Consiglio per Sella Ronda

savoia_ale

New member
chiedo un consiglio per il migliore senso di percorrenza del Sella Ronda in riferimento alle piste più belle, da farsi a inizio marzo, tenendo conto che mi piacerebbe fare qualche variante per abbinare due-tre belle piste (tipo saslong !?!).
grazie mille
 
Sono tutti e due belli e per fare piccole deviazioni c'è pochissima differenza. Se vuoi fare la Sasslong ad esempio se fai il giro Arancione devi prendere per forza la cabinovia Ciampinoi e ti ritrovi sulla Sasslong ma anche se fai quello verde c'è poca differenza perchè basta proseguire un pochino al posto di attraversare la strada per prendere subito la seggiovia Costabella e raggiungere la cabinovia Ciampinoi lo stesso.
 
Sono tutti e due belli e per fare piccole deviazioni c'è pochissima differenza. Se vuoi fare la Sasslong ad esempio se fai il giro Arancione devi prendere per forza la cabinovia Ciampinoi e ti ritrovi sulla Sasslong ma anche se fai quello verde c'è poca differenza perchè basta proseguire un pochino al posto di attraversare la strada per prendere subito la seggiovia Costabella e raggiungere la cabinovia Ciampinoi lo stesso.

Scusami non vorrei sbagliarmi ma non è il contrario?

Cioè nel giro VERDE prendi per forza la cabinovia Ciampinoi e quindi sei già sopra la Sasslong, mentre nel giro ARANCIO devi fare una piccola deviazione per raggiungere il Ciampinoi che non è nel giro (salvo se prendi la deviazione per l'itinerario alternativo)...

Chiaramente mi scuso se ho detto inesattezze...

Cmq per quanto riguarda lo sci secondo me è meglio il giro arancio.
 
Con il verde passi per il Ciampinoi e quindi puoi direttamente fare la Saslong, con l'arancione arrivato a Plan de Gralba prendi la funivia Piz Sella e poi la segg. Piza Pranseies e sei sul Ciampinoi, da lì fai la Saslong e anziché tornare tramite Plan de Gralba puoi farti la rossa o la nera del Ciampinoi e poi riprendi la Costabella.
 
Con il verde passi per il Ciampinoi e quindi puoi direttamente fare la Saslong, con l'arancione arrivato a Plan de Gralba prendi la funivia Piz Sella e poi la segg. Piza Pranseies e sei sul Ciampinoi, da lì fai la Saslong e anziché tornare tramite Plan de Gralba puoi farti la rossa o la nera del Ciampinoi e poi riprendi la Costabella.

Ok quindi mi confermi che dicevo il giusto...

Una curiosità... Arrivati al Piz Sella per scendere bisogna fare una nera. Come è?
Perchè io avendo persone non troppo pratiche ho preferito tornare indietro e passare da Plan de Gralba per proseguire l'arancio con l'itinerario standard...
 

.

Ok quindi mi confermi che dicevo il giusto...

Una curiosità... Arrivati al Piz Sella per scendere bisogna fare una nera. Come è?
Perchè io avendo persone non troppo pratiche ho preferito tornare indietro e passare da Plan de Gralba per proseguire l'arancio con l'itinerario standard...

la nera che scende da piz sella è molto corta, non ripidissima ma stretta e in alta stagione si formano delle cunette belle alte, stile porta vescovo! però se tu scendi fino al rifugio comici e giri a destra, puoi ovviare alla nera con una pista blu + seggiovia che ti porta alla fine del muretto nero!
 
la nera che scende da piz sella è molto corta, non ripidissima ma stretta e in alta stagione si formano delle cunette belle alte, stile porta vescovo! però se tu scendi fino al rifugio comici e giri a destra, puoi ovviare alla nera con una pista blu + seggiovia che ti porta alla fine del muretto nero!

Grazie chiari mi ricordavo che c'era modo ma forse x distrazione me la soo persa.
Cmq la prossima volta li fiondo sulla nera... Se la possono fare tranquillamente ma appena sentono nera...
 
In pratica dal Sella segui le indicazioni per il rifugio Comici e poi il Monte Pana, riprendi la segg. Tramans e poi scendi verso la Piza Pranseies. Se riesci a fare il muretto del Sella fai molto prima.
 
Scusami non vorrei sbagliarmi ma non è il contrario?

Cioè nel giro VERDE prendi per forza la cabinovia Ciampinoi e quindi sei già sopra la Sasslong, mentre nel giro ARANCIO devi fare una piccola deviazione per raggiungere il Ciampinoi che non è nel giro (salvo se prendi la deviazione per l'itinerario alternativo)...

Chiaramente mi scuso se ho detto inesattezze...

Cmq per quanto riguarda lo sci secondo me è meglio il giro arancio.

Chiaramente hai ragione, mi scuso io che ho confuso i colori.
 
Ciao a tutti, continuo in questa discussione visto che l'argomento è sempre il sellaronda, che andro' a fare il week end del 16 febbraio.

partiremo da Canazei, qualche consiglio su eventuali deviazioni comode o piste particolari?

Grazie
 
ciao, io ti consiglio di fare il giro antiorario cioè quello verde.

In questo modo arrivi subito sulla zona di arabba e ti fai le nere di Arabba, sali con la funivia Portavescovo in cima così ti guardi la Marmolada da una terrazza panoramica privilegiata.


In badia (dopo aver fatto un paio di burz) hai due possibilità (secondo me):
1) ti tieni sulla parte a ridosso del sella per andare a fare la Vallon (nera) e poi proseguire in gardena;
2) vai dalla parte del Cherz (questo è un paradiso, pendenze dolci e piste larghe) e vai a pranzo al rifugio Punta Trieste, dopo scendi a corvar e da qui puoi andare verso il passo gardena oppure salire sulla cabinovia Boè per fare questa splendida pista (magari aggiungigi il Vallon per fare la tirata completa ;) ).

In Val Gardena puoi fare diverse cose, dipende anche da quanto tempo hai ancora a disposizione (se ci arrivi verso le 14:30-3 è meglio andare dritti verso canazei secondo me), consiglio di fare cir e saslong, poi scendi verso la piz setuer, prendi la funivia pista paprika (più un muro a dire il vero), prendi la piz seteur ti dirigi verso la seggiovia Paradiso, skiweg città dei Sassi (veramente bello, se sei con lo snow lascialo andare).

Dopo aver preso la Sasso Levante ha la possibilità di scendere per la pista 11 (mi sembra) ed arrivare in paese a Canazei oppure risalire con la cabinovia verso il Belvedere.

Spero di non aver dimenticato nulla, ma sicuramente altri più ferrati sul giro ti daranno info più dettagliate delle mie.
 
Ultima modifica:
l'anno scorso ho fatto il giro arancio partendo da santa cristina, è stato un delirio perchè causa vento hanno chiuso qualche impianto in zona pordoi e siamo arrivati all'ultimo impianto per riportarci in valle giusti giusti alle 4,30. quindi purtroppo non siamo riusciti a fare deviazioni, esempio la fodoma l'abbiamo solo vista salendo in seggiovia ma non l'abbiamo fatta a causa della mancanza di tempo, quindi l'idea era di rifare il giro arancio cercando di fare appunto la Fodoma e deviazione per gran risa.
tra l'altro non so se confermi ma leggendo altre pagine alcuni hanno scritto che nel giro verde c'è piu da racchettare.
che dici?
 
Non conosco il giro Arancio a dire il vero, ma se parti da Canazei non penso sia molto sensato arrivare ad arabba sul finire del giro con quello che ne può conseguire (problemi d'orario, piste non propriamente tirate a dovere per via dei passaggi, che poi questo potrebbe essere un plus se amate le gobbe).

Sul fatto di fare la gran risa non saprei quale dei due versi fare.

Per quanto riguarda il racchettare l'unico punto che mi viene in mente è lo skiweg "Città dei Sassi" ma, se hai appena sciolinato, non avrai problemi.

Comunque magari prova ad aspettare consigli di più esperti del giro (Fabio o Mauropd tra questi) che ti sapranno sicuramente dire meglio rispetto alle mie impressioni.
 
Non conosco il giro Arancio a dire il vero, ma se parti da Canazei non penso sia molto sensato arrivare ad arabba sul finire del giro con quello che ne può conseguire (problemi d'orario, piste non propriamente tirate a dovere per via dei passaggi, che poi questo potrebbe essere un plus se amate le gobbe).

Sul fatto di fare la gran risa non saprei quale dei due versi fare.

Per quanto riguarda il racchettare l'unico punto che mi viene in mente è lo skiweg "Città dei Sassi" ma, se hai appena sciolinato, non avrai problemi.

Comunque magari prova ad aspettare consigli di più esperti del giro (Fabio o Mauropd tra questi) che ti sapranno sicuramente dire meglio rispetto alle mie impressioni.

Grazie mille lugo, in attesa degli altri ti ringrazio e mi studio bene il tuo post precendente relativo al giro verde.
 
Top