lo vendo... :D

Set-Up: e' montato con Dynafit TLT Vertical piastrato sotto il puntale, pelli K2 e scarpone Dynafit Vulcan.

Geometrie: 125 / 88 / 110 mm - Radius 19,0 m (180 cm)

Lunghezza: 173 (Effettivi)

Peso: mai pesati, ma credo 1700-1800gr ad asse.

Io: 180 scarsi per 85kg, sciata abbastanza aggressiva.

Lo sci va veramente molto bene in tutte le condizioni. Ha una presa di spigolo molto immediata e il rocker molto progressivo e non pronunciato (come tutti i Blizzard) devo dire che funziona molto bene, dando una sorprendente fruibilità dello sci anche in condizioni di neve polverosa. Certo c'e' di meglio in questi casi, ma vanno comunque molto bene con le punte che non affondano mai, soprattutto se si sta belli centrali.

La struttura abbastanza rigida permette di gestire bene la crosta (certo ci va gamba come sempre in crosta).

In salita non danno problemi. Non sono particolarmente sciancrati quindi nei traversi non danno problemi. Il peso? boh, non faccio stra pellate superiori ai 1000mt ma mi sembra sia decisamente accettabile. Non ho mai avuto la gamba affaticata.

Sul ripido vanno bene, ma non mi e' ancora capitato di usarli su pendenze superiori ai 40°.

In sintesi, sci che consiglio, quanto meno di provare perchè potreste rimanere sorpresi.

Qualcuno dirà che e' corto per me... boh, io mi ci trovo bene e non sono mai stato in difficoltà. Le punte non sbattono più di tanto neanche andando forte, credo perche' e' uno sci con una buona struttura.

tanto dovevo... :D
 
Hai fatto bene a riportare questa recensione di uno sci che non è molto diffuso ma che ho avuto la fortuna di provare con soddisfazione in lunghezza 180 cm ( io sono alto ca 176 cm ).
Era in finale col mio Burner e non l'avevo preso solo perché all'epoca non ero riuscito a provarlo....senza contare che la grafica della prima serie era molto triste.
Mi limito a riportare un piccolo raffronto. (entrambi montati Baron):
Sul duro, sul ripido io mi sono trovato meglio col Burner che ha un comportamento quasi da gigante, non teme ghiaccio e, pur essendo leggerissimo e molto flessibile è piuttosto preciso in velocità.
Il Bushwacker, secondo me, è decisamente più trasversale, va molto meglio in fresca ( 15-20 cm) dove ti invita ad una sciata più d'attacco, senza arretrare.
L'ho trovato anche più maneggevole e rapido nei cambi di spigolo. Non si percepiscono assolutamente i 90 mm sotto il piede. Molto divertente.
Per chiudere, diciamo che la mia scelta di up-grade verso il Blizzard Kabookie è stata molto indotta anche da questa prova, sperando di ritrovare diverse qualità del Bushwacker anche sui Kabookie, ma galleggiando di più.:ciaociao:
 
sinceramente non capisco come mai sia così poco diffuso. Io lo reputo davvero un grandissimo sci.

in realtà io (ma non so sciare e ho gusti particolari come sci) dopo aver ritastato a secco il kabookie devo dire che non so se lo prendo. forse e' un pò troppo morbido in spatola per i miei gusti al punto che stavo riconsiderando il bonafide. ma mi riservo un'ulteriore analisi. Peraltro non pello per ore.

boh. vediamo.
 
Guarda, io ho talmente goduto della leggerezza del Nordica Burner (altro gran sci incompreso secondo il mio modesto parere, condiviso peraltro da diversi addetti ai lavori), che, anche se non pellero', dovrebbe andar bene per l'uso che ne farò io.
Dopotutto ho provato con grande soddisfazione suo papà ( Bonafide) e sua mamma ( Bushwacker) e cercavo proprio uno sci che ne fondesse i geni. :D
Per altro anche in ambito Head sto facendo un percorso analogo, verso la leggerezza (prima avevo i Magnum).
 
sci molto interessante, grazie della recensione.
lo avevo adocchiato anche io, ma poi ho trovato una bella occasione usata per l'orb qui sul mercatino.
il mio intervento qui è proprio in relazione a quest'ultimo sci:
hai mai provato il bc orb? in caso come lo hai trovato e se saresti tanto gentile da fare un confronto tra i due?
ciao grazie
G.
 

.

Guarda, io ho talmente goduto della leggerezza del Nordica Burner (altro gran sci incompreso secondo il mio modesto parere, condiviso peraltro da diversi addetti ai lavori), che, anche se non pellero', dovrebbe andar bene per l'uso che ne farò io.
Dopotutto ho provato con grande soddisfazione suo papà ( Bonafide) e sua mamma ( Bushwacker) e cercavo proprio uno sci che ne fondesse i geni. :D
Per altro anche in ambito Head sto facendo un percorso analogo, verso la leggerezza (prima avevo i Magnum).

guarda dipende tutto da come scii e dalla tua struttura fisica.

Poi in generale stiamo parlando comunque di sci ben costruiti e con una buona struttura.

Dell Kabookie (che ero pronto ad ordinare per l'anno prossimo) non mi e' piaciuta la spatola che mi e' sembrata troppo morbido per l'uso che ne volevo fare (neve rotta, crosta, etc...) dove il dps va in stracrisi. Ma forse in situazioni dure, serve lo sci duro.

vedremo
 
sci molto interessante, grazie della recensione.
lo avevo adocchiato anche io, ma poi ho trovato una bella occasione usata per l'orb qui sul mercatino.
il mio intervento qui è proprio in relazione a quest'ultimo sci:
hai mai provato il bc orb? in caso come lo hai trovato e se saresti tanto gentile da fare un confronto tra i due?
ciao grazie
G.

Solo una volta un paio di anni fa e per poco tempo, quindi non fa testo. Molto più impegnativo e tradizionale l'Orb, sicuramente. No rocker (per quanto quello blizzard sia minimo), maggiore rigidità (all'epoca) e minor sciancratura, ne fanno sicuramente uno sci più difficile imvho. Se poi il punto di montaggio e' arretrato come tutti i BC, beh, ancora peggio.

pero' ripeto, questo giudizio vale per me e per come scio.

:D
 
Blizzard Brahma

guarda dipende tutto da come scii e dalla tua struttura fisica.

Poi in generale stiamo parlando comunque di sci ben costruiti e con una buona struttura.

d'accordo.

p.c.

al test Blizzard mi hanno parlato bene del Brahma che sarebbe il Bushwacker versione "metallaro", quindi suppongo con titanal.
Io non son riuscito a provarlo, ma magari potrebbe essere un oggettino interessante per quanto stai cercando.
Praticamente hanno fatto il percorso opposto del Cochise e del Bonafide, aggiungendo metallo anziché toglierlo sui loro derivati.
 
Solo una volta un paio di anni fa e per poco tempo, quindi non fa testo. Molto più impegnativo e tradizionale l'Orb, sicuramente. No rocker (per quanto quello blizzard sia minimo), maggiore rigidità (all'epoca) e minor sciancratura, ne fanno sicuramente uno sci più difficile imvho. Se poi il punto di montaggio e' arretrato come tutti i BC, beh, ancora peggio.

pero' ripeto, questo giudizio vale per me e per come scio.

:D

infatti non è uno sci facile e giocoso, ma la rigidità mi piace e mi aiuta dato che io sono over100kg.
diciamo che a fine giornata stanca abbastanza, ben altro impegno rispetto al mio precedente (gotama 06 , no rocker).
io l'ho scelto soprattutto per le doti scialpinistiche applicate all'appennino, dove puoi trovare nevi molto variabili in una stessa uscita, quindi uno sci strutturato aiuta un pò magari su nevi difficili e visto i kili che deve portarsi in groppa ;)

G.
 
Scusate se mi intrometto,

qualcuno riesce a fare un confronto BushWacker vs. Wayback??


Il Bush montano attacchino è pellabile??

ciao
 
Scusate se mi intrometto,

qualcuno riesce a fare un confronto BushWacker vs. Wayback??


Il Bush montano attacchino è pellabile??

ciao

Certo che lo è. Io l'ho pellato un po' di volte, ma purtroppo non è lo sci che fa per me e l'ho messo in vendita ieri sul mercatino.
Ah, lo sci l'avevo preso proprio dall'OP :D
 
Hai fatto bene a riportare questa recensione di uno sci che non è molto diffuso ma che ho avuto la fortuna di provare con soddisfazione in lunghezza 180 cm ( io sono alto ca 176 cm ).
Era in finale col mio Burner e non l'avevo preso solo perché all'epoca non ero riuscito a provarlo....senza contare che la grafica della prima serie era molto triste.
Mi limito a riportare un piccolo raffronto. (entrambi montati Baron):
Sul duro, sul ripido io mi sono trovato meglio col Burner che ha un comportamento quasi da gigante, non teme ghiaccio e, pur essendo leggerissimo e molto flessibile è piuttosto preciso in velocitÃÂ*.
Il Bushwacker, secondo me, è decisamente più trasversale, va molto meglio in fresca ( 15-20 cm) dove ti invita ad una sciata più d'attacco, senza arretrare.
L'ho trovato anche più maneggevole e rapido nei cambi di spigolo. Non si percepiscono assolutamente i 90 mm sotto il piede. Molto divertente.
Per chiudere, diciamo che la mia scelta di up-grade verso il Blizzard Kabookie è stata molto indotta anche da questa prova, sperando di ritrovare diverse qualitÃÂ* del Bushwacker anche sui Kabookie, ma galleggiando di più.:ciaociao:

Ciao...spero vi arrivi messaggio di questo mio intervento altrimenti proverò privatamente....attualmente ho un vecchio p50 67 cm al centro 176 di lunghezza, hi anche un ottimo halaska pro da 170 per lo scialpinismo....vorrei sostituire lo sci da pista con uno sci con il quale fare prevalentemente pista ma che mi permetta di godermi il fuoripista quando possibile..
Ho provato un nomad tinda 176 e 82 al centro, una bomba in pista sul duro, meno veloce nei cambi del mio naturalmente ma molto piacevole, purtroppo lo vendono solo con piastra mentre io vorrei montare un baron f13 della baron....avrei voluto provRe anche un 90 in pista, magari l energy della nordica di cui mi hanno parlato bene ma nn ne ho avuto tempo......e vengo alla domanda: Ho trovato una buona occasione per baron più bushwacker, sono indeciso sia perche si tratta di un 180 cm sia perche nn so se in pista uno sci da 88 al cebtro sia solo una moda o possa essere una buona scelta per la pista e il duro.....il dilemma ora é se attendere fi provare un 90 in pista o buttarmi sul bushwacker prima che me lo freghino
....tu ti trovi bene con il 180 ? Sono alto anche io sui 177...
Grazie
 
Ciao...spero vi arrivi messaggio di questo mio intervento altrimenti proverò privatamente....attualmente ho un vecchio p50 67 cm al centro 176 di lunghezza, hi anche un ottimo halaska pro da 170 per lo scialpinismo....vorrei sostituire lo sci da pista con uno sci con il quale fare prevalentemente pista ma che mi permetta di godermi il fuoripista quando possibile..
Ho provato un nomad tinda 176 e 82 al centro, una bomba in pista sul duro, meno veloce nei cambi del mio naturalmente ma molto piacevole, purtroppo lo vendono solo con piastra mentre io vorrei montare un baron f13 della baron....avrei voluto provRe anche un 90 in pista, magari l energy della nordica di cui mi hanno parlato bene ma nn ne ho avuto tempo......e vengo alla domanda: Ho trovato una buona occasione per baron più bushwacker, sono indeciso sia perche si tratta di un 180 cm sia perche nn so se in pista uno sci da 88 al cebtro sia solo una moda o possa essere una buona scelta per la pista e il duro.....il dilemma ora é se attendere fi provare un 90 in pista o buttarmi sul bushwacker prima che me lo freghino
....tu ti trovi bene con il 180 ? Sono alto anche io sui 177...
Grazie

:shock: ma che moda?!
Questo è semplicemente un gran sci, riuscitissimo che io uso ovunque proprio per la sua poliedricità. Ce l'ho sempre in auto.
Alla fine ho avuto modo di provare un giorno anche il Brahma ( però h173) che è sicuramente meglio in pista dove è una bomba alla faccia degli 88mm, ma mi è piaciuto meno del Bush nell'uso everyday e every condition.
Non so come scii tu ma tendenzialmente h 181 dovrebbe essere la tua misura, se non sei un fuscello e se non fai delle gran ascese con mille inversioni.
 
Ciao, io ti consiglio di stare sul brahma piuttosto che sul bushwacker...io uso il bush (173) per scialpinismo, ma qualche volta ci ho voluto sciare in pista. Manca un filo di rigidità per quando la neve è dura o per le alte velocità. Quindi il brama, visto il metallo nella struttura che lo rende un filo piu tosto, dovrebbe essere perfetto.
 
Ciao, io ti consiglio di stare sul brahma piuttosto che sul bushwacker...io uso il bush (173) per scialpinismo, ma qualche volta ci ho voluto sciare in pista. Manca un filo di rigidità per quando la neve è dura o per le alte velocità. Quindi il brama, visto il metallo nella struttura che lo rende un filo piu tosto, dovrebbe essere perfetto.
l'hai provato il Brahma?
 
Top