Consiglio nuovi sci: rossignol master?

Nascimiento

New member
Ciao..
avrei bisogno di un consiglio per un cambio sci.
Da alcuni anni scio quasi esclusivamente con dei vecchi sci gs fis rossignol 1.81 raggio >23.
Riguardo il mio livello, se non c'è troppa gente e non sono su una nera resto quasi sempre in conduzione, ma devo avere qualche problema di entrata in curva perché ci metto un po' a deformare e se sono tra i pali o su una nera devo mettermi spesso di traverso. Mi dicono che chiudo troppo di ginocchia. Non faccio gare ma vado a fare ogni tanto pali per divertirmi e imparare.
Sto pensando di cambiare sci perchè ho usato i miei vecchi sci talmente tanto che mi hanno detto che la soletta non si può più rifare. Inoltre ultimamente sciò in zone con piste più ripide su cui comincio ad andare troppo veloce quando mi metto in conduzione.
Sapete consigliarmi su uno sci che sia un po' più facile del mio fis?
qualcuno mi consiglia di passare ad uno sci da negozio sopra 1.80 ma temo di trovarlo troppo 'leggero';
qualcuno mi dice di prendere un fis da 1.75;
io stavo pensando ad un rossignol master, non so bene se con raggio 18 o 21 (nuova uscita del 2014)

Lo scopo è poter fare conduzione ad una velocità più moderata e più sul ripido, ma è anche continuare a migliorare nella tecnica
grazie mille
ciao
 
Ma proprio nessun interesse per questo argomento? Ad ogni modo, ho preso i master 175, 18m di raggio. Ci ho sciato un paio di giorni ma su neve un po' a gobbe. La prima impressione è che siano divertenti ma forse un po' cortini. Quando si va dritti bisogna fare attenzione perchè tendono a prendere lo spigolo sulle punte.. attendo l'inverno per farmi un'idea migliore. Ciao
 
Scusa ma se per vari motivi non riesci a deformare un GS Fis e non riesci a gestirlo sul ripido, perchè dovresti orientarti nuovamente su questo tipo di attrezzo?! Non capisco.
Prendi in considerazione un GS negozio della misura corretta, li trovi anche a noleggio, per cui provali prima di acquistare un prodotto. Detto tra noi.. se non fai pali per gare ma lo fai per puro divertimento e per apprendere cosa c'è di meglio di un attrezzo più gestibile? E non ho detto più facile, ho detto più gestibile!!
 
nn sapendo i tuoi dati fisici nn credo io ti possa aiutare cmq se hai difficoltà con i tuoi vecchi scifis,io ti consiglierei un GS negozio:

ATOMIC D2 GS

NORDICA DOBERMANN GS

ROSSIGNOL 9GS

FISCHER RC4 WC

Nn ti consiglio il rossignol master in quanto monta la piastra fis e secondo me nn ti troveresti bene.
 

.

Perché non ci dici anche le tue caratteristiche fisiche?
Almeno aiuti a capire e ad esprimere opinioni migliori...

Peso 76kg e sono alto 1.78. Nob sono un atleta ma mi tengo un po' allenato corricchiano una ventina di km a settimana.

Anche se ho giá comprato apprezzo i commenti.. diciamo che mi farò qualche riflessione per i prossimi anni. Ciao
 
Scusa ma se per vari motivi non riesci a deformare un GS Fis e non riesci a gestirlo sul ripido, perchè dovresti orientarti nuovamente su questo tipo di attrezzo?! Non capisco.
Prendi in considerazione un GS negozio della misura corretta, li trovi anche a noleggio, per cui provali prima di acquistare un prodotto. Detto tra noi.. se non fai pali per gare ma lo fai per puro divertimento e per apprendere cosa c'è di meglio di un attrezzo più gestibile? E non ho detto più facile, ho detto più gestibile!!

Può essere tu abbia ragione. Ho un paio dimotivoi per cui preferusco un fis..
- anche non in conduzione li trovo più lineari nella risposta.. se trovo una lastra di ghiaccio non scappano ma rispondono sempre a quello che gli chiedo (faccio un esempio: una forcella rossa a cortina: spesso qualche lastrina di ghiaccio.. con un fis giro dove dico io, con un non fis ogno qualche curva mi fa qualche scarto bizzarro e finisce che gli rifaccio le lamine ogni 2/3 giorni)
- in conduzione sono molto più stabili.. gobbe o ghiaccio senza sorprese. Diciamo che riesco a gestire tutta la pista in conduzione senza derapare (qualcuno dice superconduzione?!) se mi butto giù per una gran risa rossa. Giá se mi metto su un canalone a cortina devo fare conduzione ma con un minimo di derapata (occhio che non sono uno sciatore da 8 di mattina)
- altro? Forse sensazioni.. ho affittato degli sci da negozio qualche volta. Li sento leggeri.. quando la neve è bella vanno giù che è un piacere ma finisce lá.. la curva si stringe tantissimo. Altra cosa, ma forse è anche la lunghezza o il mio equi.. se il fondo è scomposto e carico troppo in curva ogni tanto mi si piantano le punte.
Ciao
 
Top