Aiuto Acquisto fotocamera compatta.

broadarrow

New member
Vorrei acquistare una fotocamera compatta da utilizzare quando ho la necessità di fotografare gli articoli in negozio e soprattutto sulla neve, che sia in grado di fare video con buona qualità ed un buono zoom.
Siccome in materia sono completamente ignorante chiedo aiuto ai più esperti.
Grazie.
 
Panasonic Lumix TZ20 o successive

Ciao, io ho trovato in offerta in giugno scorso una Lumix TZ20 e sono soddisfatto.
Le caratteristiche salienti:
Zoom 16x,che per una compatta di queste dimensioni è eccezionale.
Ottica Leica con 24 mm di grandangolo, importante per le foto ravvicinate.
Schermo da 3" Touch, molto veloce nello scatto, ripresa video full hd,
Per il resto ha anche il gps e una miriade di funzioni che si usano veramente poco, a me piace particolarmente la funzione "scena" dove puoi scegliere a seconda della situazione ,ad esempio, interno, foto in movimento e la macchina si setta nel modo migliore da sola.
mi sembra che su Pixmania venga 220 €.
Se comunque non ti interessa tutto cio' puoi ripiegare su modelli piu' vecchi tz 18 per esempio.
Secondo me l'importante è per primo l'ottica di qualità, con alti ingandimenti cosi' puoi fare foto tirando vicino i soggatti.
Spero di non averti tediato.
Ciao Losna
 
Ciao, io ho trovato in offerta in giugno scorso una Lumix TZ20 e sono soddisfatto.
Le caratteristiche salienti:
Zoom 16x,che per una compatta di queste dimensioni è eccezionale.
Ottica Leica con 24 mm di grandangolo, importante per le foto ravvicinate.
Schermo da 3" Touch, molto veloce nello scatto, ripresa video full hd,
Per il resto ha anche il gps e una miriade di funzioni che si usano veramente poco, a me piace particolarmente la funzione "scena" dove puoi scegliere a seconda della situazione ,ad esempio, interno, foto in movimento e la macchina si setta nel modo migliore da sola.
mi sembra che su Pixmania venga 220 €.
Se comunque non ti interessa tutto cio' puoi ripiegare su modelli piu' vecchi tz 18 per esempio.
Secondo me l'importante è per primo l'ottica di qualità, con alti ingandimenti cosi' puoi fare foto tirando vicino i soggatti.
Spero di non averti tediato.
Ciao Losna

Ciao, grazie per l'esaustiva risposta. Inizio subito nella ricerca.
grazie ancora.
 
Prenditi una mirrorless, se non sei addentro la terminologia son quelle macchine via di mezzo fra le compatte e le reflex, sono piccole quanto le compatte ma hanno la possibilità di cambiar le lenti come le reflex, Nikon ha sfornato un ottima serie ed adesso i prezzi dei modelli base non sono male, poi c'è Olympus, Fuji, Sony Canon.......
 
Prenditi una mirrorless, se non sei addentro la terminologia son quelle macchine via di mezzo fra le compatte e le reflex, sono piccole quanto le compatte ma hanno la possibilità di cambiar le lenti come le reflex, Nikon ha sfornato un ottima serie ed adesso i prezzi dei modelli base non sono male, poi c'è Olympus, Fuji, Sony Canon.......

Potresti gentilmente indicarmi un modello? Giusto per capire esattamente cosa guardare e da dove partire.
grazie
 

.

Rispolvero questo vecchio topic...

Volevo rimpiazzare la mia vecchia compatta con una di qualità e, anche in base ad alcune recensioni, mi stavo orientando sulla Sony XR100.

Poi un amico ha cominciato a tentarmi dicendomi "ma con il budget che ti sei prefissato perché non pensi ad una mirrorless?...se dovessi cominciare ad appassionarti maggiormente avresti già una buona base di partenza".

Mi sono documentato un po' e devo dire che la cosa mi stuzzica, anche se sono ancora un po' dubbioso per quanto riguarda il mio utilizzo (non vorrei che visto comunque l'ingombro maggiore, non tanto del corpo macchina ma dell'ottica, anche di quella standard, non finisca poi per lasciarla a casa quando lo spazio scarseggia).
Però è pur vero che per le classiche foto ricordo c'è sempre il cellulare mentre per quando si è interessati alla parte fotografica e si ha lo zaino oppure non si fa attività fisica esasperata (sci o mtb) l'imgombro sarebbe comunque tollerabile.

Quindi non sono ancora del tutto convinto ma sto valutando la cosa...

In particolare avrei adocchiato le seguenti:
Nikon 1 J5
Samsung NX210
Panasonic DMC-GF7
Sony Alpha 5000Y
Ci sarebbe anche la Fuji XT10 (che ha anche il plus del mirino) ma come budget e ingombri cominciamo ad essere fuori target...

Qualcuno ha qualche parere? altre proposte?

Proveniendo da Panasonic quella che più mi intriga al momento è la GF7, anche perchè mi sembra molto contenuta come ingombri.
 
Ciao, io ho sia la Sony rx100 che una gx7 panasonic con a corredo vari obiettivi.

Sono macchine complementari perché se è pur vero che alcune mirrorless sono molto piccole sono sempre più impegnative di una compatta.
Quando vado a sciare mi porto la Sony mi da una qualità d'immagine ottima la tengo in tasca, ci scatto con una mano e poi ripongo e via...
Se invece pensi che la tua passione fotografica possa aumentare allora largo alla mirrorless.

Aggiungerei la lumix GM5 piccola e completa, eliminerei la nikon
 
Top