MTB per principiante: valutazione del terreno

Leo_91

Member
ciao a tutti, ho deciso di buttarmi sulla mountain bike (con tranquillità :D) dopo qualche annetto di ciclismo stradale (assolutamente amatoriale e rilassato).
e sono arrivato alla scelta della bici. facciamo un paio di premesse: primo, il budget è striminzito (diciamo sui 600 euro massimo); secondo, essendo la prima mtb da quando avevo 11 anni vorrei prendermela da negozio fisico; terzo, voi potete dire quel che vi pare, ma temo che tanto per quel che ne capisco andrò più ad estetica che ad altro :D

diciamo anche che sono circa 1,75; 65-70kg, ottima forma fisica, decoroso allenamento ciclistico (come fiato, come equilibrio in fuoristrada non lo so visto che non ci sono mai andato)

dunque: la zona di utilizzo principale stimato va dall'appennino romagnolo (diciamo da forlì) fino a quello tosco emiliano (quindi pistoia a sud e parma a ovest), e chiaramente starò parecchio su colli bolognesi (calanco) se mi ispira magari potrei arrivare a gironzolare lungo i canali e le zone palustri della pianura padana. aggiungo magari un giretto o due sulla sabbia della battigia delle spiagge, ma al momento non lo metto in conto. altra eventualità che potrebbe prospettarsi è qualche giretto alpino se ce ne sarà l'occasione.

i terreni sarebbero quindi bosco con tappeto di foglie, prati, strade sterrate carrabili, strade sterrate "bruttine", mulattiere, fango e argilla con dislivello(i famigerati calanchi), qualche pietraia "da non ammazzarsi".

cosa vorrei fare: so per certo che odio saltare, in discesa vado sempre con una certa prudenza, per contro mi piace pedalare a lungo e arrampicarmi, e vorrei riuscire ad arrivare "ragionevolmente dappertutto". mi piace stare comodo (soprattutto nell'ipotesi di giri da 4-5 ore) ma non ho problemi di polsi a stare raccolto sul telaio.

che faccio? full o front? con questi dati, stando a quel che ho letto in giro, andrei di front diretto... solo che ho paura di pentirmene, anche visto il budget...

96821-img0150.jpg

scenari tipo?
 
Sono tutt'altro che un esperto, ma giro da circa 3 anni su percorsi sul genere che hai descritto o poco più con una mtb bianchi da 4 soldi e mi ha sempre riportato a casa tranquillamente. Ovvio che con bici da poco raggiungi mooolto velocemente i loro limiti tecnici e non è bello, soprattutto a livello di freni. Con ciò, una front (una full è sprecata) un po' più che entry level con quella cifra la trovi alla grande e ti darà grandi soddisfazioni e per raggiungerne i limiti ne avrai di tempo soprattutto se ti piace andare tranquillo.
A sto punto l'unica cosa è il peso che influisce tanto sul prezzo, però se fatto a livello amatoriale tra 12 e 10 kg non cambia niente se non che ti tieni in tasca 1000 euro in più.
Ultimamente van di moda le 29", però io resto fedele alle 26" che mi danno maggior senso di sicurezza e maneggevolezza, e come sopra, se non interessano le prestazioni cambia poco.
Su sto prezzo credo che trovi le bianchi kuma 5300, cube aim, cube analog disc. Se vai sull'usato trovi anche delle signore bici, potresti arrivare a puntare ad un scott scale 60 o cube ltd race.
Io conosco queste marche, però ce ne sono molte altre che propongono grosso modo pari allestimenti a pari prezzo. è meglio evitare le marche "leader" perchè si fan pagare il nome, e nelle entry level del nome non te frega nulla.
Spero di esserti stato utile, più di questo non posso dirti.
 
Top