Buongiorno a tutti. Sono nuovo del forum e chi ha voglia può "sorbirsi" la mia breve biografia sciistica:
fino a qualche anno fa io e la neve eravamo 2 cose parallele (nel senso che era impossibile che ci incontrassimo
). Poi nel...lontano 2007, più per accontentare mia moglie che per reale convinzione, alla "tenera età" di 40 anni ho deciso di fare la prima settimana bianca della mia vita. Sarà la bellezza del posto (Kirchberg in Austria), sarà di aver avuto la fortuna di fare un corso collettivo principianti molto divertente, ...insomma quelle cose della vita che poi dici "perchè non l'ho fatto prima?". Appena tornato, preso dall'entusiasmo, ho deciso di comprare abbigliamento e attrezzatura (forse un errore:-?), attrezzatura che ancora possiedo consistente in un paio di fischer ctx 200 (easy veramente easy) e scarponi tecnica modo 6 (60 di flex credo). Vivendo in Abruzzo ho avuto la possibilità di continuare a fare qualche uscita (Roccaraso), poi l'anno successivo la nascita di 2 gemelli mi ha (felicemente) distolto dalla passione tardiva. Solo lo scorso anno, coi bimbi non più piccolissimi, sono riuscito a ripetere una settimana bianca (San Sicario) con relativo corso collettivo che mi ha portato ad essere un bronzo più o meno avanzato: sci paralleli e conduzione sulle azzurre, paralleli ma con curve derapate sulle rosse, sulle nere unico obiettivo rimanere in piedi scivolando in qualche modo
. Quest'anno rifatta una settimana bianca (in Alta Badia, che spettacolo), senza lezioni ho scoperto di non aver messo nessun nuovo tassello, nel senso di essere più o meno rimasto al livello dello scorso anno. L'impressione, tra l'altro, è che non appena aumento un pò la velocità, gli sci cominciano a ballare in punta e diventano difficilmente gestibili, non parliamo poi di quando ci sono piste con cumuli di neve non battuta...
...insomma la domanda è: quanto di tutto ciò dipende dalla mia imperizia e quanto dal materiale scadente? Nell'idea di upgradare gli sci, rovistando sul web, ho visto ad esempio dei fischer progressor 800 nuovi a 300 euro (equivalenti a poco più di 10 noleggi). Potrebbero essere più adatti per migliorare? Stesso discorso per gli scarponi: dovrei cercare qualcosa di più performante per poter migliorare? Vorrei approfittare dei saldi di fine stagione...
Ringrazio chi ha avuto pazienza di leggere e doppiamente che avrà quella di rispondere
P.S. Sono alto 1,77 x circa 70 kg. di peso e, praticando ciclismo (molto turistico) nel tempo libero, fisicamente non sono proprio a terra
fino a qualche anno fa io e la neve eravamo 2 cose parallele (nel senso che era impossibile che ci incontrassimo
. Quest'anno rifatta una settimana bianca (in Alta Badia, che spettacolo), senza lezioni ho scoperto di non aver messo nessun nuovo tassello, nel senso di essere più o meno rimasto al livello dello scorso anno. L'impressione, tra l'altro, è che non appena aumento un pò la velocità, gli sci cominciano a ballare in punta e diventano difficilmente gestibili, non parliamo poi di quando ci sono piste con cumuli di neve non battuta......insomma la domanda è: quanto di tutto ciò dipende dalla mia imperizia e quanto dal materiale scadente? Nell'idea di upgradare gli sci, rovistando sul web, ho visto ad esempio dei fischer progressor 800 nuovi a 300 euro (equivalenti a poco più di 10 noleggi). Potrebbero essere più adatti per migliorare? Stesso discorso per gli scarponi: dovrei cercare qualcosa di più performante per poter migliorare? Vorrei approfittare dei saldi di fine stagione...
Ringrazio chi ha avuto pazienza di leggere e doppiamente che avrà quella di rispondere

P.S. Sono alto 1,77 x circa 70 kg. di peso e, praticando ciclismo (molto turistico) nel tempo libero, fisicamente non sono proprio a terra
: