Sci estivo in italia e all'estero

Trento

#tuttiaranica
Sci estivo...
Le condizioni neve e piste dei ghiacciai italiani ed esteri, gli impianti aperti, il meteo e soprattutto lo scogliemento di essi.
Quest' ultimo è un fattore molto importante per la pratica di sci sui ghiacciai, perchè l'assenza di neve può farlo scomparire.
Le stagioni torride 2003, 2007 e 2012 hanno portato alla possibile imminente scomparsa di essi.
ESEMPIO:
Tignes ad agosto 2012:
tignesagosto2012.jpg


Tignes a giugno 2012:
1024-tignes-grande-motte.jpg
 
Impressionante, a Tignes ci ho sciato per un sacco di anni e una situazione come quella della prima foto è impressionante, quella di giugno è più sullo stile di quel che mi ricordo (l'ultima volta ci sono stato nell'estate 2003) ma mi sa che è stata scattata dopo una nevicata...

2alpes è messa meglio, certo rispetto a quando ero bambino, tempi in cui ai primi di agosto potevi ancora sciare quasi fino all'intermedio dello jandri, il ghiacciaio è ora devastato
questo è uno scatto fatto il 15 luglio 2012 in occasione della Mountain of Hell.
2alpes_mthell2012.jpg


Comunque, io è un po' di anni che ho sostituito lo sci estivo con la MTB... vai negli stessi posti, prendi gli stessi impianti, e ti diverti molto di più, e per tutto il giorno...
 
Niente più sci estivo in val senales

Niente più sci estivo in Val Senales !
Infatti quest'anno la stagione dello sci finirà il 5 Maggio e riprenderà a metà Ottobre.
Sul ghiacciaio, dove non rimane in estate che il ghiaccio vivo, ospitava estivamente solo sci club e squadre agonistiche, e quindi la presidenza ha deciso di chiudere LE PISTE, infatti la funivia e alcuni impianti rimarranno aperti per permettere le passegiate.


Questa è la situazione delle morene quest'Estate:
99825-156aref1122aresize5263941.jpg



Peccato!
 
In Presena ogni anno che passa la buca a destra dell'ancora si ingrandisce sempre più e la pista a sinistra dell'ancora vede affiorare rocce sempre più nonostante sparino TUTTI i giorni possibili neve a palate! Quanto mi fa tristezza, lo sci estivo ha un nonsochè di magico che non riesco a trovare nel più grande comprensorio invernale...
Godiamocela a giugno che sembra di essere in inverno e poi molliamo il colpo, che si può fare sennò?!
 
Les Deux Alpes

A Les Deux Alpes c'è il ghiacciaio sciabile più grande d'Europa (45 km di piste) , ma a mio parere sono piste semplici (2 verdi, 5 blu, 1 rossa).
Comunque anche questo ghiacciaio , nonostante l'elevata (ma non elevatissima , 3100-3500 m) altitudine, risente del riscaldamento globale.

Ad Agosto alla base del ghiacciaio :


Ad Agosto in quota :



Comunque , per chi volesse, ecco lo skirama estivo :

 

.

L' unica che si salva è Zermatt

Anche se anche qua il riscaldamento globale si fa sentire, il Plateau Rosà è l'unico ghiacciaio che regge benino.
Infatti il ghiaccio storico riemerge solo in alcune parti:

Si notano gli effetti del caldo africano.
 
Il Presena senza i teli geotessili non ci sarebbe più

Presena a Settembre 2012 :

Meno male che hanno messo i teli Geotessili :evvvvai::evvvvai::evvvvai::evvvvai::evvvvai: :MUCCA :RRR:RRR
 
Ho sciato le ultime due estati a L2A ( esperienza bellissima). Non avevo mai fatto sci estivo prima......ma a vedere la quantità di sciatori che si concentra in poche piste mi sono chiesto come possa resistere il ghiacciaio....sono dell'idea che anche il fattore umano abbia un ruolo importante!
 
vedere queste immagini, dopo che si ha il ricordo di ghiacciai completamente innevati in inverno e primavera, e' impressionante e allo stesso tempo molto triste.. sembrano privi di ogni fascino e vitalita'..:KEV
a mio avviso questa non sra' un'estate paragonabile al caldo torrido micidiale della scorsa; e inoltre tutta la neve fatta nonche' quella che sta copiosamente cadendo in questa primavera dai 2000 mt in su, potra'fare solo che bene...
resta il fatto che dobbiamo constatare che negli ultimi 15 anni la frequenza sempre piu assidua dei ghiacciai purtroppo non fa loro del bene..il fattore umano per me e' rilevante: per anni ho frequentato la montagna d'estate e 15-20 anni fa la situazione certamente non era quell attuale senza contare che non esisteva un'intensa affluenza di sciatori paragonabile a quella odierna
 
Top