Il muro più verticale

toni

New member
A me quello che è rimasto più impresso, forse perchè tra gli ultimi che ho fatto, è quello sulla "3" a La Thuile.
 
Piste difficili

Come già detto in questo topic, in cui si parla di piste toste:
http://www.skiforum.it/skiforum/viewtopic.php?t=11
il muro più verticale che io abbia mai fatto è quello iniziale della pista Piavac di Moena, al comprensorio dell'Alpe Lusia. Sono circa 200 metri davvero da brivido. La pista in questione dopo si addolcisce e di molto ma quel muro iniziale fa davvero impressione a vederlo dalla seggiovia.

Altro muro molto "verticale" è quello della Fodoma di Arabba. Pensa che la neve che alzi con gli sci ti rotola davanti e ti "sorpassa" :shock:

Una discesa che non ho mai fatto in inverno e che deve essere la più difficile in assoluto è la parte alta della forcella Staunies sul Cristallo vicino a Cortina.
L'ho percorsa a piedi quest'estate e devo dire che farla con gli sci ai piedi dev'essere una "bella" esperienza (se non si cade).
Ciao.
 
.... dovrebbe esserci una piccola localita in Pusteria, non ricordo il nome, dove mi hanno detto esserci un "murone" pauroso.
Se qualcuno ne sapesse di più....
 
allora ce n' è due a sesto.... uno quello + ripido ma un pò + corto è quello della croda rossa di sesto, l' altro è il muro finale della discesa del M. elmo verso sesto
 
Quel pezzo della 3 alla Thuile è bello tosto, vedi la gente in crisi quando ci arriva in cima. Non vorrei dire una cagata ma a me mi avevano detto che la pendenza era il 70% mi sembra molto il benzinaio mi correggera se sbaglio
 

.

ecco cosa ho trovato sul sito dove sciare

Pista imperdibile: 3
Difficoltà: Nera
Lunghezza: 5.2Km
Pendenza massima: 73% :lol:
Commento: la 3 è tra le piste più difficili d'Italia, scelta anche per il mondiale di discesa libera. Innevamento programmato.

ALa Thuile comunque sia c'è anche un altro punto (mi pare sulla 1) 60% ma non fa testo perche la devi fare a uovo perchè dopo c'è una leggera salita
 
Il brutto almeno parlo per il mio caso è che io la facevo sempre come ultima pista del rientro con le gambe di legno, ed era varamente dura arrivare in fondo, però farla belli tonici e in forma deve essere un bel pistone da fare a palla con sci lunghi 2-3 metri cosi il muro lo salti direttamente come fanno alcuni.
 
Fabio ha detto:
Penso che un muro più dritto di quello della forcella Staunies non esista. Forse i già citati muri della croda Rossa (per sentito dire).

Forcella Staunies:
http://www.skiforum.it/skiforum/viewtopic.php?t=74

Ciao.

:lol: se sei riuscito a scenderlo a piedi non è poi così dritto.... cmq non usare gradi in percentuale non dicono nulla... per le discese si usano i gradi di pendenza (°). Una pendenza del 100% equivale a 45°... uno dei canali d'entrata più trafficati che dai salati porta sulla pista Balma ha un attacco di 50° (=un bel pò di più del 100%) ed è relativamente facile. L'entrata della Malfatta è sui 50° (dipende dalla stagione) incastonata fra le rocce e lì cominci a capire cosa è ripido!

Se sentite citare % ricordatevi l'equazione 100%=45°.... una pista al 70% è un facile e divertente fuori pista (salvo non sia una lastra di ghiaccio esposta a salti di roccia....).
 
Bravo Lele questa si che era una spiegazione da dare!!! :clap: :clap:

Anche a Serre Chevalier c'e' un cartello su uno skilift che dice "Attenzione impianto con pendenze superiori al 70 % " pero' vi posso garantire che la pista vicino all'impianto non e' niente di stravolgente!!!! 8)
 
Pendenza di una pista in gradi e percentuale

Lele ha detto:
Fabio ha detto:
Penso che un muro più dritto di quello della forcella Staunies non esista. Forse i già citati muri della croda Rossa (per sentito dire).

Forcella Staunies:
http://www.skiforum.it/skiforum/viewtopic.php?t=74

Ciao.

:lol: se sei riuscito a scenderlo a piedi non è poi così dritto.... cmq non usare gradi in percentuale non dicono nulla... per le discese si usano i gradi di pendenza (°). Una pendenza del 100% equivale a 45°... uno dei canali d'entrata più trafficati che dai salati porta sulla pista Balma ha un attacco di 50° (=un bel pò di più del 100%) ed è relativamente facile. L'entrata della Malfatta è sui 50° (dipende dalla stagione) incastonata fra le rocce e lì cominci a capire cosa è ripido!

Se sentite citare % ricordatevi l'equazione 100%=45°.... una pista al 70% è un facile e divertente fuori pista (salvo non sia una lastra di ghiaccio esposta a salti di roccia....).
Già, io non ho mai usato la pendenza percentuale.
Chi generalmente la usa non sa come si usa. :)
Essa DEVE esprimere di quanti metri ci si alza (diciamo in y) percorrendo x metri di strada. Per esempio se in bici percorri 100 metri di strada con pendenza del 12 % dopo cento metri sei più alto di 12 metri. Per le piste da sci non capisco come mai sbaglino sempre con la definizione. Immaginatevi un triangolo rettangolo: voi percorrete cento metri sull'ipotenusa dello stesso e vi alzate di una quantità pari al cateto "verticale". La percentuale è il rapporto fra i metri di cui vi siete alzati (il cateto) e quanti ne avete percorsi (l'ipotenusa).
Quindi se l'angolo è di 45 gradi dopo aver fatto 100 metri di alzi (o abbassi) di 100 per radice di 2 fratto 2 ovvero circa 0.7 e quindi di 70 metri. Con questa definizione un 45 ° corrisponde al circa 70 %. E con questa definizione un 90° corrisponde al 100%. Non capisco come mai per le piste da sci ed in altri ambiti valga la già citata relazione 45° uguale 100%.
C'è enorme confusione in merito. Oppure la confusione è solo mia!!!

Il canalone del Cristallo se non sbaglio ha una pendenza di 53° (o 63° ma mi sembra eccessiva).
Ciao.
 
Non ho mai capito neppure io perchè ci sia questa confusione, cmq per semplicità è meglio usare i °. Le percentuali lasciamole agli addetti al marketing delle varie zone sciistiche. Bella la lezioncina... studia! Che così ci si vede a sciare!!

Le foto non rendono mai bene, comunque dubito che con la neve arrivi a superare i 50°, anche perchè quelle discese che ho fatto con quella pendenza non sono assolutamente praticabili a piedi se non con una doppia... però conto ti farla! Mi ispira proprio! Mettiamoci d'accordo per quest'inverno, se le condizioni saranno buone un fine settimana da quelle parti potrebbe saltar fuori!
 
dicono che il muro più potente sia quello della streiff a kitzbuell e dalla tv fa veramente paura...
Io ho fatto quello della libera di bormio e non e' che sia proprio una passeggiata...
 
Il muro più Verticale è quello della Pista Piavac all'Alpe Lusia, di fianco alla seggiovia Piavac. E' breve ma tosto.
Li in giro se c'è neve fresca è possibile scendere tra i boschetti (chi ne è capace :lol: ).
 
MURI E MURETTI

LA PISTA PIU' DIFFICILE CHE HO FATTO E' STATA IL CANALONE DI MADESIMO, MA FORSE E' CONSIDERATO UN FUORIPISTA.

LA TRE E LA 27 DI LA THUILE MI SONO PIACIUTE MOLTO

LA PISTA CHE PREFERSICO IN ASSOLUTO E' LA PISTA ITALIA DI COLERE (BG)

ALTRE PISTE NERE DI GRANDE SODDISFAZIONE SONO LA THOENI A CHIESA VALMALENCO E LA PARADISO DAL PRESENA AL TONALE

ALTRI MURI DIVERTENTI E POCO CONOSCIUTI SONO:
- IL COUIS DI PILA DA 2750 A 2200
- IL CANALONE DI MONTECAMPIONE (DAI 1800 DEL CORNIOLO AI 1200 DI ALPIAZ) E LA NERA DEL SECONDINO NORD SEMPRE A MONTECAMPIONE
- LA NERA CHE SCENDE DAI 2300 DEL DOSSO PASO' DELL'APRICA (NON RICORDO IL NOME, CREDO "BENEDETTI") E LA NERA FINALE DELLA MAGNOLTA SEMPRE ALL'APRICA - TRA L'ALTRO IL POSTO IN GENERALE A ME NON PIACE E NON LO CONSIGLIO
-LA NERA DEL VALGUSSERA A FOPPOLO (SEGGIOVIA A 1 POSTO DI 50 ANNI FA X ARRIVARCI) E LA NERA DEL MONTE TORO SEMPRE A FOPPOLO (RARAMENTE APERTA PERCHè ESPOSTA A SUD PIENO E FORSE X PROBLEMI DI LICENZE IMPIANTI) - VA BENE INFRASETTIMANALE SOLO X NOI BERGAMASCHI, MA NON VENITECI APPOSTA DA LONTANO CHE RIMANETE DELUSI.
- MI HAN DETTO CHE C'E' UNA NERA NERISSIMA ANCHE IN UNA LOCALITA' POCO PRIMA DEL PASSO DELLA PRESOLANA CHE SI CHIAMA MONTE PORA E LA PISTA DOVREBBE CHIAMARSI MURO DEL VARENO, MA NON CI SONO MAI STATO
- LE DUE NERE DI SPIAZZI DI GROMO, PICCOLA LOCALITA' A UN'ORA DA BG , CHE VANNO DA 1600 A 1200 IN MEZZO AL BOSCO. SE DIO VUOLE VERRA' COLLEGATA SCI AI PIEDI A COLERE E LIZZOLA FORMANDO UN COMPRENSORIO INTERESSANTE
 
Top