Scelta e confronto sci!

Ryan17

New member
Salve a tutti, volevo chiedere un consiglio essendo io piuttosto ignorante in questo campo. (quello che so l'ho imparato leggendo questo forum). Ho 21 anni e purtroppo ho iniziato a sciare da poco perchè i miei genitori non amano la montagna. Scio da 5 anni più o meno 15 giorni all'anno. Ho sempre noleggiato sci e scarponi ma dietro consiglio di amici (sciatori da più tempo di me) ho deciso di farmi una attrezzatura mia.

Ora vengono i problemi, premesso che sono innamorato dello sci nonostante non sia bravo, vorrei migliorare fino a raggiungere livelli abbastanza alti, per fare questo credo sia necessario avere un proprio sci e scarpone. Il mio ignorantissimo ragionamento è: prendo uno sci diciamo top di gamma per esperti (non ho sostanziali limiti di budget) e piano piano miglioro imparando a sfruttarlo. Tuttavia nei forum e anche altrove leggo e sento che uno sciatore principiante o intermedio non può usare uno sci per esperti, ma perchè? cado? mi faccio male? non mi diverto? scusate l'ignoranza ma non capisco:D.

Ultima cosa per capire il mio livello: non so la classificazione ufficiale, affronto qualunque tipo di pista anche se nelle nere molto ripide (tipo spinale a madonna di campiglio) perdo completamente ogni tipo di stile e penso solo a non rompermi il collo.
Gli sci che avevo in mente: Fisher progressor 900 Fischer RC4 superior Head Supershape titan/magnum Salomon 24H/24H X-Cart

Grazie a chi risponderà!
 
Ti faccio un semplice paragone per farti capire......
Per te prendere uno sci "top di gamma" sarebbe come prendere ad un neo patentato una Ferrari.....certo, guidarla la guida, ma avrà sicuramente più difficoltà a gestire la potenza di quella macchina e a comprendere realmente i concetti base della guida......
Per te sarebbe lo stesso......se ti mettono sotto i piedi uno sci da Coppa del Mondo ci scii, ma non sei dotato della tecnica (e presumibilmente nemmeno della potenza) per gestire uno sci del genere......
Non esistono solo sci top di gamma proprio per questo motivo; perchè è un controsenso mettere sotto i piedi di un neofita o quasi una putrella che non sa gestire e che, invece di aiutarti nell'apprendimento, ti rende tutto più difficile......
Prendi uno sci di media gamma, magari anche qualcosa che è anche un filo superiore alle tue attuali capacità tecniche, di modo che non "superi" il tuo attrezzo subito, ma assolutamente non un top di gamma......
 
Scusa Francis, ma gli sci che ha citato Ryan 17 sono da considerare "Top di gamma" che potrebbe il ragazzo potrebbe non saper gestire?
Mi sembrano tutti modelli normalmente consigliati ad "argenti base" ... e se lui scia da 5 anni facendo circa 15 gg. all'anno ... e ha 21 anni (quindi con la gioventù che lo aiuta a progredire).... minimo a quel livello dovrebbe esserlo, no?
 
Si i modelli citati sono ok anche secondo me.....ma non sono sci "top di gamma", ma di "media gamma"......io mi riferivo a sci ben diversi......
 

.

anche se non ci ha detto il peso, per un livello argento base, secondo me il Fischer superior e il 24 h sono sovradimensionati. meglio il fischer 900 o Head magnum lo aiuteranno di più nel progredire poichè sono più semplici e "accondiscendenti".


ciao
 
anche se non ci ha detto il peso, per un livello argento base, secondo me il Fischer superior e il 24 h sono sovradimensionati. meglio il fischer 900 o Head magnum lo aiuteranno di più nel progredire poichè sono più semplici e "accondiscendenti".


ciao

Mi dispiace ma non sono d'accordo... Il 24 e' uno sci che può aiutare a migliorare...
 
Mi dispiace ma non sono d'accordo... Il 24 e' uno sci che può aiutare a migliorare...
ciao Tonio

è vero quello che dici...ossia che il 24 h può aiutare a migliorare ma non un argento base, per il quale è per me uno sci sovradimensionato. Poi per carità può usarlo, come può usare un RC...ma come lo usa?

Secondo me siamo sempre al solito bivio:
1. consigliare ad un utente argento base, seppur "ambizioso" uno sci (al momento sovradimensionato) come il Salomon 24 h che è un A.R. Top level ma con prestazioni da racecarve, nell'ottica che egli migliorerà e così non sarà subito constretto a cambiare attrezzi...
2. ...o consigliargli uno sci centrato sul suo attuale livello...proprio per consentirgli di progredire con naturalezza anche al costo di fargli poi affrontare una ulteriore spesa tra uno o due anni (a seconda dei suoi miglioramenti) per un nuovo paio di sci di livello superiore...come il 24 h.
Personalmente propendo per questa seconda ipotesi.
Poi non lamentiamoci se vediamo in giro per le piste gente che riesce appena ad inanellare due curve con sci paralleli, che insegue con sforzi assurdi due atomic redster GS o Fischer RC4 W.C. , 3v, I.Speed, etc.

é ovviamente solo il mio parere.

ciao
 
Grazie per i consigli! Mi fido e penso che opterò per i progressor 900. Un ultima cosa per abusare della vostra pazienza...:D
Scarponi: Fischer progressor 11? Tecnica demon 90/100/130? Head vector 100? Head adapt edge 100?
 
Grazie per i consigli! Mi fido e penso che opterò per i progressor 900. Un ultima cosa per abusare della vostra pazienza...:D
Scarponi: Fischer progressor 11? Tecnica demon 90/100/130? Head vector 100? Head adapt edge 100?

Ottima scelta il progressor 900. Li ho avuti x 3 anni. Belli solidi e non stancanti.
X gli scarponi e' fondamentale che tu ci dica anche peso e altezza.
Comunque x argento base se non sei un colosso un flex medio come 90 potrebbe andar bene. Ma sugli scarponi non avere fretta sono una scelta fondamentale...quindi calzane diversi modelli e poi decidi con calma. Lo sci puoi sbagliarlo (non e' il caso del 900 e' stupendo) ma gli scarponi no...
Ciao
 
1.80 x 68 Kg, quindi dite che acquistare scarponi su internet è una pessima idea?

No, non è una pessima idea a patto che gli scarponi che compri te li sia provati prima in un negozio.....comprare uno scarpone a scatola chiusa è un rischio....rischi di buttare soldi perché, se quel determinato scarpone non è adatto alla morfologia del tuo piede, non riesci proprio a sciarci o, se ci riesci, magari ogni giornata di sci, che dovrebbe essere un divertimento, si trasforma in una tortura.....
Prenditi un sabato pomeriggio e vai in negozio, provane un po' e lascia scegliere al tuo piede....i modelli che possono andare per il tuo livello, come ti hanno già giustamente consigliato, sono sui 90 di flex.....marca e modello sono solo questione di piede.....
 
Top