Salomon 24 Daytona

quercio

New member
Sono quasi deciso sull'acquisto di questi sci:

24 DAYTONA + Z10 - Sci da pista & Race - Sci - Sci Alpino - Salomon Italia

Ho ripreso quest'anno a sciare, ancora impreciso nelle curve, provo a condurre, ma comunque nella mia sciata ci sono vistose derapate, sopratutto con pendenze un pò più ripide.
Diciamo che ho bisogno di uno sci che mi accompagni nei prossimi anni, facendomi crescere (anche grazie ad un maestro nella prossima stagione), senza essere troppo cattivo e tecnico, ma comunque adeguato a supportarmi non appena la mia sciata sarà un pò migliorata.
Sono altro 173 e peso 76 kg, fisico atletico....Fabio mi ha consigliato un pò di modelli, io ho scremato ed ho trovato questo (nel mio caso data altezza e peso opterei per il 169 cm) al di sotto dei 350 euro spedizioni incluse...il prezzo non mi sembra male, ma vorrei avere qualche parere in più sopratutto da chi ha avuto modo di provarlo o comunque lo conosce.
Chiunque vorrà dare un consiglio è ben accetto!

Quercio

ps: Come alternativa avevo valutato anche l'Atomic D2 VF73 ed il Head X Shape Mtx, anzi con questi due forse risparmierei anche qualcosa ma non so se può valerne la pena....

Prendi il 176... Fidati... Sci medio livello che va bene su tutto... Se puoi prendi quello della passata stagione che é identico all'attuale e risparmi qualcosa.

Io non l'ho provato, comunque ne ho sentito parlare bene. Credo che per te sarebbe adatto. Io ti consiglio 162 o 169 di lunghezza. Ciao

Il problema è proprio questo, le dimensioni.
In effetti leggendo le varie guide le dimensioni adatte a me per altezza ed anche per peso sembrerebbero 169cm.
Inizialmente ero indirizzato verso la misura inferiore, pensando che questa potrebbe agevolarmi nelle curve....però da ignorante non so se invece una misura troppo ridotta anzichè agevolarmi mi penalizzi....

.

Il problema è proprio questo, le dimensioni.
In effetti leggendo le varie guide le dimensioni adatte a me per altezza ed anche per peso sembrerebbero 169cm.
Inizialmente ero indirizzato verso la misura inferiore, pensando che questa potrebbe agevolarmi nelle curve....però da ignorante non so se invece una misura troppo ridotta anzichè agevolarmi mi penalizzi....

Lo sci più corto in genere ti agevola l'impostazione di curva (cioè ti fa girare meglio, ma è meno stabile ed ha una tenuta inferiore.
Per questo modello, che tutti descrivono come un allround facile e morbido, meno di 169 per la tua altezza non direi proprio (come vedi ti consigliano addirittura il 176).
Ma hai mai noleggiato qualche sci badando a cosa ti davano? A me in genere quando mi vedono vogliono dare misure sotto i 165 (sono 175), ma dopo un po' di esperienza ho capito che quei modelli sarebbero inadatti per me .. E in genere ormai non vado più sotto i 170, a meno di modelli particolari, che impongono misure più corte per le loro specifiche caratteristiche.

Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 2

Lo sci più corto in genere ti agevola l'impostazione di curva (cioè ti fa girare meglio, ma è meno stabile ed ha una tenuta inferiore.
Per questo modello, che tutti descrivono come un allround facile e morbido, meno di 169 per la tua altezza non direi proprio (come vedi ti consigliano addirittura il 176).
Ma hai mai noleggiato qualche sci badando a cosa ti davano? A me in genere quando mi vedono vogliono dare misure sotto i 165 (sono 175), ma dopo un po' di esperienza ho capito che quei modelli sarebbero inadatti per me .. E in genere ormai non vado più sotto i 170, a meno di modelli particolari, che impongono misure più corte per le loro specifiche caratteristiche.

Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 2

Buoni sci...dato che sei alto 173 cm ti consiglio lunghezza 169 cm (ottimo compromesso tra stabilità e manegevolezza).

Buoni sci...dato che sei alto 173 cm ti consiglio lunghezza 169 cm (ottimo compromesso tra stabilità e manegevolezza).

Beh sí, probabilmente 169 é la misura più indicata per quercio, anche se 162 cm, a mio avviso, non sarebbe una lunghezza sbagliata.
Se invece scegliesse di prendere i Daytona da 176 a mio parere si complicherebbe la vita inutilmente.

Grazie a tutti delle risposte, mi avete convinto e.....oggi ho ordinato i Daytona 169 cm, per un totale di 280 euro (un ottimo 50%)....venerdì il ritiro, sono sicuro che il prossimo inverno con sci nuovi e maestro vedrò dei miglioramenti ;)

Grazie a tutti delle risposte, mi avete convinto e.....oggi ho ordinato i Daytona 169 cm, per un totale di 280 euro (un ottimo 50%)....venerdì il ritiro, sono sicuro che il prossimo inverno con sci nuovi e maestro vedrò dei miglioramenti ;)

ciao,
sto valutando dei salomon pure io...non è che mi diresti dove li acquistati?
grazie

ciao,
sto valutando dei salomon pure io...non è che mi diresti dove li acquistati?
grazie

Salomon sci k 24 daytona + kz10

Però è rimasto solo il modello 169 cm. Sennò c'è anche DF Sport, la scorsa settimana erano al 35%, ora al 42%....magari se aspetti scendono ancora...

Sci 24 daytona + z10 b80 SALOMON sci sci discesa - sci intermedi - sci all mountain | Negozio on-line Sport

L'angolo dello sport fra i negozi online è quello che una settimana fa aveva il prezzo più basso, già il 50%...poi io sono stato facilitato in quanto lavorando a Genova invece di farmeli spedire a Livorno sono andato direttamente in magazzino a ritirarli.