Listini sci 13/14...a tutto rocker

fax 67

Well-known member
:(...ebbene sì dal prossimo anno lo sci full camber sarà un defunto o quasi....tutti col rocker.... a me non piacciono ne ho provati pochi però... mi sembra assurdo che race gs sl siano diventati tutti rockerati (anche head cedette ) fateli doppi alcuni modelli...è impossibile lo sò...obbligheranno tanti a tenersi o ad affiancare il vecchio sci finchè quel ''vuoto'' in entrata di curva non verrà colmato mentalmente e non solo...quindi un appello alle case di produrre più full camber che ci piacciono tanto.... i rocker molto meno ai più...para mi...:HIP
 
Scusa, perché dici che anche Head ha messo rocker?
A quanto so lo iSpeed 2013/14 non è rockerato...
 
Scusa, perché dici che anche Head ha messo rocker?
A quanto so lo iSpeed 2013/14 non è rockerato...
Mi riferivo alla linea supershape con era3.0....il senso del discorso è che le case impongono le loro scelte anche se magari non troppo gradite a tutti...atomic rossignol elan e altri hanno rockerato pure i gara-negozio...quando poteva benissimo rimanere un ''fenomeno'' solo nel freeride o per sci di basso-medio livello... l'alto di gamma col rocker si snatura...:shock:
 
OK, ma nella tua frase parli di sci Race GS e SL, quindi sembrava così...

Per quanto riguarda lo snaturamento, non riesco a dare un giudizio univoco.
Ad es. su Atomic (D2 GS) non mi ha entusiasmato, mentre scendendo un gradino (XT, sci del prox anno) andava alla grande.
Su Rossignol però sul GS sembrava comportarsi benino...
Probabilmente è solo questione di adattarsi, poco a poco la differenza non si percepirà più (soprattutto se poi tutti lo avranno adottato!).
 
Ci sono ancora persone che rimpiangono gli sci dritti perché non hanno digerito gli sci carving... Penso sia la stessa cosa: prima è necessario evolvere la propria sciata in modo da sfruttare i nuovi attrezzi, e solo dopo si potrà giudicare.

EDIT: che poi, come sempre, ci siano sci riusciti meglio e atri riusciti peggio, oppure che ci piacciano di più o di meno, è scontato e sarà sempre così.
 

.

...si non ero stato chiarissimo...la sensazione che ho provato tipo su atomic redster gs(non il d2) è di quel vuoto iniziale di paura da vincere...probabilmente bisogna prenderci confidenza piano piano non bastano un paio di discese..
 
Mi riferivo alla linea supershape con era3.0....il senso del discorso è che le case impongono le loro scelte anche se magari non troppo gradite a tutti...atomic rossignol elan e altri hanno rockerato pure i gara-negozio...quando poteva benissimo rimanere un ''fenomeno'' solo nel freeride o per sci di basso-medio livello... l'alto di gamma col rocker si snatura...:shock:

perchè dici che l'alto di gamma col rocker si snatura???
pensa che io invece sono proprio curioso di provarli..sempre restando sui top di gamma ovviamente :D:D
e non penso siano dedicati solo a chi vuole approcciare il fuori pista, almeno nel mio caso non è cosi,
ma vadano a coprire quelle situazioni (neve mossa, neve marcia, mucchi ecc) che con uno sci troppo reisss fai fatica o è poco divertente..
 
Non posso giudicare avendo provato come sci da pista solo il Rossi Gs con il rocker...che tra l'altro in quelle poche discese non mi è piaciuto...

Sono curioso di provare l'Atomic Gs che a naso mi ispira di più :D

Per adesso mi tengo il mio iSpeed tradizionale...e quando anche head deciderà (o se non lo farà meglio..) di metterci il rocker credo mi comprerò l'ultimo modello senza... :DDD

è come con i fis, tanti li usano in campo libero me compreso, spesso in misura "donna" x avere un po' di polivalenza...io ho il 184 d2 anche se in firma c'è mi pare il 191, non trovavo una foto con la misura corretta... HIHIHI

Adesso che gli hanno allungato i raggi, x un uso "turistico" saranno molto più ostici, quando spariranno del tutto gli r>23 e r>27 credo che tatni se ne terranno uno da usare in campo libero...

c'è poco da fare credo che pian piano dovremo tutti abituarci alle evoluzioni degli attrezzi... :PAAU
 
...
è come con i fis, tanti li usano in campo libero me compreso, spesso in misura "donna" x avere un po' di polivalenza...io ho il 184 d2 anche se in firma c'è mi pare il 191, non trovavo una foto con la misura corretta... HIHIHI

Adesso che gli hanno allungato i raggi, x un uso "turistico" saranno molto più ostici, quando spariranno del tutto gli r>23 e r>27 credo che tatni se ne terranno uno da usare in campo libero...

c'è poco da fare credo che pian piano dovremo tutti abituarci alle evoluzioni degli attrezzi... :PAAU

E invece pensa che ho provato un 188 r30 attuale: lo calzo giusto x sfizio, per dire di essermici fatto 2 piste, e invece sono rimasto sbalordito dalla maneggevolezza e facilità!
Certo, non ti consente pieghe pazzesche con quel centro strettino. Ma rispetto ad un Rossi GS WC 191 r27 che provai 2 anni fa c'é un abisso (in meglio).
Ti assicuro che questo è stato uno sci gestibilissimo, magari un po' stancante, ma sorprendente!
 
Ci si abitua a tutto. Ci si chiede però perchè se una cosa funziona occorre sempre - è una regola universale dell'economia - peggiorarla. I guru ti dicono che chi si ferma è perduto. Fan**lo i guru.
 
Mah....per me invece è un bene l'introduzione del rocker anche su sci da pista....non si trovano sempre le millerighe delle 8 del mattino e su piste un po' scassate o miste un po' di rocker (che sugli sci da pista è davvero minimo; non sbananano mica come un Kuro) non può essere che un vantaggio....
 
Mah....per me invece è un bene l'introduzione del rocker anche su sci da pista....non si trovano sempre le millerighe delle 8 del mattino e su piste un po' scassate o miste un po' di rocker (che sugli sci da pista è davvero minimo; non sbananano mica come un Kuro) non può essere che un vantaggio....
....spero di sbagliarmi...gli darò (al rocker) la possibilità di farsi apprezzare...sss e x-race li voglio provare presto per confrontarli...per ora però W IL CAMBER:D
 
....spero di sbagliarmi...gli darò (al rocker) la possibilità di farsi apprezzare...sss e x-race li voglio provare presto per confrontarli...per ora però W IL CAMBER:D

Ma mica li fanno a camber inverso......il camber rimane quello classico.....rockerano solo leggermente in punta......non è una cosa così radicale come pensate.......
 
Ma mica li fanno a camber inverso......il camber rimane quello classico.....rockerano solo leggermente in punta......non è una cosa così radicale come pensate.......
...con l'atomic redster 1.76 mi sembrava più corto del mio 1.74....forse ci si allunga un pochino e si compensa quel tot....:HIP
 
...con l'atomic redster 1.76 mi sembrava più corto del mio 1.74....forse ci si allunga un pochino e si compensa quel tot....:HIP

Ovvio, uno sci rockerato scia più corto di uno non rockerato, proprio perchè la lamina a contatto con la neve è di meno.....

Cmq io con i Volkl Nunataq (107 mm) con profilo full rocker (camber fondamentalmente piatto e rocker che "scorre" costante dalla spatola alla coda) in pista ci scio quasi come con i Rossignol GS FIS......certo in pista sul ghiaccio vivo soffrono, ma per il resto si comportano a dir poco egregiamente......ed oltre che essere ben più rockerati degli sci da pista, sono anche ben più larghi di uno sci da pista.......
 
Top