Dynafit Vulcan 2013 - On the snow!

tommyjif

Member
Ciao,

Con grossa soddisfazione posso inserire la mia recensione dei Vulcan 2013, che ho avuto occasione di provare seriamente questo weekend.
Le modifiche sono diverse, anche se non ben evidenti, anzi. Rispetto al 2012 la calzata è simile, anche perchè li ho usati con la mia scarpetta 2012, che è lievemente diversa dalla 2013 che mi termoformerò a breve.
Non appena possibile posterò 2 foto delle modifiche.

La prima impressione è: MOLTO MEGLIO!
Con un paio di modifiche hanno ridotto di molto il maggiore problema: lo spanciamento e il flex regressivo. Certo, ora lo scarpone, almeno con il linguettone sarà assolutamente troppo duro per tantissimi, che però possono togliere il linguettone o prendere un Mercury, che ha le modifiche anch'esso.

Li ho sciati sul ripido, sia morbido che duro (Canale del Prete, Canale 1 e 2 Delle Creste Bianche), che in polvere che in mezza crosta. Sia con Dynastar Ducroz 192 montati Radical che con Salomon Rocker 2 115 188 montati Duke EPS.

Che posso dire: felicissimo, ora sono molto simili al mio overlap nella flessione e rimangono leggerissimi. Certo, la secchezza del gambetto nelle risposte rimane tale, ma è una questione di materiali, e a me non dispiace.

A breve alcune foto ;)

Ecco due foto che ho fatto ad altri, per avere una idea delle condizioni nei diversi giorni:

Nik-Canale del Prete
95886-prete.jpg


Ale-Canale 2 Creste
95887-canale2.jpg


Nik-18
95888-vallorita.jpg
 
1 in cosa consistono le modifiche?
2 come si riconosce il modello nuovo?
3 se ne avanza uno da provare fai un fischio :)

1) Le modifiche visibili consistono in 2 viti e 2 stopper dentro il gambetto. Poi qualcosa sulla scarpetta e il gancio dietro irrobustito.
2) Da due viti sul gambetto, foto a breve. (inseribili sul 2012, mi hanno detto)
3) Ne ho uno mio, c'est tout. Se vieni in dolomiti e hai un 27,5 ti presto gli scafi per provarli ;)

Ciao!
 
essendo il "flex" un indice soggettivo a seconda della marca

Ti chiederei, per capire di cosa stiamo parlando, un confronto in termini di prestazioni fra mercury nuovo e qualcosa di simile ad un Factor 130. Sempre che tu abbia mai provato questo scarpone.

Altra domanda perchè mi sono perso altre discussioni su questi scarponi. Che calzata hanno ? Collo basso o collo alto in particolare

Thank's
 
essendo il "flex" un indice soggettivo a seconda della marca

Ti chiederei, per capire di cosa stiamo parlando, un confronto in termini di prestazioni fra mercury nuovo e qualcosa di simile ad un Factor 130. Sempre che tu abbia mai provato questo scarpone.

Altra domanda perchè mi sono perso altre discussioni su questi scarponi. Che calzata hanno ? Collo basso o collo alto in particolare

Thank's

Sto usando i 2012 sia con scarpetta originale che con scarpetta e sottopiede Conformable e mi trovo benissimo. La calzata è abbastanza aggressiva ma la parte anteriore del piede è lasciata libera e le dita possono muoversi mentre la caviglia è perfettamente bloccata. La scarpetta originale è leggermente più rigida ma anche più fredda rispetto alla C. che inoltre dà la sensazione di avvolgere meglio il piede. Ad una prima prova sembrano molto bassi di collo , ma le cose si sistemano subito non appena effettuata la termoformatura. A parità di peso non credo esista uno scarpone di analoghe prestazioni . Decisamente un altro pianeta rispetto ai Tecnica Cochise pro che ho usato a inizio stagione.
 

.

oggi ho cacciato dentro il piede in un mercury.....
la cosa che mi ha lasciato perplesso è il linguettone estraibile.
x salire bisogna toglierlo (e ficcarselo nel xxxxx zaino) mentre x scendere (e avere le prestazioni che promette lo scarpone) bisogna inserirlo.

la cosa ke mi lascia perplesso è la fattibilità della cosa arrivati in cima
magari col freddo e il vento che ghiaccia le mani.

ora la domanda ai possessori di vulcan o mercury
metter il linguettone è sempre così immediato? o a volte si cristona?
 
oggi ho cacciato dentro il piede in un mercury.....
la cosa che mi ha lasciato perplesso è il linguettone estraibile.
x salire bisogna toglierlo (e ficcarselo nel xxxxx zaino) mentre x scendere (e avere le prestazioni che promette lo scarpone) bisogna inserirlo.

la cosa ke mi lascia perplesso è la fattibilità della cosa arrivati in cima
magari col freddo e il vento che ghiaccia le mani.

ora la domanda ai possessori di vulcan o mercury
metter il linguettone è sempre così immediato? o a volte si cristona?

Ti rispondo io che ho il mio socio con i mercury di quest'anno: Mettere il linguettone è questione di NANOSECONDI.

Io con il factor impiego piu tempo solo per stringere la scarpetta del boa che lui ad essere in assetto da discesa con scarponi bloccati....
 
oggi ho cacciato dentro il piede in un mercury.....
la cosa che mi ha lasciato perplesso è il linguettone estraibile.
x salire bisogna toglierlo (e ficcarselo nel xxxxx zaino) mentre x scendere (e avere le prestazioni che promette lo scarpone) bisogna inserirlo.

la cosa ke mi lascia perplesso è la fattibilità della cosa arrivati in cima
magari col freddo e il vento che ghiaccia le mani.

ora la domanda ai possessori di vulcan o mercury
metter il linguettone è sempre così immediato? o a volte si cristona?

Io uso da quest'anno i tlt5, anche loro "linguettonati": nessun problema finora. Appendi le lingue ad un moschettone fuori dallo zaino e in cima le inserisci in pochi secondi anche con vento o freddo bastardo
 
foto delle modifiche al vulcan / mercury per l'anno prox?? :D

qualcuno sa quando inizieranno ad esser in commercio?? :MONKEY:MONKEY:MONKEY

altra domanda :
la linguetta del mercury è identica a quella del vulcan? o variano per materiale / rigidità?


:HIP
 
oggi ho cacciato dentro il piede in un mercury.....
la cosa che mi ha lasciato perplesso è il linguettone estraibile.
x salire bisogna toglierlo (e ficcarselo nel xxxxx zaino) mentre x scendere (e avere le prestazioni che promette lo scarpone) bisogna inserirlo.

la cosa ke mi lascia perplesso è la fattibilità della cosa arrivati in cima
magari col freddo e il vento che ghiaccia le mani.

ora la domanda ai possessori di vulcan o mercury
metter il linguettone è sempre così immediato? o a volte si cristona?

Mah... io alla prima uscita coi Mercury (di cui sono stra soddisfatto) ho avuto problemi per ghiaccio nell'alloggio del linguettone sulla punta del piede. Per la seconda uscita l'ho usato in salita con linguettone dentro e non è che rompa le palle più di tanto.
Senza ghiaccio comunque è facile da mettere/togliere.
 
Io ho il Dynafit Titan Ultralight, il prossimo anno vorrei cambiarlo perché per la discesa mi è perfetto, ma in salita ho dolore al tallone, nella parte interna.... Ho provato il Dynafit Vulcan e il Mercury, ma mi è sembrato che abbiano, in quel punto dove ho problemi io, la stessa calzata... Non ho avuto la possibilità di provare il Dynafit TLT 6, mi sapete dire se è più largo nel tallone e se come rigidità può avvicinarsi a qualcuno dei modelli Dynafit che ho citato?
 
Io ho il Dynafit Titan Ultralight, il prossimo anno vorrei cambiarlo perché per la discesa mi è perfetto, ma in salita ho dolore al tallone, nella parte interna.... Ho provato il Dynafit Vulcan e il Mercury, ma mi è sembrato che abbiano, in quel punto dove ho problemi io, la stessa calzata... Non ho avuto la possibilità di provare il Dynafit TLT 6, mi sapete dire se è più largo nel tallone e se come rigidità può avvicinarsi a qualcuno dei modelli Dynafit che ho citato?

avevo titan ed ora vulcan.... francamente mi sembrano molto diversi come calzata. tlt molto più morbido
 
Io ho il Dynafit Titan Ultralight, il prossimo anno vorrei cambiarlo perché per la discesa mi è perfetto, ma in salita ho dolore al tallone, nella parte interna.... Ho provato il Dynafit Vulcan e il Mercury, ma mi è sembrato che abbiano, in quel punto dove ho problemi io, la stessa calzata... Non ho avuto la possibilità di provare il Dynafit TLT 6, mi sapete dire se è più largo nel tallone e se come rigidità può avvicinarsi a qualcuno dei modelli Dynafit che ho citato?

Quadi tutti i probemi in quella zona vanno a posto con una buona termoformatura... Però se il tuo titan è vecchio la scarpetta potrbbe essere alla frutta. Valuta magari una scarpetta nuova e un buon bootfitting. Tlt6 performance si avvicina molto al mercury, vulcan è rigidissimo, molto più del titan
 
avevo titan ed ora vulcan.... francamente mi sembrano molto diversi come calzata. tlt molto più morbido
per calzata uguale intendevo che tutti e due stringono più o meno allo stesso modo nel tallone...

Quadi tutti i probemi in quella zona vanno a posto con una buona termoformatura... Però se il tuo titan è vecchio la scarpetta potrbbe essere alla frutta. Valuta magari una scarpetta nuova e un buon bootfitting. Tlt6 performance si avvicina molto al mercury, vulcan è rigidissimo, molto più del titan
la scarpetta è in buone condizioni.... volevo deformare lo scarpone in quel punto, ma non ho potuto a causa del carbonio che è li vicino... avrei potuto togliere le viti del pezzo in carbonio, deformare e poi rimettere le viti, quindi il pezzo in carbonio, ma viti uguali il mio negoziante non ne aveva allora ho lasciato perdere... Il TLT6 in carbonio si avvicina al Mercury?
 
Top