Sci o (pseudo)sciatore?

Chico

New member
Buongiorno a tutti. Sono nuovo del forum e chi ha voglia può "sorbirsi" la mia breve biografia sciistica:
fino a qualche anno fa io e la neve eravamo 2 cose parallele (nel senso che era impossibile che ci incontrassimo:D). Poi nel...lontano 2007, più per accontentare mia moglie che per reale convinzione, alla "tenera età" di 40 anni ho deciso di fare la prima settimana bianca della mia vita. Sarà la bellezza del posto (Kirchberg in Austria), sarà di aver avuto la fortuna di fare un corso collettivo principianti molto divertente, ...insomma quelle cose della vita che poi dici "perchè non l'ho fatto prima?". Appena tornato, preso dall'entusiasmo, ho deciso di comprare abbigliamento e attrezzatura (forse un errore:-?), attrezzatura che ancora possiedo consistente in un paio di fischer ctx 200 (easy veramente easy) e scarponi tecnica modo 6 (60 di flex credo). Vivendo in Abruzzo ho avuto la possibilità di continuare a fare qualche uscita (Roccaraso), poi l'anno successivo la nascita di 2 gemelli mi ha (felicemente) distolto dalla passione tardiva. Solo lo scorso anno, coi bimbi non più piccolissimi, sono riuscito a ripetere una settimana bianca (San Sicario) con relativo corso collettivo che mi ha portato ad essere un bronzo più o meno avanzato: sci paralleli e conduzione sulle azzurre, paralleli ma con curve derapate sulle rosse, sulle nere unico obiettivo rimanere in piedi scivolando in qualche modo:PAAU. Quest'anno rifatta una settimana bianca (in Alta Badia, che spettacolo), senza lezioni ho scoperto di non aver messo nessun nuovo tassello, nel senso di essere più o meno rimasto al livello dello scorso anno. L'impressione, tra l'altro, è che non appena aumento un pò la velocità, gli sci cominciano a ballare in punta e diventano difficilmente gestibili, non parliamo poi di quando ci sono piste con cumuli di neve non battuta...

...insomma la domanda è: quanto di tutto ciò dipende dalla mia imperizia e quanto dal materiale scadente? Nell'idea di upgradare gli sci, rovistando sul web, ho visto ad esempio dei fischer progressor 800 nuovi a 300 euro (equivalenti a poco più di 10 noleggi). Potrebbero essere più adatti per migliorare? Stesso discorso per gli scarponi: dovrei cercare qualcosa di più performante per poter migliorare? Vorrei approfittare dei saldi di fine stagione...

Ringrazio chi ha avuto pazienza di leggere e doppiamente che avrà quella di rispondere:B:

P.S. Sono alto 1,77 x circa 70 kg. di peso e, praticando ciclismo (molto turistico) nel tempo libero, fisicamente non sono proprio a terra:D

Ciao, credo che si tratti in primo luogo di una questione tecnica e poi di materiali.
Se fossi in te investirei in lezioni per acquisire maggior sicurezza e magari noleggerei per un po' degli sci che mi permettessero di progredire.

Questo 3d e' paradigmatico di quanto sia veramente scorretto acquistare subito gli sci per chi inizia a sciare o, comunque, non ha una grande esperienza. Piu' volte sono stato (spiritosamente) preso in giro, da altri forumisti, per la mia " mania " del noleggio sci, ma ritengo, una volta di piu', che i soldi vanno spesi per altre cose (casco..guanti..SCARPONI! !!!) lasciando lo sci come ultima scelta, dato che e' anche l' articolo piu' facile da noleggiare.
Quindi io mi affiderei ad un buon noleggoatore, spiegherei bene il livello sciistico e proverei a cercare qualche variazione sul tema...

...tutto vero però c'è da dire che la mia spesa per sci e scarponi all'epoca è stata irrisoria (circa 250 euro totali). So che tutti consigliano il noleggio, ma con una decina di noleggi hai speso quello che spendi per uno sci allround come quello che ho postato sopra. Gli scarponi poi sono l'oggetto più a rischio (per un principiante) per acquisto sbagliato: non sono in grado ancora adesso di capire quanto influiscano sui miei errori, figuriamoci nella mezz'oretta di prova nel negozio. In alcuni centri sciistici, poi, per noleggiare bisogna perdere ore di fila...

Boooh :(

Buongiorno a tutti. Sono nuovo del forum e chi ha voglia può "sorbirsi" la mia breve biografia sciistica:
fino a qualche anno fa io e la neve eravamo 2 cose parallele (nel senso che era impossibile che ci incontrassimo:D). Poi nel...lontano 2007, più per accontentare mia moglie che per reale convinzione, alla "tenera età" di 40 anni ho deciso di fare la prima settimana bianca della mia vita. Sarà la bellezza del posto (Kirchberg in Austria), sarà di aver avuto la fortuna di fare un corso collettivo principianti molto divertente, ...insomma quelle cose della vita che poi dici "perchè non l'ho fatto prima?". Appena tornato, preso dall'entusiasmo, ho deciso di comprare abbigliamento e attrezzatura (forse un errore:-?), attrezzatura che ancora possiedo consistente in un paio di fischer ctx 200 (easy veramente easy) e scarponi tecnica modo 6 (60 di flex credo). Vivendo in Abruzzo ho avuto la possibilità di continuare a fare qualche uscita (Roccaraso), poi l'anno successivo la nascita di 2 gemelli mi ha (felicemente) distolto dalla passione tardiva. Solo lo scorso anno, coi bimbi non più piccolissimi, sono riuscito a ripetere una settimana bianca (San Sicario) con relativo corso collettivo che mi ha portato ad essere un bronzo più o meno avanzato: sci paralleli e conduzione sulle azzurre, paralleli ma con curve derapate sulle rosse, sulle nere unico obiettivo rimanere in piedi scivolando in qualche modo:PAAU. Quest'anno rifatta una settimana bianca (in Alta Badia, che spettacolo), senza lezioni ho scoperto di non aver messo nessun nuovo tassello, nel senso di essere più o meno rimasto al livello dello scorso anno. L'impressione, tra l'altro, è che non appena aumento un pò la velocità, gli sci cominciano a ballare in punta e diventano difficilmente gestibili, non parliamo poi di quando ci sono piste con cumuli di neve non battuta...

...insomma la domanda è: quanto di tutto ciò dipende dalla mia imperizia e quanto dal materiale scadente? Nell'idea di upgradare gli sci, rovistando sul web, ho visto ad esempio dei fischer progressor 800 nuovi a 300 euro (equivalenti a poco più di 10 noleggi). Potrebbero essere più adatti per migliorare? Stesso discorso per gli scarponi: dovrei cercare qualcosa di più performante per poter migliorare? Vorrei approfittare dei saldi di fine stagione...

Ringrazio chi ha avuto pazienza di leggere e doppiamente che avrà quella di rispondere:B:

P.S. Sono alto 1,77 x circa 70 kg. di peso e, praticando ciclismo (molto turistico) nel tempo libero, fisicamente non sono proprio a terra:D

Gli 800 ci stanno, stai sui 5 cm in meno della tua altezza, i tuoi scarponi sono morbidi, ti direi un flex 90. :D

.

...e qui mi dai spunto ad un altra domanda: cosa cambia tra i 165 e i 170 cm. di altezza sci? Quelli che ho sono 165 (ed io sono alto, ripeto, 1.77). Grazie ;)

Più stabilità e quindi più sicurezza quando li fai correre, non farti spaventare da 5 cm in più dopo 3 discese non te ne accorgi più.:D

Più stabilità e quindi più sicurezza quando li fai correre, non farti spaventare da 5 cm in più dopo 3 discese non te ne accorgi più.:D

Grazie;)

Ultima richiesta: oltre agli sci che ho citato (i Progressor 800) che rispetto agli altri hanno una mia preferenza MERAMENTE estetica, quali sono i modelli di sci e di scarponi (con flex 80-90) su cui dovrei porre la mia attenzione? Ho provato a rovistare col "cerca" sul forum o su google ma non ho trovato grandi discussioni in merito. Ho visto i Salomon Daytona 24, gli Elan Amphibio (che però sembrerebbero rientrare nella categoria expert)... e poco altro. Insomma vorrei arrivare dal sivende con una certa cognizione di causa a scopo di evitare infinocchiamenti causati più dall'esigenza di svuotare il magazzino che dal vendermi un prodotto appropriato.
Ancora grazie ;)

Mi permetto di aggiungerti io un tassello anche se da scarso frequentatore di questa sezione del forum.

Da quello che ho capito (scusami se sbaglio ma ho letto di fretta) dall'ultima settimana bianca a quella in cui non hai notato miglioramenti è passato un anno. Quindi, era un anno che non mettevi sci ai piedi. Non so che età tu abbia ma, suppongo, avendo tu moglie e figli, che non sei piu un bambino ed i tuoi meccanismi di adattamento sono più lenti a reagire e... a ricordare.

Ecco, secondo me il problema è proprio questo! Il tuo cervello ha dimenticato quei pochi automatismi che aveva appreso. Senza contare che lo sci è uno sport d'ambiente e basta poco per mandare il tuo fisico e la tua testa fuori fase. Temperature, scarsa visibilità, diverse condizioni di neve che ancora non sai gestire essendo tu un principiante. Tutte cose che ti scombussolano.

Vivendo in Abruzzo hai un sacco di comprensori piccolini nella tua regione. Sicuramente qualcuno vicino a dove vivi. Se ti piace veramente sciare, sfruttali per farti una giornata sugli sci, se puoi ed hai tempo, una volta a settimana. Il massimo sarebbe, una volta ogni due tre settimane, prendere un paio di ore consecutive con il maestro.

Vedrai che la settimana bianca successiva i progressi ci saranno eccome. Senza contare che a livello di piste azzurre e rosse, i tracciati abruzzesi sono molto più tecnici di quelli del Nord (minore sviluppo delle piste in funzione del dislivello e più strette in genere).

Quindi, secondo me, a meno che tu non abbia veramente acquistato sci troppo corti per la tua taglia ed il tuo peso o, viceversa troppo lunghi, utilizza i soldi che vorresti investire in attrezzatura (e te lo dice uno che ha 4 paia di sci) per divertirti sulla neve.

Spero sia stato utile.

Ciao

...tutto vero però c'è da dire che la mia spesa per sci e scarponi all'epoca è stata irrisoria (circa 250 euro totali). So che tutti consigliano il noleggio, ma con una decina di noleggi hai speso quello che spendi per uno sci allround come quello che ho postato sopra. Gli scarponi poi sono l'oggetto più a rischio (per un principiante) per acquisto sbagliato: non sono in grado ancora adesso di capire quanto influiscano sui miei errori, figuriamoci nella mezz'oretta di prova nel negozio. In alcuni centri sciistici, poi, per noleggiare bisogna perdere ore di fila...

Boooh :(

Lo scarpone e' l' acquisto di gran lunga piu' difficile e piu' importante per uno sciatore..certo, sbagliare sci e' brutto, ma, comunque, se non ci sono condizioni estreme, si scia ugualmente... Sbagliare scarpone, nel senso di troppo stretto (doloreeeeeeeee!!!!!!!!!) o troppo largo ( impossibilita' ad una buona direzionalita' e tenuta..) rende IMPOSSIBILE sciare, a meno che uno sia un profondo masochista....da cui si deduce che altro che una mezz'oretta per scegliere lo scarpone. ...Nel forum, se fai le opportune ricerche, ci sono tanti 3d che consigliano come acqusitare un paio di scarponi, tra cui la prima e piu' importante: non avere fretta..rimanere nel negozio e provare e riprovare scarponi anche per due tre ore ed anche piu' e, se non convinto, non comprare nulla. Naturalmente regola aurea e' quella di cercare un negozio "dedicato" alo sci che ti possa proporre almeno 4-5 paia di scarponi per il tuo livello, la tua calzata etc etce.. Se non ne hai nella tua citta' fa anche qualche km di viaggio ( magari chiedi indicazioni ad altri forumisti...).

Grazie;)

Ultima richiesta: oltre agli sci che ho citato (i Progressor 800) che rispetto agli altri hanno una mia preferenza MERAMENTE estetica, quali sono i modelli di sci e di scarponi (con flex 80-90) su cui dovrei porre la mia attenzione? Ho provato a rovistare col "cerca" sul forum o su google ma non ho trovato grandi discussioni in merito. Ho visto i Salomon Daytona 24, gli Elan Amphibio (che però sembrerebbero rientrare nella categoria expert)... e poco altro. Insomma vorrei arrivare dal sivende con una certa cognizione di causa a scopo di evitare infinocchiamenti causati più dall'esigenza di svuotare il magazzino che dal vendermi un prodotto appropriato.
Ancora grazie ;)

Questi sono dei buoni sci.

Atomic D2 VF73 _ Fischer Progressor 800 - Elan Waveflex 12 - Head Integrale 009 - Head X-Shape MTX - Salomon 24 Daytona

Grazie per il vostro contributo:tuttook:

La prossima puntata sarà la prova scarponi (credo che a questo punto farò perdere il sonno al sivende:straincazzato:).

P.S. Ma solo io c'ho la fissa di abbinamento cromatico corretto tra sci scarponi, completo e casco (la stessa fissa che ho anche con la bdc)?:checepossofa:

...allora, riallacciandomi al primo post:
dopo estenuanti pomeriggi passati nei negozi di sci della città (mia moglie ha addirittura sospettato che avessi un'amante:D), i miei piedi hanno dato l'assenso a 2 scarponi che sono arrivati in finale:
Atomic Hawk 90 e Tecnica Cochise 90 (entrambi ben strutturati sul mio piede, senza dolorose costrizioni, nè punti di frizione riscontrati, discreta fasciatura, ma i fischer soma viron che ad esempio fasciavano molto di più, dopo un quarto d'ora diventavano insopportabili). A questo punto posso dar voce al mio gusto estetico-cromatico che propende per gli Atomic.
Per quanto riguarda gli sci, in finale sono arrivati i Fischer Progressor 800 e gli Head X Shape mtx: a vantaggio dei secondi, la loro reperibilità in Italia (i Fischer li ho trovati solo su siti tedeschi e austriaci) e ad un prezzo più contenuto.
Tagliando corto, porterei a casa l'accoppiata con 500 euro tondi, che poi era il budget prefissato.
Che ne dite? Può essere un binomio azzeccato per progredire e tirare avanti almeno per un...lustro?:helpme:
Ultima, giuro: siete proprio sicuri sicuri che 170 sia la misura giusta? (mi serve un incoraggiamento all'incremento:D)
Grazie skifosi amici :Y:

...allora, riallacciandomi al primo post:
dopo estenuanti pomeriggi passati nei negozi di sci della città (mia moglie ha addirittura sospettato che avessi un'amante:D), i miei piedi hanno dato l'assenso a 2 scarponi che sono arrivati in finale:
Atomic Hawk 90 e Tecnica Cochise 90 (entrambi ben strutturati sul mio piede, senza dolorose costrizioni, nè punti di frizione riscontrati, discreta fasciatura, ma i fischer soma viron che ad esempio fasciavano molto di più, dopo un quarto d'ora diventavano insopportabili). A questo punto posso dar voce al mio gusto estetico-cromatico che propende per gli Atomic.
Per quanto riguarda gli sci, in finale sono arrivati i Fischer Progressor 800 e gli Head X Shape mtx: a vantaggio dei secondi, la loro reperibilità in Italia (i Fischer li ho trovati solo su siti tedeschi e austriaci) e ad un prezzo più contenuto.
Tagliando corto, porterei a casa l'accoppiata con 500 euro tondi, che poi era il budget prefissato.
Che ne dite? Può essere un binomio azzeccato per progredire e tirare avanti almeno per un...lustro?:helpme:
Ultima, giuro: siete proprio sicuri sicuri che 170 sia la misura giusta? (mi serve un incoraggiamento all'incremento:D)
Grazie skifosi amici :Y:

Tutto ok.
Buone sciate e facci sapere come è andata.:D

Tutto ok.
Buone sciate e facci sapere come è andata.:D

...io sceglierei il fischer 800...a te la scelta.
gli scarponi da te citati sono entrambi ottimi. a partità di calzata...scegli quelli che ti piaccioni di più. se si equivalgono...prendi Tecnica almeno è Italiana

Buona scelta e divertiti